Per chi resta nel Basso Piemonte, per chi è in vacanza nel Monferrato ecco la guida alle manifestazioni che vedranno protagonista il territorio del Distretto del Novese nel mese di agosto. Ce n’è per tutti i gusti: sagre, fiere, spettacoli pirotecnici, musica, cinema…

1 Agosto

Arquata Scrivia Fraz. Varinella Festa Patronale di S. EUSEBIO ore 21.00 Serata danzante con orchestra “Lillo Baroni”

2 Agosto

Novi Ligure Aperinchiostro alle ore 18.30, presentazione del libro “Le perle di Radio Pieve

Arquata Scrivia Fraz. Rigoroso FESTA DELLA FISARMONICA ore 19.30 con Athos Bassissi e ospiti- Menù gastronomico

3 Agosto

Novi Ligure: Fiera d’Agosto con bancarelle (Viale Saffi).  (sino al 05 Agosto)

Presso la suggestiva cornice della Corte Solferino Tradizionale Concerto della Madonna della Neve a cura dello storico Corpo Musicale Romualdo Marenco. Inizio concerto ore 21.00 ingresso gratuito.

(sino al 5 Agosto) Sottovalle/Arquata Scrivia: 43^ Sagra delle Frittelle. Tre serate enogastronomiche al coperto con degustazione di vini e piatti tipici.

(Fino al 5 agosto) Montaldeo: Sagra del Tacchino e del Dolcetto – 45° edizione. Si potranno degustare la specialità del cosciotto di tacchino, così come i ravioli, gli arrosti accompagnati da ottimi vini locali.

4 Agosto

Novi Ligure: Imperdibile appuntamento con la Notte Bianca e con il grande spettacolo pirotecnico (zona stadio ore 22.00) e negozi aperti sino alla mezzanotte. Nel corso della serata, alle ore 21.30 in anteprima e dopo i fuochi d’artificio alle 23.00, in piazza Dellepiane si esibiranno gli artisti del gruppo Sinfonico “Honolulu l’Ukulele Orchestra”, con uno spettacolo gioioso e divertente con protagonista il piccolo strumento hawaiano a quattro corde, proponendo in una chiave nuova i più bei brani della storia del rock e wave. Il 5 agosto, in occasione della  Festa Patronale della “Lagrimosa”presso la Chiesa Collegiata  tradizionale processione con i Cristi lungo le vie del centro storico, dopo la messa in Collegiata delle ore 17,00

Novi Ligure “Castellum Novum” con i fuochi dal Parco come nel rinascimento (con rievocazione storica per tutta la giornata)

Lerma Festa Country con Balli e cibo

(sino al 5 Agosto) Pratolungo: Tradizionale Festa Patronale

Montadeo: Notte Bianca del Cibo

Stazzano: 5° Moto grigliata

(Fino all’8 agosto) Rocca Grimalda Sagra dei Ravioli e del Bollito Misto

5 Agosto

(sino  al 15) Novi Ligure: Festa della Birra in piazza Carenzi nel cuore del centro storico

Bosio : Attraverso Festival dalle ore 17:00 MARCO PAOLINI al PARCO NATURALE CAPANNE DI MARCAROLO, Ecomuseo di Cascina Moglioni, Bosio, (AL) In collaborazione con Aree Protette Appennino Piemontese. Per informazioni tel. + 39 0143684777 Ingresso 15 €

Casaleggio Boiro: “Agri Movie” – www.agrimovie.it

Stazzano: 5° Moto raduno

Cabella Ligure: torna il tradizionale mercatino dell’antiquariato, artigianato e hobbistica, per tutto il giorno in piazza Vittoria.

Belforte Monferrato – Enrico del Bosco vende Uxetium al Comune di Genova (Anno Domine 1224 die 5 mense augusti). – Un episodio del Medioevo con dame e cavalieri, arcieri e balestrieri, combattimenti con i Fratelli d’Arme. Dalle ore 16.00 presso la Saoms di Belforte. Raviolata € 12,00 tutto compreso. Prenotazione obbligatoria sino al 3 Agosto al numero 340 1456064
** Info: Comune di Belforte Monferrato e Fratelli d’Arme

7 Agosto

Novi Ligure: Cinema sotto le stelle IL SOLE A MEZZANOTTE drammatico 2018 è un film di genere sentimentale, diretto da Scott Speer, con Bella Thorne e Patrick Schwarzenegger. diretto da Scott Speer, è ispirato al film giapponese Song to the Sun, e vede protagonista la giovane Katie Price (Bella Thorne),

La diciassettenne Katie è costretta fin da piccola a vivere nel buio della sua abitazione a causa di una rara malattia che rende per lei letale anche la minima esposizione alla luce solare. Il destino, però, porterà sulla sua strada Charlie, quel bambino che osservava tutti i giorni dalla finestra e che, ormai adolescente, le permetterà di conoscere l’amore in un modo del tutto speciale.

8 Agosto

(sino al 15 Agosto) Predosa/Mantovana: Sagra del Bollito Misto. La preparazione di questo “classico” della cucina piemontese avviene rigorosamente secondo tradizione, selezionando con cura ogni taglio di carne (il magro bianco stellato, la testina, la lingua, il cotechino) e accompagnando il tutto con il tipico “bagnetto” di acciughe e prezzemolo. La Pro Loco vi aspetta per assaporare la buona cucina di una volta e ritrovare la genuina semplicità dei vecchi tempi.

09 Agosto

Cabella Ligure: Sagra dello Gnocco Fritto e a seguire spettacolo pirotecnico.

10 Agosto

(sino al 12 Agosto) Pozzolo Formigaro: Tradizionale Festa d’Agosto e spettacolo pirotecnico presso il centro sportivo il 12.

Rigoroso/Arquata Scrivia ore 19.30 Serata Danzante con Mastromarino e la Questione di feeling.Menù gastronomico a base di pesci

Novi Ligure al Museo dell’Apicoltura novese in Località Merella dalle ore 21, l’Associazione GAST – Gruppo Arquatese Astrofili, organizza un evento imperdibile con telescopi per far osservare, oltre alle Perseidi, anche stelle doppie colorate, ammassi di stelle e luminose nebulose.

(fino al 12 agosto) Festa Patronale di San Lorenzo – Presso Olbicella, Frazione del Comune di Molare

11 Agosto

(Fino al 15 agosto) Novi Ligure Sagra di Ferragosto al Castello dalle ore 18 alle 24

 Vignole B: Fiera di S.Lorenzo e Tombolone

Lerma: Canzoni italiane in chiave jazz

(fino al 15 agosto) Voltaggio sagra dei gnocchi al pesto

(fino al 13 agosto) Mornese festa in piazza con farinata e focaccia al formaggio

14 Agosto

Novi Ligure: “Cinema sotto le stelle”. Ore 20,30 APERITIVO con la Frutta di Ortofrutta Lamberti. Anteprima con il film muto: BUSTER KEATON, “CONEY ISLAND” 1917 Sonorizzazione a cura dell’Associazione Culturale l’Orso di Latta. A seguire la proiezione diLA RUOTA DELLE MERAVIGLIE Drammatico – USA, 2017 Regia di Woody Allen. con Jim Belushi, Juno Temple, Justin Timberlake, Kate Winslet, Max Casella, Jack Gore. Immancabilmente ritorna sui grandi schermi italiani Woody Allen con la sua ultima opera “La Ruota delle Meraviglie”. Il titolo rappresenta il simbolo del luogo dove si svolge la storia e, cioè, Coney Island con il suo grande parco di divertimenti. Ambientato negli anni ’50 i protagonisti vivono la propria vita quotidiana alloggiando in un piccolo appartamento

15 Agosto

Montaldeo: Processione serale N.S. Assunta

(sino al 19 Agosto) Tramontana: Appuntamento con la tipica Sagra dei Ceci che nel mese di agosto, richiama una gran folla, incurante del “fuori stagione” di un gustosissimo piatto invernale:i ceci cotti con le cotiche di maiale. Oltre ai ceci sono offerti anche ottimi ravioli ed altri piatti semplici e genuini. Il ballo all’aperto, con le tipiche orchestrine specialiste di liscio, connota bene come festa paesana l’avvenimento.

(fino al 18 agosto) Molare Festa dell’Ospitalità – 37^ Edizione – Presso Madonna delle Rocche, Serate gastronomiche con l’ormai immancabile Stracotto di cavallo.

(sino al 16 agosto) Tassarolo: 38° Sagra di San Rocco

Gavi: “Festa dell’Assunta” – processione dell’Oratorio dei Turchini

16 Agosto

Rigoroso/Arquata Scrivia ore 19.30 FESTA DI S. ROCCO serata danzante con musica e Menù gastronomico

Casaleggio Boiro: “Agri Movie” – www.agrimovie.it

Novi Ligure: “Giranovi 2018-quartieri in festa”. Tradizionale Festa di San Rocco in via Ovada.

Gavi “Concerto di San Rocco” – organizzato dall’Oratorio dei Bianchi

(sino al 23 Agosto) Predosa – Castelferro: 43^Sagra dei Salamini d’Asino conosciuta e rinomata per la tipicità del suo menù a base di carne d’asino: affettati, salamini, stracotto, arrosto e polenta con tapulone. Numerosi gli altri prodotti a km zero a partire dagli agnolotti prodotti dalla pasta fresca locale al salame dolce, alla crostata e ai vini della cantina sociale. il menù si completa con una scelta di formaggi, contorni e dolci tra cui la torta di nocciole e i biscotti al latte d’asina.

17 Agosto

(sino al 19 Agosto)Pratolungo: 33^ Sagra del Raviolo al Sugo di Birra. Mai assaggiato il raviolo al sugo di birra? Probabilmente no, ma se siete curiosi di provare questa specialità del tutto particolare, c’è un’occasione da non perdere. A Pratolungo di Gavi, infatti, il terzo week end di agosto si tiene la “Sagra del raviolo al sugo di birra”  I ravioli di Gavi conditi con un sughetto ottenuto dalla birra, frutto di una ricetta segreta e gelosamente custodita da una persona dello Staff della Pro Loco di Pratolungo che solo lei conosce e realizza.

Voltaggio: Notte Bianca e apertura serale della Pinacoteca di Voltaggio

18 Agosto

Sottovalle /Arquata Scrivia  dalle ore 18.00 GARA PODISTICA AICS

Lerma: Cover a 360°- Musica Lerma 2018

(sino al 20 Agosto)Novi Ligure/ Merella: 19^ Sagra della Trippa.

19 Agosto

Voltaggio Festa di San Bernardo e Mercato contadino

Bosio: Tradizionale festa del Major. Dalle ore 14.00 fiera di San Bernardo con banchetti nel centro storico di Bosio, giostre per i più piccoli in Piazza I Luglio. A partire dalle ore 22.00 spettacolo pirotecnico e disconight. Ingresso gratuito.

Lunedì 21 Agosto

Novi Ligure: “Cinema sotto le stelle”. A CASA TUTTI BENE Drammatico – Italia, 2018. Regia di Gabriele Muccino. Un film con Stefano Accorsi, Carolina Crescentini, Elena Cucci, Tea Falco, Pierfrancesco Favino. La storia di una grande famiglia che si ritrova a festeggiare le Nozze d’Oro dei nonni sull’isola dove questi si sono trasferiti a vivere.).

22 Agosto

(sino al 25 Agosto) Belforte Monferrato: Sagra delle Trofie al pesto. Come ogni anno appuntamento a Belforte con uno degli ingredienti tipici della cucina ligure che da sempre caratterizza le tavole di questa zona di Basso Piemonte a confine con la Liguria.

(sino al 26 Agosto)Rocca Grimalda: Tradizionale appuntamento con la sagra della Peirbuieira. Uno degli appuntamenti più attesi dagli amanti del buon cibo che attira turisti da tutte le regioni limitrofre per degustare questo piatto la cui ricetta risulta tutt’ora segreta. Oltre al piatto principe di questa sagra saranno serviti anche molte altre pietanze tipiche.

24 Agosto

Novi Ligure: Ballo Storico in p.zza Dellepiane: spettacolo organizzato dalla Fondazione Teatro Marenco con figuranti in costume ottocentesco che intratterranno il pubblico, già dal pomeriggio lungo via Girardengo con un tè pomeridiano, e alle ore 21 con un ballo nella piazza trasformata in un gran salone da ballo.

 (sino al 26 Agosto) Molare: Polentone  – Tradizionale sagra con intrattenimento musicale dal vivo. Domenica scodellamento del polentone alle 17:30 circa Info: Pro Loco di Molare

(sino al 26 Agosto) Grondona: Sagra della Fersulla

25 Agosto

Gavi – “Raviolata sotto le Stelle” – Organizzata dalla Pro Loco di Gavi – Centro Storico

Novi Ligure/Merella: Tradizionale Sagra dei Ceci

26 Agosto

Monterotondo: “In memoria di Luca”. Serata di beneficenza con stand enogastronomici e musica dal vivo. Sabato alle 22:15 spettacolo pirotecnico

Gavi: “Di Gavi in Gavi”. Appuntamento alla scoperta del Gavi DOCG con le migliori etichetti della zona. Manifestazione organizzata dalla Pro Loco cittadina, Associazione Esercenti Gaviesi e da tutti gli 11 Comuni facenti parte del comprensorio del Gavi DOCG. Presenti stand enogastronomici per le vie della città.

Gavi: “Gavilonga”. Manifestazione enogastronomica organizzata dall’ordine Obertengo dei Cavalieri del Raviolo e del Gavi

28 Agosto

Novi Ligure: Ultimo appuntamento della rassegna cinematografica “Cinema sotto le stelle” presso Corte Solferino. VITTORIA E ABDUL Biografico – USA, Gran Bretagna, 2017. Regia di Stephen Frears. Un film con Judi Dench, Ali Fazal, Eddie Izzard, Adeel Akhtar, Tim Pigott-Smith, Olivia Williams. Abdul Karim, umile impiegato indiano, ventenne o poco più, viene scelto per consegnare un omaggio alla regina Vittoria, in occasione del giubileo per i cinquant’anni del regno. Viene scelto esclusivamente in virtù della sua altezza, come a dire per puro caso. Diventerà il servitore, poi il segretario e infine il “Munshi”, il maestro spirituale, della regina e imperatrice. La loro amicizia sarà così salda e intima da infastidire e spaventare la famiglia reale e la corte dei più prossimi al trono, al punto che il figlio, Edoardo VII, darà alla fiamme la loro corrispondenza e ogni testimonianza di quella relazione

29 Agosto

Gavi: Festa di Nostra Signora della Guardia presso il Santuario di N.S. della Guardia nella cornice delle colline gaviesi.

31 agosto

(sino al 2 settembre )Bosco Marengo: SAGRA DEL POLLO ALLA MARENGO E DEL GALLETTO

01 Settembre

Serravalle Scrivia attraverso Festival: NERI MARCORE’ in Incontro in musica tra Faber e Gaber con GIUA, PIETRO GUARRACINO, VIERI STURLINI – voci e chitarre nell’Area Archeologica di Libarna, (AL). Inserito nell’ambito di Di Gavi in Gavi A seguire degustazione di Gavi Docg e specialità del territorio a cura dell’Associazione Libarna Arteventi e del Consorzio Tutela del Gavi in collaborazione della Pro Loco di Serravalle Scrivia Ingresso 20 €

Gavi – “In memoria di Luca” – organizzata dalla Associazione Amici di Luca e Circolo ACLI Monterotondo – Frazione Monterotondo Chiesa – Musica e cena e spettacolo pirotecnico

Voltaggio Cena del bollito Misto

02 Settembre

Arquata Scrivia  “Semi & Cultura” Antica Fiera di S.Bartolomeo

Stazzano/Fraz. Vargo: una fiera prevalentemente  di artigianato, prodotti  locali e hobbisti con intrattenimenti pomeridiani di vario genere. Sagra pranzo  e cena.


Per segnalare eventuali eventi scrivere a info@distrettonovese.it


Foto: Serravalle Scrivia estate a Montei by Edoardo Paulin