Chi siamo
Il Distretto del Novese è una convenzione tra i comuni del Basso Piemonte per la gestione associata ai fini della valorizzazione turistica, commerciale, ambientale e culturale del territorio.
Nato a seguito della sperimentazione dei Distretti commerciali promossa dalla Regione Piemonte con Deliberazione n. 45-3566 del 2 agosto 2006, è l’unico dei cinque distretti ( Novi Ligure, Vercelli, Alba, Bra e Cuneo) che ha dato seguito alla sperimentazione costituendosi in una gestione associata tramite convenzione, tra enti locali, stipulata ai sensi dell’art.30 D. Lgs. n. 267/2000 smi. (Testo Unico Delle Leggi sull’ordinamento degli enti locali).
La prima convenzione ha riguardato il quinquennio 2013-2018, a cui è seguito un rinnovo della convenzione per il periodo 2019-2024 (approvata dal comune capofila Novi Ligure con deliberazione di C.C. n. 7 del 18 marzo 2019).
Attualmente si è proceduto a rinnovare per un ulteriore quinquennio. Il Comune di Novi Ligure (ente capofila) ha deliberato il rinnovo della gestione in forma associata del Distretto del Novese in data 7-03-2024 (Delib. C.C. n. 7/2024)
Comuni aderenti
Nella fase di sperimentazione nata su input regionale i comuni del Distretto del Novese (con Novi Ligure comune capofila) erano 11, oggi i comuni aderenti alla convenzione del Distretto sono 37.
- Albera Ligure
- Arquata Scrivia
- Basaluzzo
- Borghetto Borbera
- Bosco Marengo
- Bosio
- Cabella Ligure
- Cantalupo Ligure
- Carrega Ligure
- Carrosio
- Casaleggio Boiro
- Cassano Spinola (include anche Gavazzana)
- Castellania Coppi
- Francavilla Bisio
- Fraconalto
- Fresonara
- Gavi
- Grondona
- Lerma
- Mongiardino Ligure
- Montaldeo
- Mornese
- Novi Ligure
- Parodi Ligure
- Pasturana
- Pozzolo Formigaro
- Predosa
- Roccaforte Ligure
- San Cristoforo
- Sardigliano
- Serravalle Scrivia
- Stazzano
- Tassarolo
- Vignole Borbera
- Villalvernia
- Voltaggio
La territorialità afferente l’area di promozione del Distretto del Novese si può estendere fino a 56 comuni. La convenzione resta “aperta” con la possibilità per le altre amministrazioni di aderire con una delibera di Consiglio Comunale. Il Distretto ha a disposizione annualmente, poco meno di 15.000,00 euro derivanti principalmente dalle quote dei comuni.
Finalità
Valorizzazione del territorio con la realizzazione di programmi finalizzati a progetti di sviluppo delle eccellenze culturali, artistiche, storiche, architettoniche, enogastronomiche del territorio, dei prodotti tipici locali e delle denominazioni comunali (De.Co.), attraverso:
- la raccolta, la diffusione e promozione di informazioni turistiche, commerciali, ambientali e culturali
- la partecipazione e l’organizzazione di manifestazioni, iniziative ed eventi finalizzati a promuovere e commercializzare il prodotto economico, turistico, culturale e ambientale del territorio per incrementare i flussi turistici;
- la sensibilizzazione degli operatori di settore, scuole tecnico professionali ad indirizzo turistico-commerciale e alberghiero, comuni e popolazione locale per la diffusione della cultura e della valorizzazione del territorio;
- la partecipazione ad eventuali bandi per finanziamenti di attività ed iniziative volte allo sviluppo economico e sociale del territorio distrettuale nei settori del commercio, turismo, servizi e terziario in genere.