Tra i piatti che uniscono l’Italia da Nord a Sud da Est a Ovest..tutta tutta c’è la Trippa. Si cucina in montagna come al mare, ognuno con la sua ricetta tradizionale.
Anche il grande Totò lo aveva capito benissimo! Nel film Gli onorevoli quando nei panni di Antonio la Trippa si candidò a Montecitorio si attaccò al megafono urlando al condominio: «Italiano, vota La Trippa!».
Anche il Novese non è esente da questo piatto della tradizione, appuntamento dunque a Merella, che ogni anno ripete tradizionale sagra, per l’edizione 2024 le giornate saranno dal 22 al 25 agosto.
Ad organizzare Sagra della trippa da oltre 20 anni il Circolo Merella in strada Villalvernia, tutte le sere potrete trovare la trippa alla novese, la trippa accomodata e la trippa condita oltre ad altri piatti come i ravioli, gli spiedini e altri ancora. Apertura dello stand gastronomico alle 19.30 e dalle 21.00 si balla!
ph. Giampaolo Pepe
Consulta il calendario Eventi con tutti appuntamenti in programma nel Novese, Alto Monferrato e Val Borbera
Per altri suggerimenti vi consigliamo di scaricare sul Vs smartphone la ns app #VisitDN con una raccolta di 150 luoghi da scoprire tra arte cultura e bel vedere e una sezione dedicata all’enogastronomia. Per scaricarla cliccate qui