Alla scoperta della Pinacoteca di Voltaggio

Quadreria tra le più importanti della Regione Piemonte, la pinacoteca di Voltaggio si deve all’opera padre Pietro Repetto da Voltaggio (1820 – 1905) che, in 40 anni circa, ha raccolto più di 200 opere d’arte destinate al suo convento.

La Pinacoteca dei Cappuccini di Voltaggio (Via Provinciale, 1 – 15060 VOLTAGGIO) offre una collezione di primissimo piano, composta da dipinti di arte sacra custodite sia nella Chiesa e nel Convento Cappuccino della cittadina di Voltaggio al confine tra Liguria e Piemonte.

I visitatori possono ammirare dipinti che abbracciano un periodo dal 1400 al 1800 e tracciano la storia dell’arte genovese con i suoi più importanti pittori, come: Luca Cambiaso, Bernardo Strozzi, Domenico Fiasella, Gioacchino Assereto.

Pinacoteca di Voltaggio – aperture 2023

Le visite guidate su prenotazione continueranno per tutto il mese di Ottobre 2023
Info 347.4608672 Obbligatoria la prenotazione posti limitati

Anche quest’anno, si conferma l’abbinamento per il visitatore del Convento con il territorio e le sue specialità, per cui, presentando il biglietto rilasciato all’ingresso della Pinacoteca (offerta minima individuale 2 euro, famigliare 5 euro), verrà riconosciuto il 10% di sconto su quanto si consumerà, dopo la visita in Convento, nei locali che si incontreranno percorrendo il centro storico, dal Ristorante Visconti, al Bar Amaretti Cavo a Vultabia Gelateria Gastronomia.
Informazioni e prenotazioni allo 347 4608672


Pinacoteca di Voltaggio – come arrivare:

da Genova: autostrada A7 uscita Busalla per Voltaggio
da Milano: autostrada A7 uscita Serravalle S. – Gavi – Voltaggio
da Torino-Alessandria: autostrada A21 – Tortona
A7 uscita Serravalle S. – Gavi – Voltaggio


Consulta il calendario Eventi con tutti appuntamenti in programma nel Novese, Alto Monferrato e Val Borbera

Calendario eventi



Per altri suggerimenti vi consigliamo di scaricare sul Vs smartphone la ns app #VisitDN con una raccolta di 150 luoghi da scoprire tra arte cultura e bel vedere e una sezione dedicata all’enogastronomia. Per scaricarla cliccate qui

Articoli correlati

La big bench di Bosio

La big bench di Bosio

Il 2019 ha portato un nuovo belvedere nel Basso Piemonte, a Bosio, precisamente dal 24 agosto, l'...

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra Newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This