Vi piacerebbe assaggiare il Tapulone d’asino?

La sagra dei salamini d’asino, conosciuta e rinomata per la tipicità del suo menù a base di carne d’asino: affettati, salamini, stracotto, arrosto e polenta con tapulone. Numerosi gli altri prodotti a km zero a partire dagli agnolotti prodotti dalla pasta fresca locale ai dolci, il tutto abbinato a vini della cantina sociale. il menù si completa con una scelta di formaggi, contorni e dolci tra cui la torta di nocciole e i biscotti al latte d’asina la 46° edizione della sagra si svolge dal 17 al 24 agosto 2023 a Castelferro nel comune di Predosa.
I salamini vengono insaccati dal salumificio su ricetta segreta del capo cuoco “Il Mingo” che da 46 anni prepara tutti i piatti d’asino serviti per l’occasione. In salumificio vengono anche preparate la “mortadella d’asino” la “bresaola d’asino” e i salumi d’asino”. Tra i primi piatti non mancherà la polenta con tapulone: uno spezzatino finemente sminuzzato, a base di carne di asino. Ristorazione dalle 19:00 alle 23:00.

Consulta il calendario Eventi con tutti appuntamenti in programma nel Novese, Alto Monferrato e Val Borbera

Calendario eventi



Per altri suggerimenti vi consigliamo di scaricare sul Vs smartphone la ns app #VisitDN con una raccolta di 150 luoghi da scoprire tra arte cultura e bel vedere e una sezione dedicata all’enogastronomia. Per scaricarla cliccate qui

 

Articoli correlati

La big bench di Bosio

La big bench di Bosio

Il 2019 ha portato un nuovo belvedere nel Basso Piemonte, a Bosio, precisamente dal 24 agosto, l'...

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra Newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This