05/08/2017

Gran Tour: gli itinerari alla scoperta del Piemonte

Il ciclo estivo di Gran Tour vuole approfondire il tema del design e dell' artigianato.
L’idea del nuovo programma nasce a partire dal riconoscimento di Torino come “Città Creativa UNESCO per il Design” e dall'importante appuntamento che vede Torino ospitare la Design Week e della General Assembly della World Design Organization  dal 10 al 16 ottobre 2017.
Gran Tour è il programma di itinerari alla scoperta del Piemonte.
Sono stati scelti  34 nuovi itinerari estivi, da 14 luglio 2017  al 22 ottobre, filo conduttore dei percorsi “Creatività, Industria, Artigianato e Design”.
Per  Basso Piemonte è stata selezionata  la nostra proposta
"Novi Ligure e Tortona, un viaggio tra architettura e restauro d’eccellenza", in programma il 5 agosto in occasione della storica Fiera d'Agosto.

La visita inizia con il Museo dei Campionissimi, ex magazzino della vecchia ferriera trasformato nel più grande museo che omaggia la biciclettae i Campionissimi Fausto Coppi e Costante Girandengo. Si avrà l'occasione di visitare la mostra “Storie di Bici e dintorni”, allestita dal Dstretto del Novese, in occasione del passaggio del Giro d’Italia, un racconto lungo due secoli che hanno cambiato l’Italia e il mondo.

storie di bici

Dalle bici  ai Tesori Sacri dalla collezione civica, tra cui un grande telero della fine del ‘600 opera di Raffaele Badaracco. Al pomeriggio trasferim
ento a Tortona per la visita l’interno della storica bottega “Gabba Antichità”, inserita nel notro circuito delgli artigiani del Design,  tra le più importanti in provincia di Alessandria. Qui si spiegheranno le fasi del restauro di tele e cornici e si ammirerà la collezione della famiglia.

 cornice gabba


Ritrovo

5 agosto 2017

Piazza Solferino, lato Teatro Alfieri, Torino, ore 8.00

Quota di partecipazione 25 € + 5 € Museo dei Campionissimi e mostra Storie di Bici (libero con Abbonamento Musei)


 COME PRENOTARE

La prenotazione ai singoli itinerari è obbligatoria e può essere effettuata dalle ore 9.00 di venerdì 7 luglio su www.abbonamentomusei.it, al numero verde 800329329 e presso Infopiemonte - Torino Cultura
 

Newsletter

Per iscriverti alla nostra newsletter è sufficiente inserire la tua email nel campo sottostante.

Storie di Bici e dintorini itinerari