Area archeologica di Libarna

Uno dei tesori del Basso Piemonte è sicuramente l’ Area archeologica di Libarna, lungo l’asse viario che collega Serravalle Scrivia e Arquata Scrivia, (strada ex S.S. 35 dei Giovi) in direzione Genova.

Libarna, l’antica città dei romani, era una città ricca e densamente abitata, perderà di importanza parallelamente al declino della via Postumia, in età tardo-antica ed altomedievale, sino a scomparire.

La riscoperta dell’antica Libarna avvenne nel corso del XIX secolo in occasione dei lavori di scavo per la costruzione della Strada Regia dei Giovi (1820-1823) ed in seguito della ferrovia Torino – Genova (1846-1854). Le indagini archeologiche hanno in seguito riportato in luce resti di edifici pubblici e di abitazioni, grazie ai quali è stato possibile ricostruire l’assetto urbano del sito.

Cosa Vedere

L’attuale area archeologica rappresenta una minima parte dell’antica città, che occupava una superficie molto più estesa. Sono visibili i resti di due isolati di abitazioni, posti ai lati del decumano massimo ed incorniciati dai decumani e cardini minori. Gli isolati si suddividono in abitazioni, la cui costruzione è databile intorno alla fine del I secolo a.C. con rimaneggiamenti nei secoli successivi.  Di notevole interesse è la pavimentazione a mosaico di grandi dimensioni di una domus, rappresenta il mito di Licurgo.

Da non perdere l’anfiteatro, che in  base a calcoli volumetrici ottenibili dalla misura delle fondazioni, è stato ipotizzato che potesse ospitare circa 7000 spettatori e il teatro, anch’esso databile intorno al I secolo d.C., è maggiormente conservato, secondo le ipotesi ricostruttive il teatro poteva contenere circa 3800 spettatori.

Potrete fare un viaggio tra usi e costumi degli antichi romani guidati dagli archeologi mentre passeggerete tra teatro, anfiteatro, le tracce delle domus di Libarna.

I reperti archeologici provenienti dagli scavi di Libarna sono in parte conservati presso il Museo Antichità Di Torino, il Museo di Archeologia Ligure di  Genova Pegli e alcuni sono custoditi nel Comune Serravalle Scrivia e precisamente nella Sala Espositiva al piano terreno del Palazzo Municipale, in via Berthoud 49, visitabili in orario apertura degli uffici comunali o su prenotazione.


APERTURE 2024 clicca qui 

Da ottobre a marzo
aperto dalle 8.15 alle 17.15 (ultimo ingresso 16.30)

da aprile a settembre
giorni feriali aperto dalle 8.15 alle 17.15 (ultimo ingresso 16.30)
giorni festivi aperto dalle 9.45 alle 18.45 (ultimo ingresso 18.00)

BIGLIETTI

Ingresso gratuito, visita libera Informazioni: drm-pie.libarna@cultura.gov.it; TEL. 0143 633420

Informazioni e prenotazioni (per scuole e gruppi prenotazione obbligatoria) Associazione Libarna Arteventi – libarna.arteventi@gmail.com; 329 6484707

Area Archeologica di Libarna – via Arquata 63, frazione Libarna

Foto by Giovanni Uras



Consulta il calendario Eventi con tutti appuntamenti in programma nel Novese, Alto Monferrato e Val Borbera è

Calendario eventi



Per altri suggerimenti vi consigliamo di scaricare sul Vs smartphone la ns app #VisitDN con una raccolta di 150 luoghi da scoprire tra arte cultura e bel vedere e una sezione dedicata all’enogastronomia. Per scaricarla cliccate qui

Articoli correlati

Attraverso Festival

Attraverso Festival

Al via dall'11 luglio al 10 settembre l'edizione 2024 di Attraverso Festival, con la sua IX...

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra Newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This