Area archeologica di Libarna

Uno dei tesori del Basso Piemonte è sicuramente l’ Area archeologica di Libarna, lungo l’asse viario che collega Serravalle Scrivia e Arquata Scrivia, (strada ex S.S. 35 dei Giovi) in direzione Genova.

Libarna, l’antica città dei romani, era una città ricca e densamente abitata, perderà di importanza parallelamente al declino della via Postumia, in età tardo-antica ed altomedievale, sino a scomparire.

La riscoperta dell’antica Libarna avvenne nel corso del XIX secolo in occasione dei lavori di scavo per la costruzione della Strada Regia dei Giovi (1820-1823) ed in seguito della ferrovia Torino – Genova (1846-1854). Le indagini archeologiche hanno in seguito riportato in luce resti di edifici pubblici e di abitazioni, grazie ai quali è stato possibile ricostruire l’assetto urbano del sito.

Cosa Vedere

L’attuale area archeologica rappresenta una minima parte dell’antica città, che occupava una superficie molto più estesa. Sono visibili i resti di due isolati di abitazioni, posti ai lati del decumano massimo ed incorniciati dai decumani e cardini minori. Gli isolati si suddividono in abitazioni, la cui costruzione è databile intorno alla fine del I secolo a.C. con rimaneggiamenti nei secoli successivi.  Di notevole interesse è la pavimentazione a mosaico di grandi dimensioni di una domus, rappresenta il mito di Licurgo.

Da non perdere l’anfiteatro, che in  base a calcoli volumetrici ottenibili dalla misura delle fondazioni, è stato ipotizzato che potesse ospitare circa 7000 spettatori e il teatro, anch’esso databile intorno al I secolo d.C., è maggiormente conservato, secondo le ipotesi ricostruttive il teatro poteva contenere circa 3800 spettatori.

Potrete fare un viaggio tra usi e costumi degli antichi romani guidati dagli archeologi mentre passeggerete tra teatro, anfiteatro, le tracce delle domus di Libarna.

I reperti archeologici provenienti dagli scavi di Libarna sono in parte conservati presso il Museo Antichità Di Torino, il Museo di Archeologia Ligure di  Genova Pegli e alcuni sono custoditi nel Comune Serravalle Scrivia e precisamente nella Sala Espositiva al piano terreno del Palazzo Municipale, in via Berthoud 49, visitabili in orario apertura degli uffici comunali o su prenotazione.


APERTURE 2024 clicca qui 

Da ottobre a marzo
aperto dalle 8.15 alle 17.15 (ultimo ingresso 16.30)

da aprile a settembre
giorni feriali aperto dalle 8.15 alle 17.15 (ultimo ingresso 16.30)
giorni festivi aperto dalle 9.45 alle 18.45 (ultimo ingresso 18.00)

BIGLIETTI

Ingresso gratuito, visita libera Informazioni: drm-pie.libarna@cultura.gov.it; TEL. 0143 633420

Informazioni e prenotazioni (per scuole e gruppi prenotazione obbligatoria) Associazione Libarna Arteventi – libarna.arteventi@gmail.com; 329 6484707

Area Archeologica di Libarna – via Arquata 63, frazione Libarna

Foto by Giovanni Uras



Consulta il calendario Eventi con tutti appuntamenti in programma nel Novese, Alto Monferrato e Val Borbera è

Calendario eventi



Per altri suggerimenti vi consigliamo di scaricare sul Vs smartphone la ns app #VisitDN con una raccolta di 150 luoghi da scoprire tra arte cultura e bel vedere e una sezione dedicata all’enogastronomia. Per scaricarla cliccate qui

Articoli correlati

La big bench di Bosio

La big bench di Bosio

Il 2019 ha portato un nuovo belvedere nel Basso Piemonte, a Bosio, precisamente dal 24 agosto, l'...

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra Newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This