Chi siamo

Il Distretto del Novese è una convenzione tra i comuni del Basso Piemonte per la gestione associata ai fini della valorizzazione turistica, commerciale, ambientale e culturale del territorio.

Nato a seguito della sperimentazione dei Distretti commerciali promossa dalla Regione Piemonte con Deliberazione n. 45-3566 del 2 agosto 2006, è l’unico dei cinque distretti ( Novi Ligure, Vercelli, Alba, Bra e Cuneo) che ha dato seguito alla sperimentazione costituendosi in una gestione associata tramite convenzione, tra enti locali, stipulata ai sensi dell’art.30 D. Lgs. n. 267/2000 smi. (Testo Unico  Delle Leggi sull’ordinamento degli enti locali).

La prima convenzione ha riguardato il quinquennio 2013-2018,  la nuova convenzione 2019-2024 è stata approvata dal comune capofila Novi Ligure con deliberazione di C.C. n. 7 del 18 marzo 2019.

La convenzione del Distretto del Novese (in fomato pdf/A – 4.45 MB) è scaricabile cliccando qui

Comuni aderenti

Nella fase di sperimentazione nata su input regionale i comuni del Distretto del Novese (con Novi Ligure comune capofila) erano 11, oggi i comuni aderenti alla convenzione del Distretto sono 37.

  1. Albera Ligure
  2. Arquata Scrivia
  3. Basaluzzo
  4. Belforte Monferrato
  5. Borghetto Borbera
  6. Bosco Marengo
  7. Bosio
  8. Cabella Ligure
  9. Carrega Ligure
  10. Carrosio
  11. Casaleggio Boiro
  12. Cassano Spinola (include anche Gavazzana)
  13. Castellania
  14. Fraconalto
  15. Fresonara
  16. Gavi
  17. Grondona
  18. Lerma
  19. Mongiardino
  20. Montaldeo
  21. Mornese
  22. Novi Ligure
  23. Parodi Ligure
  24. Pasturana
  25. Pozzolo Formigaro
  26. Predosa
  27. Roccaforte Ligure
  28. San Cristoforo
  29. Sardigliano
  30. Serravalle Scrivia
  31. Stazzano
  32. Vignole Borbera
  33. Villalvernia
  34. Voltaggio
  35. Comunità collinare del Gavi (3 comuni Capriata d’Orba, Francavilla Bisio, Tassarolo)

La territorialità afferente l’area di promozione del Distretto del Novese si può estendere fino a 56 comuni. La convenzione resta “aperta” con la possibilità per le altre amministrazioni di aderire con una delibera di Consiglio Comunale. Il Distretto ha a disposizione annualmente, poco meno di 15.000,00 euro derivanti principalmente dalle quote dei comuni.

Finalità

Valorizzazione del territorio con la realizzazione di programmi finalizzati a progetti di sviluppo delle eccellenze culturali, artistiche, storiche, architettoniche, enogastronomiche del territorio,  dei prodotti tipici locali e delle denominazioni comunali (De.Co.), attraverso:

  • la raccolta, la diffusione e promozione di informazioni turistiche, commerciali, ambientali e culturali
  • la partecipazione e l’organizzazione di manifestazioni, iniziative ed eventi finalizzati a promuovere e commercializzare il prodotto economico, turistico, culturale e ambientale del territorio per incrementare i flussi turistici;
  • la sensibilizzazione degli operatori di settore, scuole tecnico professionali ad indirizzo turistico-commerciale e alberghiero, comuni e popolazione locale per la diffusione della cultura e della valorizzazione del territorio;
  • la partecipazione ad eventuali bandi per finanziamenti di attività ed iniziative volte allo sviluppo economico e sociale del territorio distrettuale nei settori del commercio, turismo, servizi e terziario in genere.

 

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This