Distretto del Novese: il territorio romantico

Dal 14 febbraio 2024, giorno di San Valentino al 3 marzo 2024, il Distretto del Novese, lancia la terza edizione di una fantasiosa iniziativa per trasformare il Basso Piemonte nel territorio più romantico d’Italia. Sull’onda del successo degli anni passati tornano le “panchine di San Valentino” che rappresentano una dichiarazione d’amore per il proprio territorio, pretesto ideale per svelare ai visitatori scorci caratteristici, come castelli, dimore storiche, paesaggi viticoli, ma anche un sito archeologico e il paese degli Spaventapasseri.

Conferme e Novità 2024

Il Forte di Gavi sarà la cornice perfetta per l’esposizione “Il Territorio Romantico si Mostra“, con le opere di street art selezionate dalla call nazionale Corto circuito Creativo, in un’affascinante esposizione su t-shirt, l’arte urbana si fonderà con l’antico, aggiungendo un tocco unico all’evento. Il progetto è reso possibile grazie alla collaborazione con la Direzione regionale Musei Piemonte.

Parallelamente 31 comuni del Basso Piemonte saranno protagonisti dell’entusiasmante iniziativa “Il Territorio Romantico si Colleziona“, coinvolgendo grandi e piccini. Ognuna delle 62 panchine sparse nel territorio (decorate da comuni, proloco, associazioni, scuole, attività commerciali, aziende vitivinicole e privati cittadini) diventerà parte di un coinvolgente gioco. L’app Visit Distretto del Novese (VisitDN) oltre ad essere la guida virtuale per esplorare questo mondo romantico e strumento per di votare le opere di street art 2024, da quest’anno consentirà ai visitatori di collezionare cuori digitali. Scansionando il QR code presente su ogni panchina del Circuito, si accumuleranno cuori digitali nel proprio “Passaporto Acchiappa Cuori” (funzione attiva dal 14 febbraio scaricando da Apple store e Google store la nuova realise realizzata per l’occasione). I partecipanti, che riusciranno a completare il passaporto digitale entro il 2 marzo 2024, avranno l’opportunità di ritirare un romantico dono, domenica 3 marzo, presso il Forte di Gavi:

  • i baci di dama De.Co. realizzati dalla Pasticceria La Pieve di Novi Ligure abbinati alla Bottiglia Istituzionale del Consorzio Tutela del Gavi 972 la cui etichetta realizzata dall’illustratore Riccardo Guasco, e rappresenta un abbraccio al territorio da parte della Principessa Gavia, la nobile donna che la leggenda dice abbia dato nome al borgo di Gavi. Le sue braccia cingono le colline della denominazione del Gavi Docg, con i vigneti, il Forte, mentre i suoi capelli sono il Mar Ligure da cui è partito il Gavi, Grande Bianco Piemontese sulle prime navi che solcavano l’Oceano dirette nel Nuovo mondo.

La giornata coinciderà con il finissage della mostra di street art, arricchito da un’asta benefica delle T-shirt di street art, permettendo a tutti di collezionarle, indossarle e diffondere il messaggio ispiratore del “territorio romantico”.

Il progetto, patrocinato dalla Provincia di Alessandria, è possibile grazie al supporto tecnico di Plug In, Italo Belge, Annoluce ICT Consulting, alla collaborazione con ITS Agroalimentare Piemonte, Lions Club Gavi e Colline del Gavi, Fuoriclasse, Consorzio Tutela del Gavi e tutti i comuni, associazioni, attività economiche, privati che contribuiscono ad addobbare le “Panchine di San Valentino”.

Il Distretto del Novese invita tutti a innamorarsi del territorio, esplorandone la bellezza attraverso l’incontro magico tra arte e divertimento.

On line il 14 di febbraio la nuova realise della APP Visit Distretto del Novese, scaricandola potrete trovare l’elenco delle panchine  e le coordinate per trovarle tutte e 62. La app contiene anche il passaporto acchiappa cuori per premiare il 3 marzo chi avrà acchiappato più cuori.

 

INIZIATIVE COLLATERALI

Novi Ligure: 24 febbraio 2024 la camminata del cuore 

Gavi: 3 marzo finissage mostra “il territorio romantico si mostra” con apertura e visita guidata gratuita del Forte per tutto il giorno, laboratori per i più piccoli, asta benefica a cura dei Lions Club e molto altro.

Pasturana: la Pro Loco ha organizzato per l’occasione un concorso “ScriviAMO a Pasturana”, presso la panchina si potrà scrivere e imbucare una speciale cartolina con una dedica d’amore (per la vita, la natura, ecc), una giuria ne premierà una e in palio ci sarà un aperitivo o cena per due.

Capriata d’Orba: Il Circolo ANSPI Carlo Acutis ha deciso di tenere aperta la chiesa intitolata a San Giovanni Battista durante i giorni dell’esposizione della nostra panchina di San Valentino con i seguenti orari: tutti i venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 18 dall’inizio dell’esposizione alla fine. La panchina e la chiesetta saranno a pochi metri di distanza.


Come partecipare alla romantica caccia al tesoro

Dal 14 febbraio al 3 marzo 2023 potrete:

Usare la app Visit Distretto del Novese per trovare le postazioni romantiche (ricordatevi di scaricarla o di aggiornarla con il nuovo percorso messo on line per San Valentino)
Raggiunta la panchina di San Valentino potrete:

  1. scattare una foto
  2. Taggarci @distrettonovese usando gli Hashtag #VisitDN #ilterritorioromantico #nomedelcomune ri-condivideremo le Vs foto in una lunghissima maratona romantica su Instagram
  3. Inquadrare il “cuore magico” con il proprio smartphone , scansionare il qr code dalla nostra app e inviando il vostro indirizzo mail “acchiappare” il cuore digitale (questa funzione sarà attiva fino al 2 marzo 2024)
  4.  Scoprire l’opera di street art abbinata alla panchina e se vi piace potrete votarla (fino alle 21 del 2 marzo)!
  5. Cercare un’altra panchina e ricomincia a giocare con noi!
  6. Cliccando sul pulsante “Passaporto” della app Visit Distretto del Novese potrete verificare il numero di cuori collezionati

Il 3 marzo a partire dalle 14.00 al forte di Gavi sveleremo la panchina che ha donato più cuori e l’opera selezionata per essere realizzata a muro in occasione dell’asta benefica delle t-shirt


Dove scaricare l’app Visit Distretto del Novese

Link al Play Store per scaricare gratuitamente la APP per i cellulari Android:

scarica l'app Visit Distretto del Novese da google play #visitDN

scarica Visit DN

Visit Distretto del Novese è disponibile gratuitamente anche su App Store per cellulari IOS.

scarica l'app Visit Distretto del Novese da google play #visitDN

scarica VisitDN


Si ringrazia Fotosintesi di Guido Suardi per la foto

Articoli correlati

Arquata in Musica

Arquata in Musica

Arquata Scrivia, per salutare l'arrivo dell'estate, come sempre aderisce ai festeggiamenti della...

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra Newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This