Porte aperte al Forte di Gavi con asta benefica delle t-shirt d’artista

Dopo il successo della Camminata del Cuore svoltasi sabato 24 febbraio 2024 per scoprire le 9 panchine romantiche allestite nel centro di Novi Ligure, realizzata dall’associazione CamminaNovi in collaborazione con Distretto del Novese e il Comune di Novi Ligure, ci si avvia alla fase conclusiva dell’edizione 2024 de Il territorio romantico, con un gran finale al Forte di Gavi, il 3 marzo 2024.

NOVI LIGURE CAMMINATA DEL CUORE 2024

NOVI LIGURE CAMMINATA DEL CUORE 2024

Per tutta la giornata di domenica, il suggestivo scenario del Forte di Gavi, attende i visitatori per una visita guidata gratuita (dalle 8.30 alle 17.30 – ultimo ingresso 16.30, visite in gruppo con partenza ogni ora), gli ospiti oltre a scoprire la storia della fortezza, avranno l’opportunità di immergersi nel racconto del territorio romantico attraverso le opere di street art selezionate dalla call nazionale Corto Circuito Creativo, in un’affascinante esposizione su t-shirt, dotate qr-code che connette al Metaverso del Distretto del Novese.

Il progetto realizzato dal Distretto del Novese e dalla Direzione Regionale Musei Piemonte, è abbinato al circuito diffuso di 62 panchine romantiche dislocate in 31 comuni alessandrini. Ogni postazione permette tramite la app Visit Distretto del Novese di far collezionare al visitatore i cuori digitali registrandoli nel passaporto acchiappa cuori, trasformando così semplici panchine comunali in una caccia al tesoro per far scoprire i comuni aderenti all’iniziativa.

Nel pomeriggio del 3 marzo, a partire dalle ore 14.00, in occasione dell’asta benefica delle t shirt per acquistare un defibrillatore da posizionare al Forte di Gavi, a cura del Lions Club Gavi, saranno premiati i visitatori più assidui del circuito che avranno collezionato più cuori sul passaporto digitale e sarà svelata l’opera di street art e la panchina più votata.

il territorio romantico si mostra il bacio ph barbara gramolotti

“Il territorio romantico si mostra” opera Il bacio di Claudio Ruax ph Barbara Gramolotti

Spazio anche ai laboratori creativi, dalle 14 alle 17 da non perdere Cuori e Scudi. Storie di principesse e cavalieri a cura dall’associazione Fuoriclasse e per i ragazzi a partire dai 12 anni “DigitALimentare” e la Torre dei Sapori a cura di ITS Agroalimentare Piemonte.

Il progetto, patrocinato dalla Provincia di Alessandria, è stato realizzato grazie al supporto tecnico di Plug In, Italo Belge, Annoluce ICT Consulting, alla collaborazione con ITS Agroalimentare Piemonte, Lions Club Gavi, Colline del Gavi, Fuoriclasse, Consorzio Tutela del Gavi, Pasticceria La Pieve, la Torrefazione Caffè Ronchese e tutti i comuni, associazioni, attività economiche, privati che hanno adottato una panchina e addobbata per l’occasione trasformandola in una delle 62 “Panchine di San Valentino”.


Consulta il calendario Eventi con tutti appuntamenti in programma nel Novese, Alto Monferrato e Val Borbera

Calendario eventi



Per altri suggerimenti vi consigliamo di scaricare sul Vs smartphone la ns app #VisitDN con una raccolta di 150 luoghi da scoprire tra arte cultura e bel vedere e una sezione dedicata all’enogastronomia. Per scaricarla cliccate qui

Articoli correlati

Fiera di Voltaggio

Fiera di Voltaggio

Domenica 21 luglio a Voltaggio appuntamento con la tradizionale fiera dedicata all'artigianato e...

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra Newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This