distretto del novese
Area Utenti
Registrati nel portale del distretto www.distrettonovese.it
Username:
Password:
Cerca nel sito
Inserisci la parola chiave da ricercare nelle pagine del sito
send
Newsletter
Iscriviti alla newsletter del Distretto del Novese:

send
Il nostro sondaggio
Secondo te, cosa caratterizza di più il nostro territorio Novese?
Cioccolato
Vino
Shopping
Cicloturismo
Sport e Relax
Altro
In primo piano

Valid HTML 4.01 Transitional

Valid CSS 2.1


27/07/2014

Castelli Aperti 2014

Da domenica 20 aprile è tornata la rassegna Castelli Aperti, cho offre la possibilità di visitare le più affascinanti dimore storiche in provincia di Alessandria.
Il patrimonio dell’iniziativa, giunta ormai alla diciannovesima edizione, è formato da castelli, musei, palazzi, ville, giardini, e veri e propri circuiti cittadini e sistemi museali.
La rassegna è promossa dalla Regione Piemonte, dalle Province di Cuneo, Asti e Alessandria con il contributo dell’Associazione delle Fondazioni Piemontesi.

Le proposte di Castelli Aperti per il week end del 27 luglio partono dalla zona dell’Alto Monferrato. Ad Acqui Terme sarà possibile visitare il Museo Civico Archeologico – Castello dei Paleologi (visite guidate alle 16.00; 17.00; 18.00) dove proseguono gli appuntamenti dedicati alla vita quotidiana di Aquae Statiellae al tempo dell’imperatore Augusto nel bimillenario della sua morte. Alle 16.00 presso il Birdgarden del Museo si svolgerà l’incontro “La cura del corpo e gli abiti” a cura del Gruppo di Rievocazione Storica Romano – Ligure IX REGIO. Info e prenotazioni: Ufficio Cultura 0144.770272

Poco distante da Acqui, aprono due magnifiche dimore storiche:il castello di Morsasco (turni orari ore 11, 15, 16, 17) e il castello di Cremolino (due turni di visita guidata, alle ore 15 ed alle ore 17; è consigliabile prenotare il giorno prima la visita guidata dal proprietario). Per una pausa pranzo, il castello di Trisobbio (10.00 – 13.00; 15.00 – 19.00), oltre ad essere visitabile gratuitamente, offre un servizio di ristorazione
Sempre nell’alto Monferrato a Molare, domenica  imperdibile la visita del Palazzo dei Conti Tornielli (visite guidate 15.30 - 18.30).
Per chi preferisce una visita a un museo, a ovest di Alessandria è sempre aperto il museo La Torre e il Fiume di Masio (dalle 15.00 alle 18.30; visite libere), un affascinate percorso in verticale che narra la storia delle torri del territorio, costruzioni nate come simbolo del potere dei comuni in epoca medievale e diventate elemento caratterizzante del paesaggio in età moderna.

Nella zona delBasso Monferrato, a Rosignano Monferratosi può prenotare una visita al magnifico castello di Uviglie (orario unico 10.30), tipica dimora nobile di villeggiatura. Sempre in zona è d’obbligo una passeggiata nello splendido parco di Villa La Scrivana a Valmadonna (aperto dalle 15.00 alle 17.30)



Per conoscere le strutture in dettaglio, per informazioni sugli orari, turni di visita e costi dei biglietti o consultare il sito: www.castelliaperti.it, scrivere a info@castelliaperti.it o telefonare al numero verde della Regione Piemonte 800 - 329329
 





visita il sito di castelli aperti per approfondimenti
rESTATE nel Novese: sagre, feste e fuochi d'artificio
Il castello di Pozzolo Formigaro

printVersione per stampa

Castelli Aperti


Forte di Gavi
Castello di Pozzolo Formigaro
Santa Croce a Bosco Marengo
I sotterranei del castello di Novi Ligure
La torre di Novi Ligure