28/05/2017

Novi Ligure: Storie di Bici e Dintorni

Il Distretto del Novese, per festeggiare le tappe del Giro d'Italia nel basso Piemonte ha promosso e organizzato Storie di Bici e dintorni, un progetto diffuso sul territorio che coinvolge Novi Ligure, Pozzolo Formigaro, Gavi, Serravalle Scrivia e Castellania.

Storie di Bici _ G. Pepe

A Novi Ligure, nel Museo dei Campionissimi, il più grande museo d'Europa dedicato alla Bicicletta, a Fausto Coppi e a Costante Girardengo, è allestita la mostra "Storie di Bici". Il percorso si apre con i 200 anni di evoluzione della bici, intervallato da racconti legati ad aspetti di vita del quotidiano che si sono succeduti in questi due secoli di storia. La sala centrale invece, è un omaggio ai grandi campioni del Giro: Costante Girardengo, Fausto Coppi, Gino Bartali e Marco Pantani.
Il territorio definito l'università del ciclismo, trova spazio e rappresentazione con gli allestimenti dedicati alle officine di Novi e gli intrecci con la storia locale legata al ciclismo che partono dalla fine del 1800.


 

Orari di Apertura della mostra al Museo dei Campionissimi (Viale dei Campionissimi 2 Novi Ligure)

venerdì pomeriggio 15-19

sabato, domenica e festivi 10-19

Costo 

Biglietto  7 euro

Riduzione a 5 euro per chi prenota la visita tramite la app della startup torinese Thetips.it . La app  scaricabile gratuitamente da tutti gli smartphone

Riduzione a 5 euro per chi sceglie il menu' del territorio a Torino con Raviolhouse

Ingresso Gratuito per i bambini fino a 5 anni e i titolari di Abbonamento Musei e Torino+Piemonte Card

Newsletter

Per iscriverti alla nostra newsletter sufficiente inserire la tua email nel campo sottostante.

Storie di Bici e dintorini itinerari