Da Mornese a Casaleggio Boiro trekking urbano per inaugurare i cartelli parlanti

Paesaggi da favola, una piacevole passeggiata, due comuni, una app e i cartelli parlanti del Distretto del Novese, da inaugurare. Sono questi i principali elementi che hanno spinto i Sindaci di Mornese e di Casaleggio Boiro ad organizzare, per sabato 29 ottobre 2022 un’inaugurazione a staffetta da Mornese a Casaleggio Boiro.

“Ringrazio innanzitutto il Distretto del Novese per l’opportunità offertaci con l’installazione dei cartelli parlanti, un ottimo elemento di attrazione turistica e di monitoraggio delle visite sul territorio. Da anni l’Amministrazione Comunale di Mornese si sta impegnando nella promozione turistica del paese e di tutta la zona, come è da esempio l’installazione della Big Bench, avvenuta nel 2020, un punto di attrazione in più, che sta portando ad ottimi risultati, anche in termini di microeconomia locale. Ci auguriamo, anzi, siamo sicuri, che anche i nuovi cartelli parlanti (che coronano un ampio e capillare lavoro di cartellonistica per monumenti realizzato proprio in questi anni e già tradotto in cinque lingue) saranno di richiamo in un’ottica di incremento delle visite sul territorio e di maggiore visibilità turistico-ricettiva” ha commentato il Sindaco di Mornese, Simone Pestarino.

“I cartelli parlanti sono senza dubbio un’ottima opportunità per fare conoscere il nostro territorio, la storia del Castello di Casaleggio Boiro, la Chiesa Parrocchiale e il prezioso dipinto in essa custodito, e fresco di restauro, del pittore Lorenzo De Ferrari  ai turisti, stranieri e non, sempre più attratti da queste zone. Grazie al Distretto Novese per il grande lavoro fatto con la realizzazione dei cartelli parlanti e dell’applicazione ad essi collegata e per la costante vicinanza e collaborazione nella promozione del turismo” ha proseguito il Vicesindaco di Casaleggio Boiro Gian Paolo Guiglia.

In totale, nei due comuni, saranno installati sette cartelli in corrispondenza di altrettanti tesori da scoprire, mappati anche nella app Visit Distretto del Novese, ma simbolicamente ogni comune ne inaugurerà rispettivamente uno, iniziando dalla panchina gigante di Mornese, alle ore 10 di sabato 29 ottobre. Per raggiungere il sito, si consiglia di parcheggiare presso il piazzale A. Doria e poi di procedere a piedi per una prima passeggiata di circa 30 minuti.

Qui, ad accogliere i visitatori i due Sindaci che inaugureranno il circuito dei cartelli parlanti di Mornese. Dopo le foto alla big bench e il taglio del nastro, una seconda passeggiata attraverso l’area protetta (in circa 40 minuti) condurrà al Castello di Casaleggio Boiro noto come Castello dell’innominato. Qui si procederà all’inaugurazione del circuito dei “cartelli parlanti” di Casaleggio Boiro. A seguire, grazie alla disponibilità dei proprietari del castello e del parroco, si potrà visitare eccezionalmente la chiesa di San Leone. Terminata la visita, con una passeggiata di un’oretta si potrà raggiugere nuovamente il parcheggio di Mornese e da li andare a trovare gli altri luoghi collegati ai cartelli parlanti o, per chi lo desidera, fermarsi all’interno dell’area protetta e utilizzare le apposite aree ristoro per fare un pranzo al sacco, immersi in un panorama con sfumature indimenticabili, grazie ai caldi colori del Foliage.

Il progetto della APP VisitDN con i suoi cartelli parlanti, prevede una rete di segnaletica turistica interattiva con codici Qr-Code, per dare informazioni on demand a chiunque le richieda, un info point sempre attivo, 24 ore su 24,7 giorni su 7, disponibile in italiano e Inglese, un supporto inclusivo e omogeneo per i 34 comuni del Distretto del Novese.

VisitDN è un progetto scalabile realizzato dal Distretto del Novese, in partnership con In.sight e Annoluce ICT Consulting, premiato da Anci Piemonte Premio Innovazione 2020, che si compone di diversi step che di volta in volta vanno ad arricchire il progetto e a coinvolgere più attori. Si è partiti con i luoghi di cultura, poi la lingua inglese e la sezione enogastronomica grazie a Camera di Commercio Alessandria–Asti e ora la segnaletica turistica interattiva che si sta procedendo ad installare nei 34 comuni del Distretto.

La cartellonistica che compone il percorso turistico interattivo è stata realizzata dal Distretto del Novese in collaborazione con il progetto “Territori da Vivere” grazie al supporto di Fondazione Casa di Carità Arte e Mestieri Onlus e Compagnia San Paolo. Il progetto grafico e la realizzazione dei cartelli è stata curata da Plug In srl con sede a Gavi.

Non resta che dare appuntamento a tutti, alle ore 10 di sabato 29 ottobre 2022, presso la big bench di Mornese muniti di scarpe comode, smartphone e cuffiette e una bottiglietta d’acqua.

N.B. In caso di maltempo l’evento sarà rinviato al sabato successivo.

Comuni dove sono già stati installati i cartelli parlanti 

  1. VOLTAGGIO
  2. ARQUATA SCRIVIA
  3. GAVI
  4. SERRAVALLE SCRIVIA
  5. FRESONARA

Dove scaricare la App #VisitDN

Per partire alla scoperta del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato con la nostra App, basta scaricare gratuitamente la nostra APP da Play Store  per i cellulari Android:

scarica l'app Visit Distretto del Novese da google play #visitDN

da App Store per cellulari IOS:

scarica l'app Visit Distretto del Novese da google play #visitDN

Come funziona la App #VisitDN

Una volta scaricata la App “Visit Distretto del Novese”, inquadrando i qr-code non solo si potranno leggere le informazioni storiche e le curiosità sulle principali attrazioni turistiche ma anche ascoltarle attraverso il proprio cellulare che, per l’occasione, si trasformerà in un’audioguida. La app garantisce tale funzionamento anche in caso di problemi/assenza di copertura della rete mobile.

Inoltre, la app è collegata al sito del Distretto del Novese per fornire le indicazioni sugli eventi e a Google Maps per dare indicazioni sulla distanze che intercorre tra la posizione del turista e i luoghi inseriti nella app con la possibilità di poter impostare il navigatore per raggiungere agevolmente il luogo prescelto.

Inoltre, ogni punto è stato reso Social Friendly, in modo da poter condividere, sui principali social network (come Facebook, Instagram, Telegram, What’s App, Twitter) tutte le informazioni presenti nel sistema interattivo ma senza dimenticare anche la classica e-mail per far diventare tutti parte della community di #VisitDN.

ph Anna Ferrari


Consulta il calendario Eventi con tutti appuntamenti in programma nel Novese, Alto Monferrato e Val Borbera

Calendario eventi


Per altri suggerimenti vi consigliamo di scaricare sul Vs smartphone la ns app #VisitDN con una raccolta di 150 luoghi da scoprire tra arte cultura e bel vedere e una sezione dedicata all’enogastronomia. Per scaricarla cliccate qui

Articoli correlati

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This