Tour dei Promessi Sposi nei luoghi TV

Non perdere l’occasione di scoprire i luoghi TV protagonisti dello sceneggiato televisivo I promessi Sposi, realizzato nel 1967, con Nino Castelnuovo e Paola Pitagora nei panni di Renzo e Lucia.

Sandro Bolchi fu un regista italiano dedito negli anni ’60 a produzioni di grande impegno e successo come ad esempio I miserabiliI promessi sposiAnna KareninaI fratelli Karamàzov e I Demoni di Fedor Dostoevskij. Di origini novesi, trascorreva spesso i suoi fine settimana a Novi Ligure in visita alla madre e scelse alcuni luoghi in questa città e nei dintorni per ambientarvi alcune location dello sceneggiato televisivo tratto dall’omonimo romanzo di Alessandro Manzoni.

Il Distretto del Novese in collaborazione con Oneiros Viaggi by Il Mondo in valigia di C&D Viaggi sas, propone per sabato 17 SETTEMBRE 2022, in offerta lancio una gita di prossimità alla scoperta nelle dolci colline da cinema!

Programma

Ore 7.45 ritrovo a Torino Corso Inghilterra, altezza bus 60 (raggiungibile comodamente in metropolitana – fermata PortaSusa)

Ore 08.00 partenza con bus privato alla volta del Basso Piemonte.

Ore 10.00 arrivo all’ Antica Pieve di Novi Ligure. La facciata esterna con il suo portico, diventò il convento di Fra Cristoforo a Pescarenico e, all’interno, venne girata la scena finale del matrimonio nella chiesa parrocchiale del paese, celebrato da Don Abbondio tra Renzo e Lucia. Al suo interno in corrispondenza dell’abside sinistro, si può ammirare l’affresco datato 7 novembre 1474 di Manfredino Boxilio che ritrae la committente Oriana di Campofregoso, Sant’anna Metterza, San Giovanni e Santa Margherita.

chiesa pieve Novi Ligure foto di olivieri

Pieve di Novi Ligure. Ph. Claudio Olivieri

A seguire, trasferimento in bus tra le colline del Gavi docg, il grande Bianco Piemontese per giungere proprio nel comune di Gavi dove si apriranno le porte del Santuario di Nostra Signora delle Grazie  il cui chiostro divenne “il chiostro del Convento della Monaca di Monza”.

Trasferimento nel centro storico per pranzo libero.

Ore 14.00 trasferimento in bus nella terra dei Castelli dell’Alto Monferrato.

casaleggioboiro castelloinnominato

Castello dell’Innominato. Ph Anna Ferrari

Arrivo alle 14.30 a Mornese e piccola escursione 30 minuti, pianeggiante dal centro paese alla Big Bench dove poter ammirare le colline protagoniste della calata dei lanzichenecchi e ammirare tra i castelli dell’alto Monferrato quello dell’Innominato.
mornese Panchina Gigante by Barbara Gramolotti

Big Bech di Mornese. ph. Barbara Gramolotti

Intorno alle 16.30 ripartenza da Mornese per Torino


Offerta lancio tour dei Promessi Sposi nei luoghi TV 39 euro a persona (posti limitati) sabato 17 SETTEMBRE 2022

Iscrizione entro il 9 SETTEMBRE 2022
Per informazioni e prenotazioni
Te. 011 773 2249 (Ornella)

La quota comprende:

  • Bus GT

  • Ingresso e visite come da programma

  • Accompagnatore Il Mondo in Valigia
  • Assicurazione di legge + organizzazione tecnica

La quota non comprende:

Il pranzo e tutto ciò che non è espressamente menzionato nella quota comprende


Si consiglia abbigliamento comodo e calzature da trekking.


ph. Claudio Olivieri

Articoli correlati

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This