La panchina gigante di Mornese

Il Distretto del Novese si è arricchito, a partire da agosto 2020, di un nuovo belvedere, precisamente a Mornese, con l’istallazione della Panchina Gigante che fa parte del Big Bench Community Project di Chris Bangle, in località Bricco Grosso. Sulla cima di un rilievo posto a sud dell’abitato principale che offre una visuale a partire dall’Appenino ligure fino Alpi: nelle giornate limpide, sono facilmente individuabili il Monviso e il Monte Rosa. Il luogo è ben inserito nei percorsi per attività di trekking e biking, poco più a sud si trova il Lago della Lavagnina parte della Riserva Naturale delle Capanne di Marcarolo.

Come raggiungere la Big Bench o panchina gigante di Mornese

Per raggiungere la panchina gigante si seguono le indicazioni per via San Carlo Borromeo di Mornese all’esterno del centro storico. È possibile parcheggiare l’auto in un’area di sosta posta nelle vicinanze di un gruppo di case. Da lì ha inizio un percorso accessibile solamente a piedi o in bicicletta di 1 km e poco più, prevalentemente in piano e con aree attrezzate che offrono la possibilità di effettuare un picnic all’interno dell’area protetta.

Mornese trovandosi a ridosso del confine naturale tra la Pianura Padana e Genova fu passaggio dell’antica via del sale, divenuto feudo della famiglia Doria vide tre stati contendersi il suo territorio: Repubblica di Genova, Ducato di Milano e Marchesato del Monferrato.  Ad oggi l’imponente castello che domina l’abitato rimane testimone di quel passato. La forma attuale è tipica delle strutture difensive genovesi dell’Alto Monferrato: castello a blocco con torre unica sviluppati in altezza.

La grande panchina è stata materialmente costruita dagli artigiani di Mornese Anfosso Isacco (falegname), e Barbieri Andrea (fabbro). Il progetto è stato messo a punto da una proficua sinergia tra il Comune di Mornese, il Distretto del Novese e al prezioso supporto delle Associazioni Mornese E20 ed Ex-Allieve.

Anche la scelta dei colori è stata dettata per rimarcare il forte legame del territorio con i suoi Vini l’Ovada docg e il Gavi Docg, gli stessi colori che si ritrovano anche nel logo del Distretto del Novese. Con l’inserimento della nuova panchina gigante , il territorio del Distretto del Novese sale a quota due ( l’altra panchina è collocata a Bosio).

AVVISO del 5 marzo 2022:

Il Comune di Mornese fa sapere che la ASL AL ha concesso la fruibilità del percorso verde e il raggiungimento delle aree attrezzate e della  big bench di Mornese.
Si ricordano le precauzioni da adottare:
  • limitare il disturbo della fauna, atte ad evitare la dispersione dei cinghiali al di fuori dell’area infetta.
  • non ci si deve allontanare dal percorso dedicato al raggiungimento del Belvedere, limitando al minimo ogni disturbo.
  • i veicoli devono essere parcheggiati su strade non sterrate.
  • ricordarsi di disinfettare le suole delle scarpe utilizzate per il percorso.

 


Consulta il calendario Eventi con tutti appuntamenti in programma nel Novese, Alto Monferrato e Val Borbera

Calendario eventi


Per altri suggerimenti vi consigliamo di scaricare sul Vs smartphone la ns app #VisitDN con una raccolta di 150 luoghi da scoprire tra arte cultura e bel vedere e una sezione dedicata all’enogastronomia. Per scaricarla cliccate qui

Articoli correlati

Cultura a porte aperte

Cultura a porte aperte

Torna anche nel 2022 'iniziativa "cultura a porte aperte" organizzata dalle Diocesi del Piemonte e...

La big bench di Bosio

La big bench di Bosio

Il 2019 ha portato un nuovo belvedere nel Basso Piemonte, a Bosio, precisamente dal 24 agosto, l'...

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This