Cosa fare a Gavi

Da qualunque direzione di arrivi a Gavi, comune Bandiera arancione del Touring Club, ci si imbatte sempre l’imponente forte che sovrasta il paese, oggi museo statale della Direzione regionale Musei del Piemonte.

Una passeggiata nel borgo permette di ammirare la chiesa romanica di San Giacomo, il monumento più antico del comune. Sulla facciata impossibile non notare un bassorilievo dell’Ultima Cena.

gavi san giacomo interno

Interno della Chiesa di San Giacomo. Ph Barbara Gramolotti

Tre gli oratori: i Bianchi, i Turchini e i Rossi, con origini antichissime a cui si collegano le antiche tradizioni delle processioni dei Cristi, enormi crocefissi, portati a passo di danza, lungo le vie della città, da una sola persona che tramite un’apposita imbragatura che permette loro di reggere centinaia di chili e portare a passo di danza e con le mani incrociate dietro la schiena questi spettacolari crocefissi.

Nonostante Gavi sia in provincia di Alessandria, le sue radici, le tradizioni, la sua cucina, le tradizioni religiose, l’accento sono prettamente genovesi. Questo lo si vede ad esempio passeggiando nel centro storico e ammirando le facciate dei palazzi nobiliari ricchi di tromple-l’oeil tipico genovese.

Parlando di eccellenze gastronomiche: testa in cassetta, presidio slow food, ostie fritte, ravioli, risotto al Gavi, torta di riso, focaccia, cima, amaretti e moretto sono alcune delle specialità che si possono gustare. Sul vino nessun dubbio, il grande bianco piemontese: il Gavi docg.

risotto al gavi

Risotto al Gavi. Ph Barbara Gramolotti


Consulta il calendario Eventi con tutti appuntamenti in programma nel Novese, Alto Monferrato e Val Borbera è

Calendario eventi



Per altri suggerimenti vi consigliamo di scaricare sul Vs smartphone la ns app #VisitDN con una raccolta di 150 luoghi da scoprire tra arte cultura e bel vedere e una sezione dedicata all’enogastronomia. Per scaricarla cliccate qui

Articoli correlati

Novi Ligure: cosa vedere

Novi Ligure: cosa vedere

Se vi trovate a passeggiare per il centro storico di Novi Ligure ecco 10 imperdibili cose da...

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This