Il circuito Vino Via, progetto ideato e realizzato dall’associazione e culturale omonima, è cammino escursionistico, dedicato alla cultura del vino, che si svolge lungo un itinerario ad anello nel Monferrato alessandrino, che  ha inaugurato la tappa Novi Ligure – Tassarolo- Gavi, lo scorso 15 giugno.

Sabato 13 luglio, l’associazione culturale Vino Via insieme a  Apiediperilmondo organizza una passeggiata lungo la tappa 4 del circuito, da Novi Ligure a Rovereto di Gavi che terminerà con un bel pic nic al laghetto della Tenuta del Marchese Spinola, per poi rientrare a Novi Ligure con un servizio navetta dalle ore 16:30 circa

Appuntamento alle ore 9:00 in Piazza Dellepiane (nel cortile interno del  Palazzo Comunale) per la registrazione dei partecipanti.  Alle ore 9:30 partenza a piedi lungo il percorso di 12 km, da parte del gruppo con visite guidate e degustazioni nelle aziende affiliate, con arrivo previsto a Rovereto di Gavi intorno alle ore 13:00. A seguire pic.nic e degustazione nei pressi del laghetto dell’Azienda Vitivinicola Marchese Luca Spinola.

La quota di partecipazione al percorso è di 40 euro a persona e comprende credenziali,  degustazioni e servizio navetta per la raccolta acquisti (vino).

Si consiglia abbigliamento sportivo e scarpe da trekking, zaino con provvista di acqua

In caso di maltempo l’evento sarà rinviato.

Vino Via è organizzato in collaborazione con APIEDIPERILMONDO

Prenotazione obbligatoria (fino a esaurimento posti)  scrivendo a associazionevinovia@gmail.com


Domenica 14 luglio percorso dedicato agli amanti della bici da Novi Ligure a Monterotondo fino a giungere a Rovereto. Evento in collaborazione con MiravigneBike