Voltaggio: inaugurato il percorso “parlante” di VisitDN

Domenica 26 giugno 2022, a Voltaggio, si è inaugurato il primo percorso di segnaletica turistica interattiva e “parlante”, collegato alla App Visit Distretto del Novese.

L’inaugurazione si è svolta nella giornata di riapertura al pubblico della Pinacoteca di Voltaggio e per l’occasione si è deciso di organizzare un’“invasione digitale” che ha reso co-protagonisti dell’evento i visitatori intervenuti. Gli invasori digitali sono stati accolti dal Sindaco di Voltaggio e dal Presidente del Distretto del Novese, il Sindaco di Novi Ligure, al ponte dei Paganini.

Figura 1 INAUGURAZIONE PRESSO IL PONTE DEI PAGANINI. A SCOPRIRE LA SEGNALETICA IL PRESIDENTE DEL DISTRETTO DEL NOVESE E IL SINDACO DI VOLTAGGIO

Figura 1 INAUGURAZIONE PRESSO IL PONTE DEI PAGANINI. A SCOPRIRE LA SEGNALETICA IL PRESIDENTE DEL DISTRETTO DEL NOVESE E IL SINDACO DI VOLTAGGIO

Dopo i saluti istituzionali, Barbara Gramolotti, referente delle attività del Distretto del Novese, ha illustrato il progetto sottolineando quanto è importante l’istallazione della segnaletica che permette alla App Visit Distretto del Novese un passaggio dall’intangibile al tangibile con oltre 100 cartelli che saranno posizionati nei 34 comuni del Distretto a partire da Voltaggio. Ogni insegna racconta i luoghi di arte, cultura e belvedere custoditi nel territorio, in lingua italiano o inglese. Basta semplicemente inquadrare il qr code, di poter leggere, ascoltare e condividere con la propria community il luogo che si sta visitando.

Figura 2 PARTICOLARE DI UNO DEI CARTELLI "VISIT DISTRETTO DEL NOVESE"

Figura 2 PARTICOLARE DI UNO DEI CARTELLI “VISIT DISTRETTO DEL NOVESE”

Il collegamento con Google Maps permette di verificare la distanza che separa una postazione dagli altri punti e impostare il navigatore per raggiungerlo agevolmente, mentre il pulsante enogastronomia fa scoprire le bontà della zona. Per i più curiosi è possibile verificare eventuali manifestazioni in corso nelle vicinanze, cliccando sul pulsante “Eventi”.

A seguire ha preso la parola Mario Antonaci Responsabile Marketing Annoluce – In.Sight, partner tecnici del progetto: “Questo nuovo percorso rappresenta un enorme passo avanti per una applicazione turistica: una porta di collegamento tra le attrazioni paesaggistiche, culturali, artistiche ed enogastronomiche di un territorio in forte crescita turistica e un mondo di contenuti erogati in modo informale, quasi pop. Un sistema di navigazione inclusivo, ricco di strumenti, capace di coinvolgere trasversalmente le generazioni.

Il progetto – ha proseguito Antonaci- permetterà al Distretto del Novese di analizzare un importante set di dati raccolti, sulla base delle preferenze espresse dai visitatori nel loro dialogo virtuale con i punti di interesse più visitati. Sarà quindi possibile, al termine della “messa su strada” dei cartelli in tutto il territorio definire percorsi di maggiore attrattività, e progettare politiche di marketing territoriale e turistico DATA DRIVEN”.

Figura 3 PINACOTECA DI VOLTAGGIO A SCOPRIRE LA SEGNALETICA IL PRESIDENTE DEL DISTRETTO DEL NOVESE E IL SINDACO DI VOLTAGGIO

Figura 3 PINACOTECA DI VOLTAGGIO A SCOPRIRE LA SEGNALETICA IL PRESIDENTE DEL DISTRETTO DEL NOVESE E IL SINDACO DI VOLTAGGIO

VisitDN è un progetto scalabile realizzato dal Distretto del Novese in partnership con In.sight e Annoluce ICT Consulting, premiato da Anci Piemonte Premio Innovazione 2020, che si compone di diversi step che di volta in volta vanno ad arricchire il progetto e a coinvolgere più attori. Si è partiti con i luoghi di cultura, poi la lingua inglese e la sezione enogastronomica grazie a Camera di Commercio Alessandria –Asti e da domenica 26 giugno 2022 la segnaletica turistica interattiva che verrà istallata via via nei diversi comuni del Distretto.

La cartellonistica che compone il percorso turistico interattivo è stata realizzata dal Distretto del Novese in collaborazione con il progetto “Territori da Vivere” grazie al supporto di Fondazione Casa di Carità Arte e Mestieri Onlus e Compagnia San Paolo. Il progetto grafico e la realizzazione dei cartelli è stata curata da Plug In srl con sede a Gavi.

Articoli correlati

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This