Le panchine di San Valentino: aperte le adesioni

Dal giorno di San Valentino (14 febbraio) a domenica 3 marzo 2024, i comuni del Distretto del Novese, lanciano la terza edizione di un’originale iniziativa per trasformare il Basso Piemonte nel territorio più romantico d’Italia. Sull’onda del successo degli anni passati ogni ente, associazione, scuola, attività può candidarsi per decorare una panchina con cuori di ogni forma e dimensione, contribuendo così a creare un Romantico Circuito che svelerà ai visitatori scorci caratteristici.

Ogni “panchina di San Valentino” rappresenta una dichiarazione d’amore per il proprio territorio e sarà aperta a chiunque voglia celebrare il periodo più romantico dell’anno con una passeggiata, una foto e del tempo trascorso insieme.

Come si può aderire all’iniziativa delle Panchine di San Valentino?

Per partecipare all’iniziativa delle Panchine di San Valentino, possono allestire le panchine comuni, proloco, associazioni, attività o privati, purché le “postazioni romantiche” siano collocate, nei territorio del Distretto del Novese, in luoghi liberamente accessibili al pubblico e rimangano allestite dal 14 febbraio al 3 marzo 2024.

Una volta individuato il luogo, l’adesione all’iniziativa sarà formalizzata semplicemente inviando una mail, entro e non oltre le ore 12.00 del 22 gennaio 2024, a info@distrettonovese.it  indicando l’indirizzo esatto della postazione prescelta per ospitare la Panchina di San Valentino e l’ente che intende addobbare la panchina. Si chiede, ad ogni ente di non candidare più di due postazioni.

Novità e riconferme edizione 2024

In prossimità del 14 febbraio saranno divulgate le coordinate per trovare tutte le panchine di San Valentino che parteciperanno al romantico circuito del Distretto del Novese, il quale resterà allestito fino al 3 marzo 2024. Mantenendo la formula vincente degli anni precedenti, ci saranno diverse sorprese che potenzieranno ulteriormente il progetto.

Tra novità e riconferme, annunciamo la collaborazione con il Forte di Gavi e con la direzione regionale dei Musei del Piemonte, per realizzare presso la struttura museale (il Forte di Gavi), dal 14 febbraio al 3 marzo 2024, la mostra delle opere di arte urbana dedicate al “territorio romantico”. Saranno selezionate le opere inviate entro il 4 febbraio in risposta alla call di Street art CORTO CIRCUITO CREATIVO 2024, affiancate dalle migliori opere dell’edizione 2023.

La app Visit Distretto del Novese avrà un ruolo di primo piano nella romantica caccia al tesoro, fungendo non solo da mappa digitale per trovare le panchine, ma anche per decretare la panchina più cliccata e i viaggiatori  più appassionati, quelli capaci di catturare a pieno lo spirito unico della nostra iniziativa. Tutti i dettagli e altre novità verranno svelati prima del 14 febbraio.


Calendario eventi



Per altri suggerimenti vi consigliamo di scaricare sul Vs smartphone la ns app #VisitDN con una raccolta di 150 luoghi da scoprire tra arte cultura e bel vedere e una sezione dedicata all’enogastronomia. Per scaricarla cliccate qui

Articoli correlati

Gavi: il forte, il borgo

Gavi: il forte, il borgo

Una giornata a Gavi, tra i borghi Bandiera Arancione del Touring Club, tra enogastronomia,...

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra Newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This