Pozzolo Formigaro festeggia San Sebastiano

Pozzolo Formigaro, il 20 gennaio festeggia il suo Santo Patrono: San Sebastiano.

Per l’occasione si rinnova l’appuntamento con gli “ANLÒT id San Bastïaun” a cura della Proloco Pozzolo Formigaro, con un doppio appuntamento sabato 18 gennaio alle 20.15 e poi domenica 19 gennaio alle 12.00. Prenotazione c/o la proloco. Costo a persona 25 euro (bimbi fino a 6 anni gratis)

Al santo è dedicata la chiesa più antica del paese oramai nota come Chiesa di Nostra Signora delle Ghiare. La chiesa romanica era sorta su una precedente cappella dedicata a San Michele Arcangelo, divenne poi monastero, prima femminile e dopo maschile, infine il convento fu demolito da Napoleone Bonaparte e rimase solo la chiesa.
Nel castello di Pozzolo, oggi sede comunale, è possibile ammirare gli affreschi del XV secolo realizzati dalla scuola tortonese dei fratelli Franceschino e Manfredino Boxilio (Madonna con Bambino, Santa Lucia, San Biagio, San Francesco), “strappati” dalla Chiesa di S. Sebastiano (oggi di Nostra Signora delle Ghiare).

 

Foto by mgkphoto77

Articoli correlati

Fresonara rievoca il 1600

Fresonara rievoca il 1600

Domenica 26 giugno 2022, un colpo di cannone alle ore 10 catapulterà Fresonara indietro nel tempo,...

Arquata in Musica

Arquata in Musica

Arquata Scrivia festeggia la Giornata Mondiale della Musica con un appuntamento imperdibile che...

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This