Premio Innovazione 2020 sul podio di Anci Piemonte il progetto Visit Distretto del Novese

Si è tenuta, nel pomeriggio di martedì 15 dicembre, la cerimonia “digitale” di premiazione di Piemonte Innovazione 2020. Premio promosso da Anci Piemonte, giunto alla sua 4° edizione, rivolto a tutti i progetti realizzati all’interno delle P.A. con elevato contenuto innovativo ed evidenti ricadute sull’ efficienza dei servizi.

Tra gli oltre 50 progetti presentati, la giuria tecnica ha decretato vincitore del 3° posto di questo prestigioso premio il Distretto del Novese, con il progetto Visit Distretto del Novese, a cui è assegnato un premio di 3500 euro oltre all’importante vetrina di valorizzazione conferita dal premio stesso.

Hanno preso parte alla premiazione virtuale: Gian Paolo Cabella, Sindaco di Novi Ligure, in qualità di Presidente del Distretto del Novese che ha ringraziato tutta l’organizzazione e in particolare Anci Piemonte per l’importante riconoscimento assegnato al Distretto del Novese di cui si è detto molto orgoglioso e Barbara Gramolotti, referente del Distretto del Novese, la quale ha illustrato agli intervenuti le peculiarità del progetto che posso essere sintetizzati in sé tre elementi chiave: Comunità e Rete fusi insieme attraverso un processo innovativo e digitale.

Questo 2020, ha visto il Distretto del Novese lavorare per un turismo di prossimità e al tempo stesso inclusivo; l’importante riconoscimento di Anci Piemonte giocherà un ruolo fondamentale per il proseguo della progettazione di VisitDN, a partire dal prossimo gennaio.

Il progetto

Visit Distretto del Novese (VisitDN) è un vero e proprio assistente virtuale inclusivo che permette la navigazione turistica 150 luoghi dei 33 comuni.
VisitDN nasce dalle esperienze maturate nella tecnologia e nella promozione turistica e territoriale del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato, condensate in una App che è un vero “assistente di viaggio” flessibile e potente, facile e completo.

In VisitDN viene completamente ribaltato il concetto di accessibilità: l’utilizzo del Carattere tipografico (Easy Reading) che permette una facile lettura ai DSA, l’implementazione del sistema vocale Google che racconta i luoghi a chi ha difficoltà di vista e inoltre rappresenta il prototipo di audioguida del futuro.
E per l’ipovedenza, è stata implementata la tecnologia Arianna, uno strumento di navigazione di percorsi, facile da usare, frutto di anni di studi, a disposizione di Musei e luoghi culturali.

VisitDN è un’App che contiene al suo interno tutte le informazioni utili al turista, o a chi risiede nel territorio per vivere i luoghi attraverso un’esperienza semplice e innovativa. Una selezione di luoghi accessibili e facilmente raggiungibili in un territorio di circa 500 km2.

Con VisitDN è possibile condividere la propria esperienza alla scoperta del Basso Piemonte utilizzando i social più comuni e diffusi (Facebook, Instagram, Whatsapp, Twitter) e diventando parte della community di #VisitDN.
VisitDN è un progetto scalabile che si compone di diversi step che di volta in volta vanno ad arricchire il progetto e a coinvolgere più attori. Si è partiti con i luoghi di cultura e si implementerà nei prossimi mesi con la sezione enogastronomica (prodotti tipici, PAT, botteghe artigiane, strutture ricettive e di ristorazione…), cartellonistica, realtà aumentata, touchpoint.
La App viene distribuita gratuitamente su Google play (dallo scorso agosto) e App store (dallo scorso novembre).

Al seguente link https://www.distrettonovese.it/piemonte-innovazione-2020-visitdn/  la documentazione di progetto.

Visit Distretto del novese

 

Articoli correlati

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This