Aperti per Ferragosto

Con Ferragosto alle porte, se vi state chiedendo “Cosa possiamo fare?” Ecco il post giusto da leggere se vi trovate nel basso Piemonte.

Vista di Gavi dal Forte

Vista di Gavi dal Forte

A Gavi, tra i borghi bandiera arancione del Touring Club, appuntamento al Forte apertura dal 13 al 16 agosto, tutti i dettagli qui . Inoltre, domenica 16 agosto, in occasione della Festa di San Rocco, contitolare dell’oratorio dei Bianchi, le guide dell’associazione Amici del Forte e di Gavi propongono due visite guidate in  questo meraviglioso edificio sacro, dove si potrà ammirare la volta con il giudizio universale realizzato da G. B. Carlone. Appuntamento all’interno dell’oratorio dei Bianchi fino al numero consentito dalla massima capienza. I visitatori dovranno essere muniti di mascherina
ore 20,15 prima visita guidata durata 30′
ore 21,00 vespri cantati
ore 21,40 seconda visita guidata durata 30′

Sempre a Gavi appuntamento il 14 e il 21 agosto a Cantando sotto le stelle. La Pro Loco vi invita a vivere il centro storico di Gavi e scoprire la magia di questo borgo, animato da musica e degustazioni, alla meravigliosa luce del suo imponente Forte. Animeranno le vie del paesino due gruppi musicali giovani e dinamici (I DEMUELUIN e MIRKO GAODI E CARLO DENEI), la cui storia artistica si intreccia con la storia delle loro radici e del loro territorio, che con le loro performance itineranti ci faranno divertire sotto le stelle.

A Voltaggio appuntamento con l’arte nella pinacoteca di Voltaggio sabato 15 Agosto, apertura straordinaria della Pinacoteca con orario 15.30-18.30. Prenotazione obbligatoria al 347.4608672 oppure info@pinacotecadivoltaggio.it. Ingresso libero ad offerta 
Per la sicurezza di tutti e nel rispetto della normativa anti-Coronavirus i visitatori si dovranno attenere alle seguenti regole: ingresso consentito due persone alla volta, misurazione della febbre, indossare la mascherina, igienizzare le mani con gel a disposizione, mantenere la distanza di sicurezza di 2 metri.

Sempre a Voltaggio Concerto “Tango e dintorni” musica da camera del “Trio Panamericano” (clarinetto, saxofono, pianoforte) domenica 9 agosto ore 21.15 in Area Sagre. Prenotarsi alla mail prenotazioni@comune.voltaggio.al.it indicando cognome nome e numero di telefono dei partecipanti come previsto dalle norme antiCovid:  per il concerto di domenica 9 agosto si accettano a partire da lunedì 3 agosto.

A Novi Ligure il 14 e 15 agosto appuntamento con Novi gelato in festa, la grande festa del gelato artigianale

Sabato 8 agosto, domenica 9 agosto, lunedì 10 agosto, giovedì 13 agosto e venerdì 14 agosto al Parco Castello di Novi Ligure,  Novi a tavola sotto la Torre  con alcune serate speciali come la Notte di San Lorenzo e il menù per celiaci e vegetariani di giovedì

Museo dei Campionissimi aperto dalle 10.00 alle 19.00 il 15 agosto e ancora  venerdì dalle 15 alle 19, sabato e domenica e festivi dalle 10 alle 19. Per rispettare le linee guida previste dalla Regione Piemonte, al momento sarà ammesso un numero massimo di 50 visitatori. Saranno garantite le visite guidate per un massimo di 10 visitatori, ma è necessaria la prenotazione telefonando al numero 0143772266 o inviando email  museodeicampionissimi@comune.noviligure.al.it. Prima dell’accesso i visitatori saranno sottoposti al controllo della temperatura corporea e dovranno indossare la mascherina. All’ingresso e all’uscita a disposizione dei visitatori gel igienizzante per le mani.

Castellania con la Casa Museo di Fausto e Serse Coppi, chiuso il 15 agosto, aperto il 16 agosto dalle 10 alle 12 e dalle 14:30 alle 18:30

Mornese inaugurazione il 13 agosto alle 18:00 della panchina gigante, in Località Bricco grosso, Pineta di Mornese, d cui poter ammirare una visuale a partire dall’Appenino ligure fino Alpi: nelle giornate limpide, sono facilmente individuabili il Monviso e il Monte Rosa.

Per un po’ di relax all’aria aperta, anche con la pausa pranzo inclusa, in Val Borbera, vi segnaliamo l’area attrezzata BoscoPiano (Loc. Brotte, SP 140 Km.11,800 a Borghetto di Borbera) con orari venerdì e sabato 9-22 domenica 7.30-22, in cui godere un bellissimo panorama sulle Strette.

Lunedì 10 agosto alle ore 21:00 nella piazza del castello a Pozzolo Formigaro la comicità di Claudio Lauretta in “Imitamorfosi” uno spettacolo in cui non mancheranno colpi di scena e momenti in cui l’originalità, la verve comica prenderanno il sopravvento restituendo, con battute e tempi da cabaret. Costo 12 euro a persona prevendita presso la Merceria Ferrando in via Girardengo a Novi Ligure e Abbigliamento “Fuori Milano” a Pozzolo Formigaro

 

Articoli correlati

Buon compleanno Fausto!

Buon compleanno Fausto!

Il 15 Settembre 1919 nasceva a Castellania Fausto Coppi, quarto dei cinque figli di Domenico Coppi...

Gavazzana Blues

Gavazzana Blues

Come ogni primo lunedì del mese appuntamento con il Gavazzana Blues. Lunedì 7 settembre 2020,...

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla newsletter

Manteniamo i tuoi dati riservati e li condividiamo solo con terze parti che rendono possibile questo servizio.

Pin It on Pinterest

Share This