I nove “Cartelli Parlanti” del Distretto del Novese, nel tardo pomeriggio di sabato 27 agosto 2022 sono stati inaugurati a Gavi, tra i borghi Bandiera Arancione del TCI, con una bella partecipazione di pubblico e di rappresentanti delle istituzioni locali.
“Questa è un’occasione importante per Gavi che si sta modernizzando a vantaggio dei turisti per far conoscere ancora di più il nostro bellissimo comune grazie al progetto del Distretto del Novese dei cartelli parlanti collegati alla app VisitDN che vuole valorizzare il nostro territorio nel suo insieme” ha sottolineato il Sindaco di Gavi Carlo Massa, durante l’inaugurazione, dopo aver ringraziato tutti i presenti intervenuti.
“In totale sono stati posizionati 9 cartelli: chiesa di San Giacomo, Oratorio dei Bianchi, Oratorio dei Rossi, Oratorio dei Turchini, Forte di Gavi, Convento di N. S. delle Grazie, Portino, Santuario della Guardia e il Molino dei Neirone – ha proseguito l’Assessore alla cultura di Gavi Francesca Regoli – e per questa giornata così importante abbiamo voluto aprire gli oratori di Gavi, grazie alla confraternite per permettere a tutti di poter ammirare gli straordinari tesori di arte sacra in essi custoditi”.
Vi raccontiamo i punti più salienti attraverso gli scatti fotografici di Massimo Mazzarello e Barbara Gramolotti
Il Progetto
VisitDN è un progetto scalabile realizzato dal Distretto del Novese, in partnership con In.sight e Annoluce ICT Consulting, premiato da Anci Piemonte Premio Innovazione 2020, che si compone di diversi step che di volta in volta vanno ad arricchire il progetto e a coinvolgere più attori. Si è partiti con i luoghi di cultura, poi la lingua inglese e la sezione enogastronomica grazie a Camera di Commercio Alessandria – Asti e ora la segnaletica turistica interattiva che si sta procedendo ad istallare nei 34 comuni del Distretto.
La cartellonistica che compone il percorso turistico interattivo è stata realizzata dal Distretto del Novese in collaborazione con il progetto “Territori da Vivere” grazie al supporto di Fondazione Casa di Carità Arte e Mestieri Onlus e Compagnia San Paolo. Il progetto grafico e la realizzazione dei cartelli è stata curata da Plug In srl con sede a Gavi.
Prossime Tappe
Dopo Voltaggio, Arquata Scrivia, il progetto è approdato anche Gavi e a settembre sono già programmate le installazioni in altri 2 comuni del Distretto del Novese: Serravalle Scrivia e Pasturana
Come funziona la App #VisitDN
Una volta scaricata la App “Visit Distretto del Novese” inquadrando i qr-code non solo si potranno leggere le informazioni storiche e le curiosità sulle principali attrazioni turistiche ma anche ascoltarle attraverso il proprio cellulare che, per l’occasione, si trasformerà in un’audioguida. La app garantisce tale funzionamento anche in caso di problemi/assenza di copertura della rete mobile.
Il progetto, infatti, prevede una rete di segnaletica turistica interattiva con codici Qr-Code, per dare informazioni on demand a chiunque le richieda, un info point sempre attivo, 24 ore su 24,7 giorni su 7, disponibile in italiano e Inglese, un supporto inclusivo e omogeneo per i 34 comuni del Distretto del Novese.
Inoltre, la app è collegata al sito del Distretto del Novese per fornire le indicazioni sugli eventi e a Google Maps per dare indicazioni sulla distanze che intercorre tra la posizione del turista e i luoghi inseriti nella app con la possibilità di poter impostare il navigatore per raggiungere agevolmente il luogo prescelto.
Inoltre, ogni punto è stato reso Social Friendly, in modo da poter condividere, sui principali social network (come Facebook, Instagram, Telegram, What’s App, Twitter) tutte le informazioni presenti nel sistema interattivo ma senza dimenticare anche la classica e-mail per far diventare tutti parte della community di #VisitDN.
Consulta il calendario Eventi con tutti appuntamenti in programma nel Novese, Alto Monferrato e Val Borbera
Per altri suggerimenti vi consigliamo di scaricare sul Vs smartphone la ns app #VisitDN con una raccolta di 150 luoghi da scoprire tra arte cultura e bel vedere e una sezione dedicata all’enogastronomia. Per scaricarla cliccate qui