Gavi: Un successo l’inaugurazione dei “Cartelli Parlanti”

I nove “Cartelli Parlanti” del Distretto del Novese, nel tardo pomeriggio di sabato 27 agosto 2022 sono stati inaugurati a Gavi, tra i borghi Bandiera Arancione del TCI, con una bella partecipazione di pubblico e di rappresentanti delle istituzioni locali.

“Questa è un’occasione importante per Gavi che si sta modernizzando a vantaggio dei turisti per far conoscere ancora di più il nostro bellissimo comune grazie al progetto del Distretto del Novese dei cartelli parlanti collegati alla app VisitDN che vuole valorizzare il nostro territorio nel suo insieme” ha sottolineato il Sindaco di Gavi Carlo Massa, durante l’inaugurazione, dopo aver ringraziato tutti i presenti intervenuti.

“In totale sono stati posizionati 9 cartelli: chiesa di San Giacomo, Oratorio dei Bianchi, Oratorio dei Rossi, Oratorio dei Turchini, Forte di Gavi, Convento di N. S. delle Grazie, Portino, Santuario della Guardia e il Molino dei Neirone – ha proseguito l’Assessore alla cultura di Gavi Francesca Regoli – e per questa giornata così importante abbiamo voluto aprire gli oratori di Gavi, grazie alla confraternite per permettere a tutti di poter ammirare gli straordinari tesori di arte sacra in essi custoditi”. 

Vi raccontiamo i punti più salienti attraverso gli scatti fotografici di Massimo Mazzarello e Barbara Gramolotti

Gavi cartelli parlanti del Distretto del Novese

Gavi: inaugurazione davanti alla chiesa di San Giacomo del primo dei “Cartelli Parlanti” alla presenza delle Istituzioni locali e del team di Lavoro del Distretto del Novese – ph Massimo Mazzarello

 

Gavi - cartelli parlanti del distretto del novese - benedizione

Il Parroco Don Alvise Leidi che benedice i cartelli parlanti del Distretto del Novese – Ph Barbara Gramolotti

 

Cartelli parlanti del Distretto del Novese- Oratorio dei Bianchi a Gavi

Il confratello dell’oratorio dei Bianchi sperimenta per primo l’uso della app #VisitDN per far “parlare” la cartellonistica interattiva – ph Barbara Gramolotti

Cartelli parlanti del Distretto del Novese - Oratorio dei Rossi a Gavi

inaugurazione del cartello parlante presso l’oratorio dei Rossi a Gavi alla presenza del Sindaco – ph Barbara Gramolotti

 

Cartelli parlanti del Distretto del Novese- i partecipanti mentre entrano ad ammirare l'oratorio dei Rossi Gavi

Il nutrito gruppo di partecipanti all’inaugurazione dei cartelli parlanti mentre si appresta ad entrare nell’oratorio dei Rossi per poterlo ammirare. – ph Massimo Mazzarello

 

Il Progetto

VisitDN è un progetto scalabile realizzato dal Distretto del Novese, in partnership con In.sight e Annoluce ICT Consulting, premiato da Anci Piemonte Premio Innovazione 2020, che si compone di diversi step che di volta in volta vanno ad arricchire il progetto e a coinvolgere più attori. Si è partiti con i luoghi di cultura, poi la lingua inglese e la sezione enogastronomica grazie a Camera di Commercio Alessandria – Asti e ora la segnaletica turistica interattiva che si sta procedendo ad istallare nei 34 comuni del Distretto.

La cartellonistica che compone il percorso turistico interattivo è stata realizzata dal Distretto del Novese in collaborazione con il progetto “Territori da Vivere” grazie al supporto di Fondazione Casa di Carità Arte e Mestieri Onlus e Compagnia San Paolo. Il progetto grafico e la realizzazione dei cartelli è stata curata da Plug In srl con sede a Gavi.

Prossime Tappe

Dopo Voltaggio, Arquata Scrivia, il progetto è approdato anche Gavi e a settembre sono già programmate le installazioni in altri 2 comuni del Distretto del Novese: Serravalle Scrivia e Pasturana

Come funziona la App #VisitDN

Una volta scaricata la App “Visit Distretto del Novese” inquadrando i qr-code non solo si potranno leggere le informazioni storiche e le curiosità sulle principali attrazioni turistiche ma anche ascoltarle attraverso il proprio cellulare che, per l’occasione, si trasformerà in un’audioguida. La app garantisce tale funzionamento anche in caso di problemi/assenza di copertura della rete mobile.

Il progetto, infatti, prevede una rete di segnaletica turistica interattiva con codici Qr-Code, per dare informazioni on demand a chiunque le richieda, un info point sempre attivo, 24 ore su 24,7 giorni su 7, disponibile in italiano e Inglese, un supporto inclusivo e omogeneo per i 34 comuni del Distretto del Novese.

Inoltre, la app è collegata al sito del Distretto del Novese per fornire le indicazioni sugli eventi e a Google Maps per dare indicazioni sulla distanze che intercorre tra la posizione del turista e i luoghi inseriti nella app con la possibilità di poter impostare il navigatore per raggiungere agevolmente il luogo prescelto.

Inoltre, ogni punto è stato reso Social Friendly, in modo da poter condividere, sui principali social network (come Facebook, Instagram, Telegram, What’s App, Twitter) tutte le informazioni presenti nel sistema interattivo ma senza dimenticare anche la classica e-mail per far diventare tutti parte della community di #VisitDN.


Consulta il calendario Eventi con tutti appuntamenti in programma nel Novese, Alto Monferrato e Val Borbera

Calendario eventi


Per altri suggerimenti vi consigliamo di scaricare sul Vs smartphone la ns app #VisitDN con una raccolta di 150 luoghi da scoprire tra arte cultura e bel vedere e una sezione dedicata all’enogastronomia. Per scaricarla cliccate qui

Articoli correlati

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This