A tavola con Visit Distretto del Novese

Grandi novità per la App “Visit Distretto del Novese”: dal 2022 non solo si potrà scoprire cosa visitare ma anche cosa gustare!

Il progetto lanciato un anno fa per aiutare i turisti a scoprire il territorio tra Novese, Alto Monferrato e Val Borbera, dopo la prima ondata pandemica, si amplia con la sezione dedicata alle botteghe del gusto e alle cantine.

“Sono molto soddisfatto dell’importante risultato raggiunto, investire nei più moderni sistemi digitali, valorizzando le nostre aziende enogastronomiche, significa accentuare la nostra identità territoriale a vantaggio di un turismo “lento” e inclusivo su cui continueremo a lavorare” ha commentato Gian Paolo Cabella, Presidente del Distretto del Novese.

L’assistente virtuale messo a punto dal Distretto del Novese, grazie al supporto della Camera di Commercio di Alessandria e Asti, è stato evoluto con l’inserimento di nuovi strati informativi. Con la versione “speciale enogastronomia” si arricchiscono anche le funzionalità della App, come:

  • le chiavi di ricerca tra le quattro categorie presenti (ENOGASTRONOMIA, ARTE e CULTURA, CICLISMO EPICO E PUNTI PANORAMICI),
  • la possibilità di chiamare direttamente le strutture del gusto.

Con questa nuova versione, grande spazio alle DOC/DOCG e alle tipicità come i prodotti De.Co. (Denominazione Comunale) dei comuni del Distretto del Novese, inoltre si potranno conoscere piatti da non perdere, e ancora le modalità di visita delle cantine (giorni di apertura, come prenotare).

Tutto questo si aggiunge a quanto già presente: possibilità di conoscere giorno per giorno il calendario degli eventi sempre aggiornato su fiere, eventi gastronomici, appuntamenti della tradizione, mostre e ancora, per ciascuno dei 33 comuni del Distretto del Novese; la guida per scoprire le 150 attrazioni artistiche, culturali e i punti panoramici attraverso un racconto testuale ma anche tramite audioguida; il collegamento diretto con le mappe Google, l’utilizzo del Carattere tipografico (Easy Reading) che permette una facile lettura ai DSA, l’implementazione del sistema vocale Google che racconta i luoghi a chi ha difficoltà visive: l’audioguida del futuro.

Inoltre, per supportare l’ipovedenza, Arianna, uno strumento di navigazione di percorsi, facile da usare, frutto di anni di studi, a disposizione di Musei e luoghi culturali.

Spazio anche alle connessioni virtuali: Visit Dn offre la possibilità di condividere i luoghi con la propria rete, utilizzando i social più comuni e diffusi (Facebook, Instagram, Whatsapp, Twitter) e diventando parte stessa della community di #VisitDN.

Non resta che scaricare la nuova versione di Visit Distretto del Novese, disponibile gratuitamente da App Store e Google Play e iniziare così a pianificare le tappe del Vs prossimo viaggio, tra prodotti De.Co. presidi slow food, docg arte e cultura!

VisitDN è un progetto scalabile realizzato dal Distretto del Novese in partnership con In.sight e Annoluce ICT Consulting, che si compone di diversi step che di volta in volta vanno ad arricchire il progetto e a coinvolgere più attori. Si è partiti con i luoghi di cultura, poi la lingua inglese e la sezione enogastronomica grazie a Camera di Commercio Alessandria –Asti, a breve la cartellonistica integrata, e poi ancora realtà aumentata, touchpoint, audioguide museali, percorsi outdoor per ipovedenti. Gli sviluppi progettuali andranno di pari passi con azioni mirate di promozione a livello nazionale della App.

“La Camera di Commercio è lieta di essere parte di progetti così importanti che portano la digitalizzazione a disposizione di imprese e turisti, per facilitare la conoscenza del nostro territorio e delle sue eccellenze, accessibile in ogni mese dell’anno e per tutte le tipologie di visitatori.” – ha dichiarato Gian Paolo Coscia, presidente dell’ente camerale.

DOVE SCARICARE #VISITDN

Link al Play Store per scaricare gratuitamente la APP per i cellulari Android:

scarica l'app Visit Distretto del Novese da google play #visitDN

Visit Distretto del Novese è disponibile gratuitamente anche su App Store per cellulari IOS.

scarica l'app Visit Distretto del Novese da google play #visitDN

 

Articoli correlati

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This