Weekend tra Piemonte e Liguria

In questo week end, ecco gli appuntamenti nel territorio di confine tra Piemonte e Liguria. Da Novi Ligure a Gavi, da Bosco Marengo alla Val Borbera, senza dimenticare i Castelli dell’alto Monferrato. Ecco i nostri suggerimenti  anche in funzione delle previsioni meteo

Il territorio del Distretto del Novese offre diverse le proposte per soddisfare un po’ tutti i gusti, passeggiate, arte, cultura, storie di ciclismo eroico.

Weekend tra Piemonte e Liguria: arte, cultura 

Chiesa di Santa Croce - Bosco Marengo

Chiesa di Santa Croce – Bosco Marengo ph Barbara Gramolotti

  • Complesso Monumentale di Santa Croce a Bosco M.  Apertura della chiesa: al lunedì al venerdì: 10-12 / 15-18 escluso il mercoledì giorno di chiusura sabato e domenica: 10-12 / 16 – 19. La parte conventuale e il Museo di Santa Croce aperta il sabato e la domenica (per info e prenotazioni n. 331/4434961).

Weekend tra Piemonte e Liguria: fiere e manifestazioni

Bosco Marengo: Festa Patronale San Pio V. La fiera si svolgerà sabato 4 maggio

Novi Ligure: Concerto che la Corale Novese terrà Venerdì 03 Maggio 2024 alle ore 21.00 presso la Chiesa di Nostra Signora Assunta della Pieve di Novi Ligure.

Novi Ligure: sabato 4 maggio, dalle 15 alle 17, visite gratuite alla Basilica della Maddalena, a cura degli studenti del Corso Turistico dell’Istituto “Ciampini – Boccardo” di Novi Ligure. Una delle peculiarità di questo edificio sacro è la statua della “Mater dolorosa”, o “Maria sotto la croce” che fa parte del gruppo ligneo del Calvario realizzato negli anni Novanta del Cinquecento dall’artista fiammingo Daniel Hucquelier e dalla sua bottega. La Vergine Maria è raffigurata non sotto il Cristo in Croce (lì vediamo Maria Maddalena e San Giovanni Evangelista), ma ai piedi della collina del Calvario, tra Maria di Cleofa e un’altra Maria (che i Vangeli non indicano in maniera univoca) che la sorreggono mentre sta svenendo per il dolore di vedere il proprio figlio crocifisso come se fosse un malfattore. La raffigurazione di Maria svenuta, presente nell’arte sacra fino a tutto il Medioevo (ricordiamo, come esempio, quelle di Giotto nella Basilica Superiore di S. Francesco ad Assisi e del pittore fiammingo quattrocentesco Rogier van der Weyden), venne osteggiata all’epoca della Controriforma, durante la quale si indicò agli artisti di rappresentarla sofferente sì, ma per un dolore più contenuto e meno “appariscente”, più adatto a colei che il cardinale gesuita Roberto Bellarmino collocò “media inter Christum et Ecclesiam” (a metà, e quindi mediatrice, tra Gesù Cristo e la Chiesa). Per questo motivo trovare una raffigurazione di questo tipo realizzata alla fine del Cinquecento è una rarità che può essere spiegata, almeno in parte, dallo spirito di indipendenza che le Confraternite, in quanto nate da libere aggregazioni di fedeli e costantemente rette da statuti che prevedevano libere elezioni per gli incarichi, hanno per loro natura mantenuto, con la dovuta prudenza, è chiaro, anche durante l’intero periodo della Controriforma.

Arquata Scrivia:  domenica 5 Maggio e si chiama “Fiera in fiore” : quella di quest’anno è la terza edizione , si tratta di una mostra mercato di fiori e piante , artigianato locale e prodotti tipici che si svolgerà lungo la Via Libarna . In contemporanea nella P.zza S. Bertelli avrà luogo la “Fiera del libro” organizzata dalla biblioteca comunale.
Cassano Spinola: Lunedì 6 maggio ore 21:30 presso il Teatro Lux nuovo appuntamento con il Gavazzana Blues che incontra La Distilleria Manouche. Federico Fiore chitarra, Alessandra Fiore voce, Stefano Ivaldi violino, Elia Lasorsa contrabbasso, Giulio Arfinengo batteria. “La Distilleria Manouche è un ensamble di talentuosi musicisti che interpretano brani classici del repertorio Swing e di improvvisazione degli anni 30′ & 40′ creando un atmosfera coinvolgente e festosa. Il progetto si propone di preservare e valorizzare il patrimonio musicale di quest epoca, offrendo al pubblico un’esperienza sonora autentica ed evocativa.” Il concerto, organizzato e promosso dal Gavazzana Blues, è stato accreditano nell’importante circuito mondiale dell’International Jazz Day, riconosciuto dall’Unesco. Concerto con INGRESSO LIBERO a offerta (minima gradita di 5 €)
Val Borbera: Tour Gastronomico “primaverile” delle Valli Borbera e Spinti, inizia domenica 21 aprile 2024 e si conclude domenica 16 giugno 2024

All’aria aperta

In Val Borbera, poco distante dalle Strette, da non perdere il paese degli Spaventapasseri in Val Borbera a Vendersi Frazione di Albera Ligure.
Per gli appassionati delle panchine giganti sempre in Val Borbera ne trovate una a Mongiardino Ligure oppure, nell’alto Monferrato, potete  scoprire le Big Bench di Bosio, di  Mornese e di Gavi
Tra i castelli dell’Alto Monferrato anche la sedia gigante, tutta fucsia, installata a San Cristoforo, circondata da pali colorati e nanetti nascosti tra i filari. Il panorama che si ammira è una vista a 360′ sulle ns splendide colline. Per bimbi o chi ha voglia di tornare bambina/o meta da non perdere! La sedia gigante si trova presso la Cascina Tripoli.
Se siete amanti della Street Art a Sardigliano trovate l’opera di Manuel Giacometti Love is Key. Aspettiamo le Vostre foto taggateci su IG come @distrettonovese – #visitDn –  #ilterritorioromantico

 

love is Kay MANUEL GIACOMETTI

Sardigliano opera di street art Love is Key di MANUEL GIACOMETTI – #ilterritorioromantico


Consulta il calendario Eventi con tutti appuntamenti in programma nel Novese, Alto Monferrato e Val Borbera

Calendario eventi



Per altri suggerimenti vi consigliamo di scaricare sul Vs smartphone la ns app #VisitDN con una raccolta di 150 luoghi da scoprire tra arte cultura e bel vedere e una sezione dedicata all’enogastronomia. Per scaricarla cliccate qui


Foto di copertina by Edoardo Paulin

Articoli correlati

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra Newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This