Arquata Scrivia: Fiera in fiore

Fiori, piante, colori e libri, sono questi i protagonisti di Fiera in Fiore in programma ad Arquata Scrivia, domenica 15 maggio 2022.
Una giornata in cui si potrà passeggiare tra i banchi della mostra mercato di fiori e piante, artigianato e prodotti tipici, partecipare alla fiera del libro e ai relativi incontri con gli autori e ancora andare ad ammirare la mostra d’arte “Acqueforti: natura luce e struttura” che verrà inaugurata sabato 14 alle ore 18:00.
La Mostra “Acqueforti, natura luce e struttura” vuole celebrare un Maestro incisore alessandrino, Pietro Villa, attraverso alcune tra le più significative opere che rimarranno esposte fino al 15 giugno prossimo nell’Atrio del Municipio. La rassegna è frutto della collaborazione con l’Associazione “Il Triangolo Nero” di Alessandria, alla cui fondazione, nel 1987, contribuì fattivamente Villa.

I generi praticati da Villa sono essenzialmente il paesaggio e la natura morta. Il rapporto diretto con la realtà ne fa un attento osservatore che sa tradurre, durante la fase di esecuzione, l’iniziale analisi percettiva in una sintetica e globale visione.

Nel paesaggio ricerca la struttura, gli elementi costitutivi immutabili, secondo parametri geometrizzati, ricerca altresì un “lume” naturale, sempre filtrato, mentale quasi metafisico.

Non meno felici le opere di taglio astratte aventi per soggetto cardi, impronte, voli e i kabana sulle quali raggiunge un equilibrio perfetto tra composizione -che è pur sempre struttura- e il gioco sapientemente bilanciato delle luci e delle ombre, in un raffinato uso di toni e mezzitoni, dai bianchi lunari ai neri profondi attraverso la gamma preziosa dei grigi.

Articoli correlati

Dolci Terre di Novi

Dolci Terre di Novi

Dal 2 all'4 Dicembre 2022 torna l'appuntamento più goloso dell'anno, con Dolci Terre di Novi,...

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This