Conoscete il Novese e l'Alto Monferrato? Siamo facilmente raggiungibili da Torino, in 90 minuti, il tempo di una partita di pallone! Se provenite da Genova e Milano ci potete raggiungere in un oretta al massimo.

Il nostro territorio è ricco di storia che potrete ripercorrere partendo dai romani con il sito archeologico di Libarna (tra Serravalle Scrivia e Arquata Scrivia), passando poi all'anno 1000 con la visita dell' Abbazia di San Remigio a Parodi Ligure proseguento poi con  Castelli, Torri e forte di Gavi o ancora  le  antiche residenze della nobiltà genovesi.

Il Novese è anche una terra molto "dolce" in quanto ospita numerose aziende dolciarie: si può scegliere tra il cioccolato Novi della Novi Elah Dufour, quello della Pernigotti, oppure della Suissa, o ancora quello della Bodrato Cioccolato, e poi quello della Gambarotta senza dimenticare le Caramelle Mangini di Bosco M. o ancora le "Ginevrine" della Dol-vi’s di Vignole Borbera.

Ma questo territorio di confine, tra Piemonte e Liguria, è anche la terra del ciclismo, che ha dato i natali a Fausto Coppi e  Costante Girardengo, a cui il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, con i suoi 3000 mq fa ripercorrere al visitatore la storia della bicicletta e quella dei Campionissimi.

Parlando di sport, non possiamo non citare i Golf Club a 9 e 12 buche, dislocati a Serravvale Scrivia, Tassarolo e Capriata d'orba, immersi tra le dolci colline, quelle stesse colline su cui si coltivano due importanti vitigni il Cortese di Gavi e il Dolcetto di Ovada.

Per i buongustai, la nostra terra offre numerosi piatti: i classici ravioli e gli agnolotti, i corzetti, la farinata, la panissa, la focaccia calda Novese, i salumi come la testa in cassetta, il salame al gavi, o quello del Giarolo, i ceci della Merella o il mais ottofile tortonese prodotto a Merella. Come formaggi: Il Montebore presidio slow food la fa da padrone abbinato ad un bel bicchiere di Timorasso. Anche i golosi saranno accontentati con gli amaretti morbiti di Voltaggio e di Gavi, la Pastina di Predosa, i baci di dama, il focaccione dolce di Tassarolo o i bacioni di Cassano o ancora i casau casau di Cassano spinola. Per concludere il pasto non si può non assaggiare una grappa di Silvano D'orba o un Amaro realizzato con le erbe dell'Appenino Ligure.

Se, invece, siete appassionati di moda, vi piace essere sempre "di tendenza", adorate fare shopping di qualità, ma con un occhio al portafoglio, la destinazione perfetta è il Designer Outlet di Serravalle Scrivia a pochi km da Novi Ligure.


Itinerari


Una giornata alla scoperta di Gavi
18/03/2017

Una giornata alla scoperta di Gavi

Il patrimonio storico culturale che si intreccia con le eccellenze eno-gastronomiche creando un tutt'uno!
Sulle tracce dell'archeologia industriale a Novi Ligure
07/03/2017

Sulle tracce dell'archeologia industriale a Novi Ligure

Autore: 0
Novi con la sua strategica posizione sul finire del XIX vide il sorgere di numerosi insediamenti industriali che oggi si sono trasformati in edifici residenziali o polifunzionali ma conservandone tracce dell'identità originaria.
La Chiesetta di Rivarossa e il panorama mozzafiato sull'alta Val Borbera
24/02/2017

La Chiesetta di Rivarossa e il panorama mozzafiato sull'alta Val Borbera

Alla scoperta dei Paesi Fantasmi , con le costruzioni in pietra nell’Alta Val Borbera
Alla scoperta del centro storico di Novi Ligure
23/01/2017

Alla scoperta del centro storico di Novi Ligure

Dai palazzi dipinti del centro storico ai luoghi nascosti
Dal Gavi docg all’Ovada docg passando per i castelli
19/04/2016

Dal Gavi docg all’Ovada docg passando per i castelli

Scopri le eccellenze dell'alto Monferrato: paesaggi, storia ed enogastronomia
Alla scoperta della Val Borbera lungo la via del Sale
12/04/2016

Alla scoperta della Val Borbera lungo la via del Sale

Un tour tra la natura per scoprire i sentieri comodamente seduti in auto, in sella alla moto, alla mountain-bike, o ancora a cavallo...
Novi Ligure, la città del cioccolato e le colline del Gavi docg
05/02/2015

Novi Ligure, la città del cioccolato e le colline del Gavi docg

Itinerario giornaliero alla scoperta di Novi Ligure, terra dei Campionissimi - Fausto Coppi e Costante Girardengo, la città del Cioccolato, con le sue facciate dipinte e le dolci colline dove di produce il famoso bianco piemontese Gavi DOCG

Informazioni e Prenotazioni


Compila il modulo sottostante per ricevere informazioni per organizzare un tour giornaliero, un weekend o un soggiorno lungo, nel Novese e Alto Monferrato

*
*
*
Servizi che possono interessare:
Privacy
Informativa sulla Privacy. La informiamo che i dati da lei inseriti saranno trattati al solo fine di fornirle le informazioni richieste, ed eventualmente, in caso di sua conferma, per definire la prenotazione alberghiera. I suoi dati saranno trattati con mezzi informatici nel rispetto dei principi stabiliti dal Codice della Privacy (D. Legisl. 196/2003). Per ulteriori informazioni sulle modalità del trattamento, e per esercitare gli altri diritti a lei riconosciuti dall’articolo 7 del Codice della Privacy, potrà rivolgersi al Responsabile del trattamento dei dati personali, presso Comune di Novi Ligure, Via Gramsci, 11 in qualità di Ente Capofila del Distretto del Novese.Il Distretto declina ogni responsabilità da un uso improprio del servizio da parte degli utenti e non è in alcun modo responsabile della veridicità del contenuto delle e-mail.
*
*
captcha
 
* I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.

Percorso turistico interattivo


Newsletter

Per iscriverti alla nostra newsletter è sufficiente inserire la tua email nel campo sottostante.

itinerari