Le indagini di Lolita Lobosco, Gabriella Genisi e il Distretto del Novese

Da domenica 21 febbraio 2021, prende il via su Rai 1 una nuova fiction tratta dai romanzi di Gabriella Genisi,  “Le Indagini di Lolita Lobosco“, con Luisa Ranieri nel ruolo di Vice questore del commissariato di Bari.

4 episodi tratti da altrettanti romanzi, si comincia con La circonferenza delle arance, poi Solo per i miei occhi il 28 febbraio, si proseguirà con Spaghetti all’assassina il 7 marzo  e si concluderà, questa prima stagione, con Gioco pericoloso il 14 marzo 2021.

Ma cosa lega Gabriella Genisi, Lolita lobosco con il Distretto del Novese?

Tutto ha inizio, nell’ottobre 2015, quanto riusciamo a portare anche a Novi Ligure la scrittrice Gabriella Genisi per presentare il suo libro “Spaghetti all’assassina”  in una bella staffetta tutta piemontese da Torino a Novi Ligure. In quella bellissima occasione facciamo conoscere a Gabriella le nostre tradizioni, la nostra storia partendo dalla tavola perché, come lei, crediamo che un territorio si possa scoprire anche partendo dai suoi sapori, come i Corzetti novese che hanno subito affascinato la scrittrice tanto da farle esclamare “eppure ci vedo una somiglianza con le orecchiette pugliesi!”.

Complice quella frase, abbiamo fatto, nei mesi successivi, ulteriori ricerche storiche e abbiamo scoperto che le orecchiette pugliesi e i corzetti avevano la stessa origine:  i crosets provenzali che intorno al 1200 furono introdotti in Italia dagli Angioini (Carlo II d’Angiò, aveva tra suoi possedimenti proprio Liguria, basso Piemonte, Appennino Emiliano presso Bedonia, Puglia e Sicilia).

Scoperta che abbiamo condiviso con Gabriella Genisi e nel dicembre 2016, ritorna a Novi Ligure per presentare il suo romanzo Mare Nero (ed. Sonzogno). Due giorni in cui abbiamo condiviso racconti, risate, incontri con la scrittrice che ha voluto omaggiare il Distretto del Novese e i Corzetti Novesi inserendoli entrambi nel romanzo giallo “Mare Nero”. In quell’occasione naturalmente le abbiamo fatto dono di un timbro per corzetti con la “L” di Lolita.

Ma il legame con la scrittrice non si è affievolito, anzi nel marzo 2020, è stata una delle voci narranti la nostra rubrica #unminutocon

gabriella genisi

La scrittrice Gabriella Genisi

In nostro augurio

Cara Gabriella,

da parte di tutto il team del Distretto del Novese un grosso in bocca al lupo per questa serata, così straordinariamente speciale, la tua “prima TV”. Una serata dove tutti i tuoi lettori condivideranno, con te anche quelli del Distretto del Novese, questo momento così unico, tra tifo e emozione, davanti alla TV.

A presto.

Articoli correlati

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This