Dall’6 all’8 Dicembre 2019, torna l’appuntamento più goloso dell’anno, con Dolci Terre di Novi, naturalmente a Novi Ligure, nel Centro fieristico di viale dei Campionissimi, un appuntamento dedicato alle eccellenze eno-gastronomiche  giunto alla 24° edizione.

Oltre 100 bancarelle di prodotti tipici: Salumi, formaggi, miele, vini, dolciumi, olio extravergine della riviera ligure, cardo gobbo, prodotti da forno, farinata, birre artigianali, conserve di ortaggi, confetture di frutta e di ortaggi, sciroppi, condimenti,
sottoli, salse, mostarde, frutta sciroppata, funghi, tartufi, nocciole, zafferano, frutta, amaretti, baci di dama, cioccolato e caramelle, riso, farine, torroni, ceci e zucche.

I Maestri Panificatori, sforneranno la Focaccia Novese DE.CO. abbinata, come tradizione, al grande vino bianco del Piemonte: il Gavi Docg del Consorzio tutela del Gavi, che sarà presente in Enoteca insieme al Dolcetto di Ovada Doc, al Barbera del Monferrato Doc e al Brachetto di Acqui Docg.

Nello spazio degustazioni, si potranno assaggiare i piatti della tradizione novese a cura dello Chef Davide Ghezzi ma non mancheranno farinata di Novi, zuppa di ceci, naturalmente con i Ceci della Merella DE.CO, e poi ravioli, raviolini, bagna cauda, polenta e chiocciole.

Ampi spazi saranno dedicati: al bar-cioccolateria, alla libreria che avrà come tema l’enogastronomia con un’apposita zona dedicata a editori e illustratori de “La Torre Di Carta”, e a cura della Condotta Slow Food Gavi Ovada SABATO 7 DICEMBRE
ore 17.30 il laboratorio Caglio e Luppoli “alla scoperta degli abbinamenti tra formaggio e Birra artigianale

Durante la rassegna, nel pomeriggio sabato 7 dicembre in centro storico la Notte Bianca, con rassegna musicale


In occasione della rassegna, il Distretto del Novese, collaborazione con Oneiros Incoming by Il Mondo di Valigia C&D Viaggi sas, proporrà domenica 8 dicembre la passeggiata “Seguendo un filo di seta”.

Il tour partirà alle ore 14.30 dall’ingresso del centro fieristico Dolci Terre.

Si ringrazia per il supporto la Confraternita della Maddalena, la Comunità Pastorale “S. Teresa di Calcutta” di Novi Ligure e l’arch. Paola Marenzana, esperta della sericoltura nel territorio novese.

Prenotazione obbligatoria, costo a persona 3 euro (fino ad esaurimento posti)

Info e prenotazioni: info@distrettonovese.it | WhatsApp 335 5392548


Rassega con ingresso libero
Novi Ligure, Viale dei Campionissimi – Centro fieristico “Dolci Terre di Novi”
Orario: dalle ore 10 alle ore 22
Ampio parcheggio gratuito di fronte al centro fieristico

Per informazioni:
Ufficio Turismo 0143 772259
Ufficio Relazioni con il Pubblico 0143 772277
turismo@comune.noviligure.al.it 
urp@comune.noviligure.al.it