“Aperto” per Santo Stefano

In questi giorno di Festa, quando i ritmi rallentano, fa piacere intervallare pranzi e scambi di auguri, con idee per la “gita fuori porta”

Ecco allora che nel giorno di Santo Stefano, giovedì 26 dicembre, vi ricordiamo tutti i siti aperti in questa giornata di festa.

ARQUATA SCRIVIA
Mostra di presepi e diorami presso la Casa Gotica, grande e piccini ma tutti realizzati con una meticolosa cura di particolari dall’ associazione Arqua.Tor Presepi Onlus visitabile dalle ore 15,00 alle ore 19,00. Per info e prenotazioni visite contattare cell. 339 3146346 oppure 37724 18187.

CARROSIO
Presepi nei Borghi, mostra di presepi nell’Oratorio della SS. Trinità realizzate da Leonardo Traverso, 10 natività ambientate in antichi borghi liguri. Aperture dalle 15 alle 18

GAVI
Presepe presso Oratorio dei Rossi appuntamento con il grande presepe ambientato nella Gavi d’una volta h.10,00-12,30; 15,00-18,30

MORNESE
La Cripta della chiesa di San Silvestro è sede di esposizione di piu’ di 70 presepi provenienti da tutto il mondo. Orario di visita dalle 15.00 alle 18.00

NOVI LIGURE
Apertura del museo dei Campionissimi dalle 10 alle 19. Nella sale delle esposizioni temporanee è possibile ammirare La statua del Padreterno in mostra

SAN CRISTOFORO
Anche quest’anno sarà visitabile nella foresteria del parco del Castello il presepe meccanizzato di San Cristoforo dove sono raffigurate le attività dell’epoca arricchite da parti in movimento e da una fedele rappresentazioni di monumenti e nuovi scorci del territorio. Si potra’ visitare a partire dalla mezzanotte del 24 dicembre e resterà aperto fino al 6 gennaio, visitabile festivi e prefestivi dalle 15 alle 17.

VOLTAGGIO
mostra “Voltaggio: Presepi sotto la Stella” che ogni anno anima il paese, quest’anno dalle 15.30 alle 18.00.

 

Altre location da non  perdere:

a Cassano Spinola: il  Presepe del Babba. Ogni anno da circa trent’anni il sig. Enrico Baiardi crea nel suo giardino una bellissima rappresentazione della Natività, impossibile non notarla!
Il presepe di Cassano è una ricostruzione del paese come avrebbe potuto apparire cento anni fa, assolutamente da vedere. Si trova all’ ingresso del paese arrivando da Serravalle Scrivia quasi davanti caserma carabinieri sulla destra.

nella chiesa parrocchiale a Borghetto di Borbera appuntamento con il presepe solidale. Le offerte raccolte andranno alla Scuola di Don Pio Bruno di Borghetto e al progetto S. Nicolas per i bambini bisognosi dell’Ucraina

 a Basaluzzo è stato allestito il presepe composto di figure realizzate negli anni 1996 e 1997 con compensato marino. L’opera pittorica delle forme di Stegani e Federica Genovese. È rappresentata la sacra famiglia, il bue, l ‘asinello, il pastore con pecorelle  e una venditrice di frutta e verdura, i re magi e un cammello e l’Angelo.

Articoli correlati

Novi Gelato in Festa

Novi Gelato in Festa

Gelato, Novi Ligure, la voglia di fare festa in modo semplice, goloso e a Kmzero questi gli...

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Pin It on Pinterest

Share This