Aperitivo time a casa!

Aprile, le giornate si allungano, i raggi del sole ci fanno compagnia fino alle 20:00 e restando a casa, non è detto che si debba rinunciare ad uno dei più classici momenti conviviali: stiamo parlano dell’ “Aperitivo time”, proprio come al bar o quasi!

Grazie al supporto del bartender novese Christopher Rovella, vi guidiamo nella preparazione di un semplicissimo drink dai sapori del nostro territorio, il basso Piemonte, come lascia intendere il suo stesso nome “FROM LEMME TO ORBA“.

Questo drink attraversa il nostro territorio perpendicolarmente sfiorando profili aromatici, contraddistinti dai corsi d’acqua in questione (la fermentazione in Val Lemme, la distillazione in Val d’Orba).

Occorrente:

1 bicchiere Collins, per i non addetti ai lavori è un bicchiere alto e dritto che prende il suo nome dal cocktail Collins

ghiaccio q.b.

1 fettina di limone e una cannuccia per la guarnizione

Ingredienti:

30ml Grappa di Cortese Distilleria Gualco di Silvano d’Orba
25ml Gavi di Gavi Docg
10ml Succo di limone fresco
10ml Sciroppo di Camomilla Erbaflor di Novi Ligure
Colmare con acqua Brillante

La tecnica di preparazione prevede il raffreddamento del bicchiere, come primo passo, per poi, successivamente, versare tutti gli ingredienti al suo interno. Colmare con ghiaccio, mescolare e guarnire.

Ultima accortezza ricordarsi che il ghiaccio non deve galleggiare!

Anche restando a casa non si deve rinunciare all’aperitivo time, ecco un drink molto semplice per un momento di svago!

Articoli correlati

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Pin It on Pinterest

Share This