Con Pasqua e Pasquetta alle porte ecco i nostri suggerimenti alle cose da fare, ai luoghi da visitare per divertirsi,riposarsi e scoprire questa porzione di Piemonte a confine con la Liguria.

Cosa vedere

In occasione della Pasqua e della Pasquetta il Forte di Gavi sarà aperto da giovedì 18 a lunedì 21 aprile 2019.

A Bosco Marengo il Complesso Monumentale di Santa Croce sarà aperto il lunedì di Pasqua e il 25 aprile dalle 15.00 alle 18.00

Il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, con i sui 3000 mq che raccontano la storia dell’evoluzione della Bicicletta e dei suoi Campionissimi sarà aperto dalle 10 alle 19 a Pasqua e Pasquetta.

Un selfie con la panchina pasquale, in Val Borbera, precisamente nel Comune di Cantalupo Ligure, alla fine delle Strette per chi proviene da Vignole Borbera, c’è il belvedere che a seconda della festività viene allestito a tema, una tappa assolutamente da non perdere!

Idee per Pasquetta

Il giardino della Pinacoteca di Voltaggio per pasquetta sarà aperto al pubblico per una giornata speciale.
Muniti di un proprio cestino da pic nic si potrà scegliere di passare la giornata del lunedì di Pasqua nel parco del seicentesco monastero. Potrete inoltre gustare le stuzzicanti frittelle offerte da Grazia e Gloria. Non sarà permesso l’utilizzo di griglie o altri dispositivi a fiamma.
Ingresso libero ad offerta per lavori di manutenzione del convento .
Alle ore 16 verrà effettuata una visita guidata alla Pinacoteca con prenotazione obbligatoria . E’ richiesto un contributo di Euro 5,00 a persona a favore dell’attività associativa (riduzioni per minorenni).
Un occasione davvero da non perdere!
Informazioni cell. 347.4608672 (apertura giardino dalle 11 alle 17)
In caso di maltempo l’evento sarà rinviato al 25 aprile.

Una Pasquetta un po’ insolita è quella con i cercatori d’oro lungo l’Orba che scorre per 73 chilometri dall’Appennino ligure alla campagna alessandrina che si possono trovare ancora oggi pagliuzze e pepite richiamando numerosi cercatori d’oro che, armati di setacci, canalette e piatto, provano a trasformarsi in Paperon de’ Paperoni💰 Se volete farvi contagiare dalla febbre dell’oro, appuntamento il giorno di Pasquetta, lunedì 22 aprile 2019 con l’ Associazione Val d’Orba che propone una giornata all’aria aperta alla ricerca delle pepite nell’Orba.

In Val Borbera appuntamento con Pasquetta al Montebore (XVIII edizione)
Lunedì 22 aprile 2019 dalle ore 12.00 c/o la Cascina Valle 1, Mongiardino Ligure (AL), Gran Buffet al Caseificio, con Montebore e non solo, salumi, pizze e focacce, Polenta, Borberina, Latte dolce
Per informazioni e prenotazioni (OBBLIGATORIA)
Coopertiva Vallenostra
Tel e Fax +39 0143 94131
email: info@vallenostra.it
In caso di maltempo la festa si svolgerà all’interno dell’agriturismo