A Voltaggio, presso la Confraternita di Santa Maria del Portico e di Sant’Antonio Abate si festeggia il Santo patrono, il Sacerdote sarà a disposizione per la benedizione degli autoveicoli e degli animali (un tempo venivano benedetti gli animali da lavoro) e come sempre ci sarà la distribuzione, dopo la S. Messa delle ore 11.00 di domenica 21 gennaio 2024, di “sale e focaccette” benedetti.
La storia delle Focaccette di Sant’Antonio Abate
Quella delle focaccette è un’antica tradizione, realizzata nei giorni precedenti alla festa, grazie alla collaborazione del panificio del paese.
Una volta preparato l’impasto, viene suddiviso in piccole parti e pressato negli stampi, di forma tonda, di legno risalenti all’800. Si estrae così una pasta rotonda che sulla sua superficie trova impresso alcuni simboli sacri.
Le focaccette vengono poi infornate per essere cotte e successivamente assumeranno il caratteristico colore giallo grazie alla spennellatura di zafferano. Una volta benedette è usanza conservarle in casa fino all’anno successivo.
Si ringrazia il Panificio Carrosio per aver concesso al Distretto del Novese le foto.
Consulta il calendario Eventi con tutti appuntamenti in programma nel Novese, Alto Monferrato e Val Borbera
Per altri suggerimenti vi consigliamo di scaricare sul Vs smartphone la ns app #VisitDN con una raccolta di 150 luoghi da scoprire tra arte cultura e bel vedere e una sezione dedicata all’enogastronomia. Per scaricarla cliccate qui