Anche nel nostro Paese ormai si festeggia Halloween, questa notte magica che solitamente associamo alla cultura americana e britannica. Cercando le sue origini scopriamo con sorpresa una paternità europea infatti risale alle popolazioni celtiche che abitavano le isole britanniche. Per loro, il 1° novembre coincideva con l’inizio del nuovo anno e la notte precedente venivano evocate tutte le divinità pagane a titolo di ringraziamento e buon auspicio per l’anno nuovo. Durante questa notte le porte delle dimensioni ultraterrene erano considerate aperte, e tutti gli spiriti erano liberi di vagare sulla Terra e di divertirsi insieme agli uomini. C’è da sottolineare come i Celti non temevano gli spiriti dei defunti, ma le fate e gli elfi erano considerati creature pericolose. Secondo la leggenda, in questa notte (31 ottobre) questi esseri erano soliti fare scherzi anche pericolosi agli uomini e molto probabilmente trae fondamento da questo, la tradizione molto più recente del “Dolcetto o scherzetto?” in cui i bambini, travestiti con maschere spaventose (streghe, zombi, fantasmi, vampiri) bussano di porta in porta.

E nel basso Piemonte…i comuni si sfidano a colpi di zucche e dolcetti…non vi resta che scegliere la Vostra festa preferita:

Giovedì 31 ottobre

Borghetto di Borbera , centro Polifunzionale a partire dalle 21,30 un Fantastico Pazzo Halloween

Novi Ligure , Pizzeria L’ultima Spiaggia a partire dalle h 20 festa di Halloween

Novi Ligure, parco giochi Play – via E.Raggio a partire dalle h 16 Halloween Party

Novi Ligure, Pizzeria VERDI h. 20,00 Halloween Party

Francavilla Bisio, Soms h. 21,30 Festa di Halloween

Giovedì 31 ottobre, dalle 17.00,la Biblioteca Comunale“Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia organizza “Topini Brividosi: Aspettando Halloween in Biblioteca!”, il tradizionale incontro di Halloween della Biblioteca di Serravalle Scrivia, che questa volta è pensato per i bambini dai 0 ai 6 anni e che comprenderà racconti e giochi ispirati alle suggestive atmosfere di Halloween.

31 ottobre 2019, a Lerma presso la sede delle Aree Protette Appennino Piemontese serata dedicata ai pipistrelli

Giovedì 31 Ottobre e venerdì 1° Novembre, a Novi ligure  Halloween – Una Festa Grande Una Città tra Palazzo Durazzo e l’Androne del Palazzo Comunale. Eventi a cura della Pro Loco di Novi Ligure

Domenica 3 Novembre
Serravalle Scrivia , Toys Center a partire dalle 16 sfilata di Halloween

Venerdì’ 08 Novembre 2019
Ad Arquata Scrivia dalle 16.30 in biblioteca, per i bambini a partire dai 3 anni “Un laboratorio da paura…”