Speciale Halloween nel Basso Piemonte

Anche nel nostro Paese ormai si festeggia Halloween, questa notte magica che solitamente associamo alla cultura americana e britannica. Cercando le sue origini scopriamo con sorpresa una paternità europea infatti risale alle popolazioni celtiche che abitavano le isole britanniche. Per loro, il 1° novembre coincideva con l’inizio del nuovo anno e la notte precedente venivano evocate tutte le divinità pagane a titolo di ringraziamento e buon auspicio per l’anno nuovo. Durante questa notte le porte delle dimensioni ultraterrene erano considerate aperte, e tutti gli spiriti erano liberi di vagare sulla Terra e di divertirsi insieme agli uomini. C’è da sottolineare come i Celti non temevano gli spiriti dei defunti, ma le fate e gli elfi erano considerati creature pericolose. Secondo la leggenda, in questa notte (31 ottobre) questi esseri erano soliti fare scherzi anche pericolosi agli uomini e molto probabilmente trae fondamento da questo, la tradizione molto più recente del “Dolcetto o scherzetto?” in cui i bambini, travestiti con maschere spaventose (streghe, zombi, fantasmi, vampiri) bussano di porta in porta.

E nel basso Piemonte…i comuni si sfidano a colpi di zucche e dolcetti…non vi resta che scegliere la Vostra festa preferita:

Pasturana
La Biblioteca di Pasturana “Eugenio Arecco” propone per sabato 30 ottobre un laboratorio a tema, dalle 10 alle 12, dedicato ai bambini dai 3 ai 10 anni.
(Obbligo della mascherina per i bambini a partire dai sei anni.)
Prenotazione obbligatoria, mandando una mail all’indirizzo biblioteca@comune.pasturana.al.it oppure telefonando al numero 338-3842579.
Bosco Marengo
Gli Amici di Santa Croce di Bosco Marengo domenica 31 ottobre, nel chiostro del convento a partire dalle 17
Ingresso gratuiti obbligo green pass
Info e prenotazioni info@amicidisantacroceboscomarengo.it
Serravalle Scrivia
Halloween in Biblioteca: “Il Complemorte di Sir Nicholas”. Racconti brividosi per festeggiare insieme un’antica tradizione”.
Venerdì 29 ottobre, alle 17.00, presso la Biblioteca di Serravalle Scrivia c/o Roberto villa Caffarena
Novi Ligure
Sabato 30 appuntamento in piazza Carenzi c/o La Bottega del Sanconiglio Alle 17 Letture paurose (gratuite) in piazza e chi vorrà potrà fare anche una merenda “paurosa” (a pagamento). Gradito Dress code per i bimbi naturalmente a tema. Non mancherà il tradizionale dolcetto-scherzetto!
Gavi
Domenica 31 ottobre appuntamento con “Halloween è Forte!”
Visite al Forte di Gavi con partenza nei seguenti orari: 9.30, 10.30, 11.30, 12.30, 13.30, 14.30, 15.30
Dress code consigliato per i bambini: tutti i maschera!
Prenotazione obbligatoria: drm-pie.gavi@beniculturali.it, tel. 0143 643554
Per informazioni su tariffe e modalità di prenotazione: https://bit.ly/3G7te9s

Articoli correlati

Fresonara rievoca il 1600

Fresonara rievoca il 1600

Domenica 26 giugno 2022, un colpo di cannone alle ore 10 catapulterà Fresonara indietro nel tempo,...

Arquata in Musica

Arquata in Musica

Arquata Scrivia festeggia la Giornata Mondiale della Musica con un appuntamento imperdibile che...

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This