Speciale Halloween nel Basso Piemonte

Anche nel nostro Paese ormai si festeggia Halloween, questa notte magica che solitamente associamo alla cultura americana e britannica. Cercando le sue origini scopriamo con sorpresa una paternità europea infatti risale alle popolazioni celtiche che abitavano le isole britanniche. Per loro, il 1° novembre coincideva con l’inizio del nuovo anno e la notte precedente venivano evocate tutte le divinità pagane a titolo di ringraziamento e buon auspicio per l’anno nuovo. Durante questa notte le porte delle dimensioni ultraterrene erano considerate aperte, e tutti gli spiriti erano liberi di vagare sulla Terra e di divertirsi insieme agli uomini. C’è da sottolineare come i Celti non temevano gli spiriti dei defunti, ma le fate e gli elfi erano considerati creature pericolose. Secondo la leggenda, in questa notte (31 ottobre) questi esseri erano soliti fare scherzi anche pericolosi agli uomini e molto probabilmente trae fondamento da questo, la tradizione molto più recente del “Dolcetto o scherzetto?” in cui i bambini, travestiti con maschere spaventose (streghe, zombi, fantasmi, vampiri) bussano di porta in porta.

E nel basso Piemonte…i comuni si sfidano a colpi di zucche e dolcetti…non vi resta che scegliere la Vostra festa preferita:

Pasturana
La Biblioteca di Pasturana “Eugenio Arecco” propone per sabato 30 ottobre un laboratorio a tema, dalle 10 alle 12, dedicato ai bambini dai 3 ai 10 anni.
(Obbligo della mascherina per i bambini a partire dai sei anni.)
Prenotazione obbligatoria, mandando una mail all’indirizzo biblioteca@comune.pasturana.al.it oppure telefonando al numero 338-3842579.
Bosco Marengo
Gli Amici di Santa Croce di Bosco Marengo domenica 31 ottobre, nel chiostro del convento a partire dalle 17
Ingresso gratuiti obbligo green pass
Info e prenotazioni info@amicidisantacroceboscomarengo.it
Serravalle Scrivia
Halloween in Biblioteca: “Il Complemorte di Sir Nicholas”. Racconti brividosi per festeggiare insieme un’antica tradizione”.
Venerdì 29 ottobre, alle 17.00, presso la Biblioteca di Serravalle Scrivia c/o Roberto villa Caffarena
Novi Ligure
Sabato 30 appuntamento in piazza Carenzi c/o La Bottega del Sanconiglio Alle 17 Letture paurose (gratuite) in piazza e chi vorrà potrà fare anche una merenda “paurosa” (a pagamento). Gradito Dress code per i bimbi naturalmente a tema. Non mancherà il tradizionale dolcetto-scherzetto!
Gavi
Domenica 31 ottobre appuntamento con “Halloween è Forte!”
Visite al Forte di Gavi con partenza nei seguenti orari: 9.30, 10.30, 11.30, 12.30, 13.30, 14.30, 15.30
Dress code consigliato per i bambini: tutti i maschera!
Prenotazione obbligatoria: drm-pie.gavi@beniculturali.it, tel. 0143 643554
Per informazioni su tariffe e modalità di prenotazione: https://bit.ly/3G7te9s

Articoli correlati

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This