Serravalle Scrivia festeggia San Martino

Serravalle Scrivia festeggia l’ 11 novembre, San Martino.

La ricerca storica fa risalire il culto locale del Santo all’anno 1229, data in cui venne consacrata la Pieve di San Martino, sorta sulle rovine dell’antica Libarna ed antesignana dell’attuale Parrocchia dei S.S. Martino e Stefano.

Il programma prevede 

Organizzata dal Comune di Serravalle Scrivia in collaborazione con Procom (comitato per la promozione del commercio) e di diverse realtà dell’associazionismo locale, si svolgerà domenica 14 novembre, tra Piazza Paolo Bosio e Piazza Vittorio Veneto, lungo la centrale Via Berthoud. Oltre alle bancarelle della fiera a farla da protagonista sarà il buon cibo dai sapori tipicamente autunnali: lo stand enogastronomico con polenta, funghi e salsiccia della Pro Loco, nel pomeriggio le frittelle e le immancabili caldarroste della Croce Rossa. I negozi saranno aperti e le vie del centro saranno ravvivate dall’esibizione dei Soleone, in collaborazione con il Thabarwa Nature Center EU.

Quest’anno il programma prevede anche  l’apertura straordinaria della Sala Espositiva di Libarna (sita al piano terra del Palazzo Comunale in Via Berthoud 49), della Chiesa Collegiata e degli Oratori, veri e propri tesori di arte sacra. Sara possibile visitare e conoscere meglio questi preziosi luoghi della cultura serravallese grazie alle visite guidate curate dall’associazione Amici dell’Arte.

 

Articoli correlati

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This