Novi Ligure e la Fiera di Santa Caterina

Torna a Novi Ligure l’appuntamento con la storica fiera di Santa Caterina (414° edizione).

Dal 25 al 27 novembre torna l’appuntamento con la Fiera di S. Caterina con le bancarelle nel centro storico e nel viale Saffi. In piazza Pascoli esposizione di trattori d’epoca e battesimo della sella. Luna park in piazza Pernigotti dall’11 al 27. Concerto per Musicanovi sabato 26 alla Maddalena

Dal 25 al 27 novembre bancarelle nel centro storico e in viale Saffi, domenica  27 novembre in piazza Pascoli esposizione di trattori d’epoca e battesimo della sella sabato e domenica.

Luna park in piazza Pernigotti dall’11 al 27 novembre 2022 e  ancora Concerto per Musicanovi sabato 26 all’oratorio della Maddalena  a cura dell’Istituto Musicale Alfredo Casella (info 3476564484 o via mail associazione.casella@libero.it)

 


Conoscete la storia della Fiera di Santa Caterina?
La sua origine risalga addirittura tra il XII e il XVI secolo, ma la nascita ufficiale è data 1607 quando il Senato genovese accoglie la richiesta fatta dai Rettori della Comunità di Novi e istituisce tre fiere annuali: la Fiera di S. Caterina (25 novembre), di S. Giorgio (23 aprile) e di S. Bartolomeo (24 agosto). Quella di S. Caterina finirà col prevalere perché sulle altre si sovrapposero le cosiddette Fiere di Cambio, che cessarono definitivamente l’attività nel 1752. Il commercio dei bovini e degli equini fu sempre il punto forte del mercato insieme alla “festa” dei tacchini che, vivi, venivano condotti alla vendita. Nel 1838, l’inaugurazione del Teatro “Carlo Alberto”, oggi “Romualdo Marenco”, offre la possibilità di abbinare commercio e spettacolo.
Aperto proprio il 25 novembre, il teatro diventerà negli anni una costante di prima grandezza nell’economia della fiera. Alla fine dell’800, le attrazioni erano sistemate in Piazza XX Settembre (con le giostre spinte a mano dai ragazzi o tirate da cavalli bendati) e solo nel secondo dopoguerra in Piazza del Maneggio, oggi intitolata a Stefano Pernigotti. La fiera si è svolta anche durante il corso delle due guerre mondiali e fu sospesa soltanto nel 1944, l’anno dei bombardamenti aerei più tragici.

Fiera di Santa Caterina edizione 2016 by C. Olivieri


Consulta il calendario Eventi con tutti appuntamenti in programma nel Novese, Alto Monferrato e Val Borbera

Calendario eventi


Per altri suggerimenti vi consigliamo di scaricare sul Vs smartphone la ns app #VisitDN con una raccolta di 150 luoghi da scoprire tra arte cultura e bel vedere e una sezione dedicata all’enogastronomia. Per scaricarla cliccate qui

Articoli correlati

Dolci Terre di Novi

Dolci Terre di Novi

Dal 2 all'4 Dicembre 2022 torna l'appuntamento più goloso dell'anno, con Dolci Terre di Novi,...

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This