Festa del Miele e dei sapori

L’ape italiana o ape ligustica (Apis mellifera ligustica Spinola, 1806) deve la sua identificazione e catalogazione al Marchese Massimiliano Spinola, uomo di grande ingegno, scrisse il suo lavoro più importante proprio durante la sua permanenza nel castello di Tassarolo, dove osservò e descrisse molti insetti tra cui l’ape italiana.

Proprio il mondo delle api e il miele, domenica 1 settembre, saranno i protagonisti nel centro storico di Gavi, via Mameli ospiterà per tutto il giorno produttori del miele e dei prodotti tipici locali, dalle ore 11 alle ore 24.

Nel palazzo comunale mostra a cura del Museo dell’apicultura Cascina Maglietto e alle ore 21:00 nel Teatro Civico presentazione del documentario “Attraverso il Neirone”

Non mancherà lo street food, la possibilità di visitare il Mulino dei Neirone.

Sabato sera appuntamento per i piu’ piccini con la serata con intrattenimento e laboratori a tema dalle 20 alle 24.

L’evento organizzato dall’associazione Esercenti gaviesi in collaborazione con l’amministrazione comunale vuole andare a far rivivere la tradizionale festa del miele che veniva ospitata a Gavi negli anni ’70.

Articoli correlati

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This