Festa Da Cuntrò d’Sua a Serravalle Scrivia

Da venerdì 17 a domenica 19 settembre appuntamento a Serravalle Scrivia per la tradizionale festa della “Contrada di Sopra” con eventi,  spettacoli e golosità, legata alle celebrazioni religiose della festa patronale della Madonna Addolorata,  che si svolge ogni anno proprio in questa suggestiva contrada nel cuore del centro storico.

Programma:

Venerdì 17 settembre, alle 19.30, polentata e a seguire, alle 21.00, il Concerto del Corpo Musicale “Pippo Bagnasco”, diretto dal maestro G. Carlone.

Sabato 18 e domenica 19, dalle 19.30, “Sagra dell’Asado” accompagnata dalla musica di “Roby e la Bionda” Band “Docks”. Quest’anno il menù comprenderà un dolce speciale: il tortino al cioccolato ‘La Suissa’ con decorazione al caramello salato, nocciole e bacche di goji. Grande novità sarà anche l’opzione del menù per vegetariani con lasagne al pesto, tomino piemontese e patatine fritte”.

Ci sarà anche la mostra di pittura dell’associazione “Amici dell’Arte” e la tradizionale lotteria. E’ gradita la prenotazione al numero: 347-5647486.

La manifestazione è organizzata nel rispetto delle vigenti norme Covid, all’ingresso verrà chiesto il green pass.

La manifestazione, promossa dall’Assessorato al Turismo del Comune di Serravalle Scrivia, coordinato dall’Assessore Marina Carrega, vede la collaborazione di diverse realtà del volontariato e dell’associazionismo cittadino: la “Pro Loco”, l’associazione culturale “Amici dell’arte”, il Corpo Musicale “Pippo Bagnasco”.

Festa della contrada di Sopra: curiosità

A monte della contrada Maestra, fin dai tempi antichi, esisteva a Serravalle, la più vecchia Contrada di Sopra” I versi del poeta dialettale Gianni Bobbio sono impareggiabili nel rendere il forte legame dei serravallesi con “a cuntrò d’sua”, la contrada di sopra”, che “inizia là da Bianchi, in fondo alla piazza della Chiesa e prosegue bella dritta, un po’ più larga e un po’ più stretta.  Tra la Canonica e la Parrocchia, c’è una curva con un angolo, dopo la piazza del Comune, fa un’altra deviazione…


Per scoprire i luoghi di arte e cultura di Serravalle Scrivia vi suggeriamo di scaricare gratuitamente la app del Distretto del Novese Visit Distretto del Novese

Articoli correlati

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This