Appuntamento a Libarna in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio

Sabato 26 e domenica 27 settembre tornano, nei musei e nei luoghi della cultura di tutta Italia, le Giornate Europee del Patrimonio (GEP 2020). Tra i luoghi della cultura che hanno aderito a questo importante evento: l‘area archeologica di Libarna a Serravalle Scrivia.

Nell’antica città dei romani  spazio alle visite guidate, anche con la possibilità di sperimentare le nuove tecnologie attraverso l’utilizzo sul campo dell’applicazione “Touch Libarna” contenente le ricostruzioni 3D del sito archeologico, e al teatro con la rappresentazione della commedia di Plauto “Aulularia”, che vedrà la partecipazione degli attori della Compagnia Teatro della Juta di Arquata Scrivia e la regia di Luca Zilovich, che ne ha curato anche la riscrittura di “Aulularia” e  la “ fabula della pignatta”.

libarna area archeologica

Libarna area archeologica-teatro romanoQuesta è un’occasione davvero speciale per rivivere uno spettacolo all’interno del teatro dell’area archeologica di Libarna, qui il pubblico potrà tornare indietro nel tempo come se si trovasse nel I secolo d.C. e immaginare la maestosità del teatro antico, che poteva contenere fino a 3800 spettatori, con vicino le terme, l’anfiteatro e intorno l’intera città romana.

Per partecipare agli spettacoli (posti limitati e ingresso ad offerta libera) e alle visite guidate gratuite è obbligatoria la prenotazione nel rispetto delle misure previste in materia di prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Contatti

per la prenotazione degli spettacoli: 345/0604219 – teatrodellajuta@gmail.com (Teatro della Juta);

per le visite guidate: 0143/633420 – sabap-al.arealibarna@beniculturali.it (Area archeologica di Libarna).

La manifestazione è realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

ORARI

Sabato 26 lo spettacolo teatrale alle ore 16.00 e replicato alle ore 18.00, le visite guidate alle ore 14.30, 17.00 e 19.30 con apertura dell’Area a partire dalle ore 14.00 fino alle 20.30 (ultimo ingresso ore 20.00).

Domenica 27 la commedia si terrà solo alle ore 16, mentre alle ore 10.30, 11.30 e 14.30 sono programmate le visite guidate e il sito rimarrà aperto dalle ore 10.00 alle ore 17.30 (ultimo ingresso ore 17.00).

Foto di copertina by G. Uras


Per scoprire il territorio del Distretto del Novese suggeriamo di scaricare gratuitamente la app del Distretto del Novese (per Android) Visit Distretto del Novese

Articoli correlati

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla newsletter

Pin It on Pinterest

Share This