Anche per questo Natale 2023, tra gli itinerari per scoprire il basso Piemonte non può mancare quello alla ricerca dei presepi che animano location solite e insolite dei borghi del Distretto del Novese, vere e proprie opere d’arte frutto dell’ingegno, passione e artigianalità.
Al confine tra Piemonte e Liguria, Voltaggio un grazioso borgo, in cui ogni anno è tradizione degli abitanti allestire in ogni angolo del paese piccoli presepi che rendono l’atmosfera davvero magica, anche quest’anno si rinnova la tradizione fino al 7 gennaio 2023 negli oratori del centro ma anche nelle vetrine, finestre, davanzali…Inoltre, da non perdere la mostra di presepi realizzati da Leardo Traverso e esposti presso l’oratorio di S. Antonio. I piccoli borghi saranno visitabili fino al 7 gennaio 2024, domenica e festivi dalle 15 alle 18 e la vigilia di Natale dalle 21 alle 23
Nel cuore di Gavi presso l’Oratorio dei Rossi di Gavi è allestito il Presepe Artistico ad opera di Rinaldo Repetto, confratello della Confraternita dei Rossi – Gavi. Una tradizione che si tramanda di anno in anno, a partire dal 2007, ogni dicembre viene allestito questo magico presepe che riproduce uno spaccato del territorio della Val Lemme . Il presepe che sarà visitabile il 26 e 31 dicembre 2023 e poi 1, 6 e 7 gennaio 2024
Anche a Pratolungo di Gavi (frazione di Gavi) del 24 dicembre al termine della Santa Messa delle ore 24 verrà riposto nel presepe della parrocchia N.S. della Neve di Pratolungo di Gavi (AL) Gesù Bambino. Da quel momento il presepe rimarrà sempre aperto per la visita durante tutto il periodo delle festività. Il presepe rappresenta proprio il paese di Pratolungo (frazione di Gavi), con la chiesa e tutte le sue case, la maggior parte di esse fatte a mano. Alcune statuine presenti sono in movimento e si alterna con un sistema meccanico il giorno e la notte.
Nell’Alto Monferrato, precisamente a Mornese, la Cripta, nei sotterranei della chiesa dedicata a San Silvestro, ospita un’esposizione di un centinaio di presepi provenienti da tutto il mondo, donati dalle comunità delle Figlie di Istituto Maria Ausiliatrice, la congregazione di suore fondate da Don Bosco e Santa María Mazzarello di Mornese. Ogni anno i volontari permettono l’apertura, quest’anno le giornate visitabili saranno il 26 -30- 31 dicembre 2022 e l’1- 5-6-7-8 gennaio 2023, dalle ore 15 alle 18.00.
Si può realizzare un presepe con fili di cotone colorato? La risposta la trovate visitando nella chiesa parrocchiale di Lerma il presepe realizzata da Cristina e la sua nipotina fino al 7 gennaio.
Altra location da non perdere, a Cassano Spinola: il Presepe del Babba. Ogni anno da circa trent’anni il sig. Enrico Baiardi crea nel suo giardino una bellissima rappresentazione della Natività, impossibile non notarla!
Il presepe di Cassano è una ricostruzione del paese come avrebbe potuto apparire cento anni fa, assolutamente da vedere. Si trova all’ ingresso del paese arrivando da Serravalle Scrivia quasi davanti caserma carabinieri sulla destra.
A Basaluzzo è stato allestito il presepe diffuso in paese e quello composto di figure realizzate negli anni 1996 e 1997 con compensato realizzato da Stegani e Federica Genovese, rappresentata la sacra famiglia, il bue, l ‘asinello, il pastore con pecorelle e una venditrice di frutta e verdura, i re magi e un cammello e l’Angelo, allocato nella Piazza delle Manifestazioni.
Dall’8 dicembre al 6 gennaio appuntamento con il presepe diffuso di Pasturana, all’aperto (quindi sempre visitabile) con la capanna di Gesù Bambino ubicata presso il pozzo di via Garibaldi, i Re Magi saranno “ospiti” del castello dei marchesi Gavotti Besozzi e, sulla scalinata detta “U sé”, arriveranno invece i pastori, le pecorelle e qualche gentile figura di donna. Il presepe è stato realizzato dalla Pro Loco di Pasturana grazie alla maestria e creatività della pittrice Patrizia Borromeo e alla collaborazione di un gruppetto di volontari.
A Novi Ligure nelle vetrine del palazzo comunale (Piazza Dellepiane) è stato allestito il presepe artistico di Natale Panaro, mentre ad Arquata Scrivia dall’8 dicembre al 7 gennaio 2024 visitabile la mostra di diorami e presepi alla casa Gotica e nel vecchio forno in Salita dell’Oratorio. Se siete in zona non perdetevi il presepe della famiglia Romano, visitabile fino al 10 gennaio 2023 in località Borgata Radimero n. 140 sempre ad Arquata Scrivia.
Anche in Val Borbera appuntamento da non perdere Museo di Babbo Natale a Borghetto Borbera e in località Bava ad Albera Ligure, impossibile non notare tutti gli addobbi natalizi e se avete tempo potete fermarvi e utilizzare il selfie corner per immortalare il momento.
Tra le atmosfere di Natale nel Distretto del Novese da non perdere gli addobbi di Villalvernia della Signora Edda un piccolo mondo incantato, fiabesco, che ogni anno viene allestito nel cortile di casa ( in un vicolo adiacente a Via Cavour) con tanto di presepe.
E se volete partecipare al presepe vivente oramai storico che si ripete di anno in anno a Capriata d’orba, appuntamento la notte della Vigilia di Natale
Se anche voi conoscete piccoli e grandi presepi visitabili nel basso Piemonte, segnalateceli via mail scrivendo a info@distrettonovese.it
Consulta il calendario eventi con tutti appuntamenti in programma nel Novese, Alto Monferrato e Val Borbera
Per altri suggerimenti vi consigliamo di scaricare sul Vs smartphone la ns app #VisitDN con una raccolta di 150 luoghi da scoprire tra arte cultura e bel vedere e una sezione dedicata all’enogastronomia. Per scaricarla cliccate qui