Natale 2022: Guida agli eventi nel Basso Piemonte

Il Natale è ormai alle porte e per scoprire gli eventi che si susseguono nel Distretto del Novese abbiamo messo a punto una guida “speciale Natale” con i principali eventi che vanno a coinvolgere adulti e bambini: mercatini, concerti, presepi.

Pagina in aggiornamento per segnalare una manifestazione natalizia scrivere a info@distrettonovese.it

ARQUATA SCRIVIA
Dal 27 novembre 2022 “ … accendiAMO il NATALE”
Il Natale è un periodo davvero straordinario, nel quale le strade del mondo si illuminano di colori, si riempiono di abeti e decorazioni, anche Arquata non è da meno!
Animazione per bambini in Via Interiore, dalle 15.00 alle 17.00 – Caccia all’elfo malefico
Postazioni golose, laboratori di lettura, mercatino tipico, premiazioni concorso scuole
In Via Interiore, dalle 15 alle 18 Arqua.tor mette in mostra presepi e sarà visitabile anche la natività allestita nel Vecchio Forno, in salita dell’Oratorio.
Alle 17.30 accensione delle Luci di Natale. Le luci rimarranno accese sabato e domenica nel mese di novembre. A dicembre resteranno accese dalle 17.30 alle 23.00 e tutto il giorno durante le festività.

3 dicembre la Pro Loco Arquatese propone la “Cena per le Associazioni” presso la sede della Pro Loco.
3 – 4 dicembre l’Associazione Culturale “G. Ponta” organizza il mercatino di Natale a Rigoroso, presso i locali dell’Associazione.
3 dicembre la Banda Musicale Arquatese si esibirà nel “Concerto per un amico” in ricordo di Enzo Moroni, ore 21.00 preso il salone S.O.M.S.
4 dicembre Banda Musicale Arquatese dà appuntamento alle  ore 10.30 con “Musica nella Lea” Piazza V. Veneto
Dall’ 8 dicembre al 22 gennaio Arqua.Tor Presepi presenta l’ Esposizione presepi presso la casa Gotica e nella salita dell’Oratorio che porta al Vecchio Forno.
9 dicembre l’associazione  I Nani di Tassarolo organizzano un pomeriggio a misura dei più piccoli con  animazione  dalle ore 15.00.
22 dicembre la  Corale Arquatese “Concerto di Natale”  si esibirà alle ore 21 Chiesa Parrocchiale di San Giacomo.
24 dicembre la Pro Loco Arquatese e l’ Associazione Alpini prepareranno vin brulé e thè caldo, in occasione della Santa Messa nella notte di Natale.
6 gennaio la Pro Loco Arquatese e il Museo del Giocattolo di Torre Ratti organizzano: “GIOCATTOLIAMO” baratto di giocattoli per bambini, presso la sede della Pro Loco.

BASALUZZO
Allestimento, sul palco prospiciente la piazza manifestazioni/scuole, del tradizionale presepe i cui personaggi sono stati realizzati negli anni 90, dipinti su tavole in legno da giovani artisti basaluzzesi

BORGHETTO BORBERA
Domenica 18 Dicembre
 dalle ore 11 alle ore 15,30 è possibile visitare l’incredibile museo di Babbo Natale, una collezione privata di più di 600 rappresentazioni di questo personaggio che unisce tutto il mondo ( visita solo su prenotazione sul sito https://www.ilmuseodelbabbonatale.com/). Sempre la stessa giornata a Borghetto Borbera dalle ore 14 alle 16,30 Babbo Natale sarà in piazza per salutare tutti i bambini, alle 17 un coro gospel allieterà le strade con i canti natalizi e alle 18 in via Caminata si concluderà la giornata con una degustazione gastronomica a cura della Pro loco locale.

CAPRIATA D’ORBA

Domenica 4 dicembre 2022, appuntamento con i Mercatini di Natale, tante bancarelle di prodotti tipici e oggetti fatti a mano. Per i più piccini ci sarà l’arrivo di Babbo Natale con la sua slitta carica di pacchetti e l’accensione dell’albero di Natale.
Per chi vuole pranzare ci sarà la polenta con sugo di funghi o gorgonzola e del buon vino.
Dalle ore 14,00 le frittelle. Non mancherà il Vin Brulè con canestrelli
La notte della Vigilia di Natale torna il Presepe vivente

CASSANO SPINOLA
Per tutto il periodo delle feste, da non perdere il Presepe del Babba. Ogni anno da circa trent’anni il sig. Enrico Baiardi, con passione e minuzia crea nel suo giardino una bellissima rappresentazione della Natività, impossibile non notarla! Il presepe rappresenta una ricostruzione del paese come avrebbe potuto apparire cento anni fa, assolutamente da vedere. Si trova all’ ingresso del paese arrivando da Serravalle Scrivia quasi davanti caserma carabinieri sulla destra.
Domenica 4 dicembre dalle 10 alle 18 Mercatino di Natale in Piazza Millelire e alle 21.30 presso le cantine del Gavazzana Blues Le Arcobalene – Corale per passione
Venerdì 16 dicembre Buon Natale con il coro P. Voices  presso il teatro LUX alle ore 21.00 (ingresso libero ad offerta per beneficenza)
Domenica 18 dicembre Babbo Natale in Piazza XXVI aprile dalle 15.30

FRESONARA
8 dicembre:
concerto di Natale presso l teatro comunale alle ore 20.30 ingresso Libero (info e prenotazioni allo 3286378988)
18 dicembre
l’elfo postino e i suoi aiutanti saranno in piazza Don Orione a Fresonara dalle ore 15.30 alle ore 17.00 per aiutare a scrivere la letterina o a fare un bel disegno da inviare a Babbo Natale. Non mancheranno banchetti, cioccolata calda vin brulè e dalle 17 alle 18 possibilità si visionare i locali della scuola e conoscere le Maestre in occasione dell’open day  scuola Primaria e dell’Infanzia.

GAVI
Domenica 11 dicembre Gavi Natale nel Borgo, il mercatino sotto il Forte con hobbisti, artigianato e non mancherà per i più piccini Babbo Natale.
Sabato 17 dicembre Concerto di Natale nella Parrocchiale da parte dell’orchestra classica di Alessandria.

LERMA
Sabato 3 dicembre, nella chiesa parrocchiale, alle ore 18.00 appuntamento il coro The Milan Singers

MORNESE
Nell’Alto Monferrato, precisamente a Mornese, la Cripta, nei sotterranei della chiesa dedicata a San Silvestro, ospita un’esposizione di un centinaio di presepi provenienti da tutto il mondo, donati dalle comunità delle Figlie di Istituto Maria Ausiliatrice, la congregazione di suore fondate da Don Bosco e Santa María Mazzarello di Mornese. Ogni anno grazie ai volontari che permettono l’apertura è visitabile  solitamente a fine anno e nei primi giorni di gennaio, al pomeriggio.

NOVI LIGURE
Dal 24 novembre fino all’8 dicembre 2022 Presepi nel mondo, esposizione allestita nel salone dell’ex collegio San Giorgio di piazza Matteotti. Si potrà visitare dal mercoledì alla domenica, dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 18:30. Presepi nel mondo arriva alla sua 12esima edizione, organizzata dal gruppo di volontariato vincenziano “Ignis Ardens” di Novi, in collaborazione con il Fai, il Csv e con il patrocinio del Comune.
Il 20 dicembre alle ore 21.00 nella chiesa della Maddalena in Via G.C. Abba concerto a cura dell’istituto musicale A. Casella  “Aspettando Natale in coro”

PREDOSA
8 dicembre si inaugura il Natale con  Luci e alberi nelle piazze di Predosa, Castelferro e Mantovana con inaugurazione nel pomeriggio della Posta di Babbo Natale in piazza Matteotti.
Dal 18 dicembre arriva a Predosa la Casetta di Babbo Natale sempre in piazza Matteotti
Il 24 dicembre, dalle 16.30, Babbo Natale distribuirà i doni ai più piccini e gli elfi offriranno vin brulè e cioccolata calda davanti al palazzo comunale.
I festeggiamenti della Befana, il 6 gennaio 2023 si spostano a Mantovana (frazione di Predosa), dalle 15.30 consegna di calse, calzini, caramelle e carbone e estrazione della lotteria della Befana presso i locali della proloco di Mantovana.

ROCCAFORTE LIGURE
La notte de 24 dicembre a Roccaforte Ligure alle 22 dopo la Santa Messa presso la nuova sede della Pro Loco Locale  di fronte alla chiesa arriverà babbo natale e si brinderà ( Organizzazione Pro loco di Roccaforte).

SARDIGLIANO
Nella chiesa di Malvino (Fraz. di Sardigliano) inaugurato il presepe della Valle, con a tema le chiese della comunità della Vallata, Malvino, Cuquello, Sardigliano, Bavantore, Bavantorino, Giusulana ,Podigliano e Sant’Agata. Aperto al pubblico nelle giornate del 11 e 18 Dicembre 2022, dalle 15 alle 17.

VILLALVERNIA
8 dicembre
Mercatino di Natale in piazza Sicbaldi e dintorni dalle 10 alle 20.00 con Stand gastronomici

 

 

Articoli correlati

Dolci Terre di Novi

Dolci Terre di Novi

Dal 2 all'4 Dicembre 2022 torna l'appuntamento più goloso dell'anno, con Dolci Terre di Novi,...

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This