Natale 2023: Guida agli eventi nel Basso Piemonte

Il Natale è ormai alle porte e per scoprire gli eventi che si susseguono nel Distretto del Novese abbiamo messo a punto una guida “speciale Natale” con i principali eventi che vanno a coinvolgere adulti e bambini: mercatini, concerti, presepi.

Pagina in aggiornamento per segnalare una manifestazione natalizia scrivere a info@distrettonovese.it

 

ALBERA LIGURE
Domenica 17 Dicembre Loc. Vendersi (Albera Ligure) ore 15 “Lettura di Natale in biblioteca-cioccolata calda, pandolce e vin brûlé in cucina con Babbo Natale”. (Associazione Il paese degli Spaventapasseri Info 3498394858).Venerdì 22 Dicembre. Pro loco di Albera ore 21 Tombolata di Natale presso la sede della Pro Loco (info 3480739395)

ARQUATA SCRIVIA
2 dicembre: “ Concerto di Natale” Banda Musicale Arquatese h 18.00 presso la Chiesa parrocchiale
2 dicembre: Spettacolo “A 1000 WAYS” del “Teatro della Juta” h 21.00 presso la Soms
2/3/ 8 dicembre “Mercatino di Natale” a Rigoroso presso la sede dell’Associazione viale C. Poggi
8 dicembre: “Magia del Natale” – Piazza Bertelli h 15,30
-Babbo Natale si cala da Palazzo Spinola
-Sfilata dei cani di Babbo Natale
-Dolcetti per tutti
-Caccia al Natale – premi per le squadre partecipanti
-Porta e imbuca la tua letterina
-Selfie con Babbo Natale con consegna immediata della foto.
9 dicembre: “Girotondo solidale” presso la Pro Loco Arquatese
-“Gara di biscotti” h 15,30
-“Asta benefica” pro Scuola infanzia paritaria “G. Agusti”
-“Premiazione”
-“Cena solidale” il ricavato alla Scuola infanzia paritaria “G. Agusti”
14 dicembre “ Laboratorio di Natale” h 16,30
Racconti e attività in biblioteca per bambini dai 3 anni
18 dicembre “LETTURE NATALIZIE A PALAZZO”
h 17,30 Palazzo Spinola -letture per bambini
In occasione del Natale una splendida dimora storica apre le sue porte e ospita bambine e bambini all’interno delle sale. Alla bellezza delle storie narrate, si aggiunge altra bellezza: un luogo da favola per donare grandi emozioni. Prenotazione obbligatoria al numero 0143 600414
21 dicembre “Concerto di Natale” Corale arquatese e piccolo coro “cantARQUATA” h 21.00 nella chiesa parrocchiale

BASALUZZO
Allestimento, sul palco prospiciente la piazza manifestazioni/scuole, del tradizionale presepe i cui personaggi sono stati realizzati negli anni 90, dipinti su tavole in legno da giovani artisti basaluzzesi. Inoltre per le vie del paese si potrà ammirare il presepe diffuso.
Sabato 16 dicembre Concerto di Natale alle ore 21 presso la chiesa di Sant’Andrea. Protagonisti il Coro Voci Bianche, il Coro Giovanile e gli Strumentisti dell’Accademia MusicArte accompagnati alla batteria da Nicola Megna e alla tromba da Daniele Zigrino, direttore Raffaella Tassistro.
Venerdì 22 dicembre Camminata di Babbo Natale ore 20.30 ritrovo presso la S.M.S. Al termine cioccolata calda e panettone per tutti. Quota di partecipazione 5 euro per gli adulti, bimbi (0-14 anni) gratis

BORGHETTO BORBERA
L’8 dicembre 2023 alle 17.30 nella Chiesa Parrocchiale di San Vittore con un concerto Gospel gratuito, patrocinato da Provincia di Alessandria e Comune di Borghetto di Borbera.
Alla scoperta del Museo di Babbo Natale, esposizione permanente con oltre 650 pezzi di Babbi, unica in Italia, che per il Natale 2023 riapre al pubblico solo su prenotazione on line
Domenica 17 dicembre ore 15: Incontro con Babbo Natale e la sua slitta: musica animazione e merenda (Pro Loco di Persi info 3472526446)

CABELLA LIGURE
Sabato 02 Dicembre alle ore 14 laboratorio creativo per adulti a Cabella Ligure presso sala ex scuole (sotto Municipio). Prenotazione obbligatoria  Per info e prenotazioni: Marina 3393275144 Teresa 3408278371.
Sabato 9 Dicembre Cabella Ligure ore 15 Accensione luci dell’albero in Piazza della Vittoria, musica, cioccolata calda dolci e animazione Distribuzione di giocattoli a cura della Croce Rossa di Vignole Borbera. (a cura della Pro Loco di Cabella e Associazione Roba da Streije Info 3337138058)
Sabato 9 dicembre ore 21 Chiesa Parrocchiale, Concerto di Natale della Corale Alta Val Borbera diretto da Luigina Palla e del Saint Nicholas Gospel Choir di Pozzolo Formigaro diretto da Pietro Palenzona.
Domenica 24 dicembre  dopo la funzione religiosa serale, scambio di auguri con vin brûlé (Associazione Roba da Streije info 3475152174)

CAPRIATA D’ORBA
La notte della Vigilia di Natale torna il Presepe vivente

CARROSIO
Alla scoperta delle atmosfere di Natale  con il presepe di Carola che ogni anno lo riallestisce proprio come faceva il suo nonno. Basta contattarla a telefono per andarlo a visitare. Per chi fosse interessato ci scriva un messaggio.

CASSANO SPINOLA
Per tutto il periodo delle feste, da non perdere il Presepe del Babba. Ogni anno da circa trent’anni il sig. Enrico Baiardi, con passione e minuzia crea nel suo giardino una bellissima rappresentazione della Natività, impossibile non notarla! Il presepe rappresenta una ricostruzione del paese come avrebbe potuto apparire cento anni fa, assolutamente da vedere. Si trova all’ ingresso del paese arrivando da Serravalle Scrivia quasi davanti caserma carabinieri sulla destra.
Domenica 17 dicembre Giornata dedicata ai Mercatini di Natale per festeggiare insieme l’arrivo delle feste e condividere amicizia e serenità. Lungo le vie del Paese verranno allestiti i banchetti, troverete lo street food, la musica e molto altro! Vi aspettiamo numerosi, ingresso libero

FRANCAVILLA BISIO
17 dicembre concerto “Gli angeli del Natale” presso la Chiesa di N.S. delle Grazie
Nella parte superiore di Francavilla Bisio (Villa), da qualche anno è stata ripresa la tradizione di allestire un presepe diffuso con sagome di legno a grandezza naturale. per scoprirlo basterà passeggiare per le vie.

GAVI
Domenica 10 dicembre Gavi Natale nel Borgo, il mercatino sotto il Forte con hobbisti, artigianato e non mancherà per i più piccini Babbo Natale.
Martedì 12 dicembre ore 18.30 presso la Chiesa di San Giacomo concerto della Fanfara della Brigata Alpina Taurinese
Venerdì 15 Concerto di Natale alle ore 21.00 presso l’oratorio dei Rossi Ingresso a offerta libera. Evento organizzato dal Rotary e dal Rotaract Gavi Libarna
Pratolungo di Gavi:
Domenica 24 dicembre, al termine della Santa Messa di mezzanotte, verrà riposto nel presepe di Pratolungo di Gavi, Gesù Bambino. Da quel momento il presepe rimarrà aperto, per la visita durante tutto il periodo delle festività; si potranno vedere numerose casette fatte a mano, alcune statuine in movimento e l’alternanza tra il giorno e la notte.
Presepe presso Oratorio dei Rossi appuntamento con il grande presepe ambientato nella Gavi d’una volta h.10,00-12,00; 15,00-18,30 visitabile il 26, 31 dicembre e 1,6 e 7 gennaio

GRONDONA
Sabato 16 dicembre Natale in Piazza, dalle 15 alle 22 esposizione e vendita di prodotti natalizi e di artigianato locale e non solo

LERMA
Giovedì 7 dicembre 2023 dicembre, nella chiesa parrocchiale, alle ore 20.45  appuntamento il coro The Milan Singers

MONGIARDINO LIGURE
2 e 3 dicembre  Loc.Mulino di Prevaglione dalle ore14 visita la Casa di Babbo Natale, per scrivere la tua letterina, vedere i suoi aiutanti al lavoro e fare anche una merenda gustosa (info 3927734975)

MORNESE
Nell’Alto Monferrato, precisamente a Mornese, la Cripta, nei sotterranei della chiesa dedicata a San Silvestro, ospita un’esposizione di un centinaio di presepi provenienti da tutto il mondo, donati dalle comunità delle Figlie di Istituto Maria Ausiliatrice, la congregazione di suore fondate da Don Bosco e Santa María Mazzarello di Mornese. Ogni anno grazie ai volontari che permettono l’apertura è visitabile  dal 26 dicembre al 7 gennaio al pomeriggio, dalle 15 alle 18 tutti i giorni festivi e i pre-festivi.

NOVI LIGURE
Sabato 2 dicembre: “Canti di Natale”, rassegna di corali che si svolgerà in quattro suggestive location del centro cittadino a partire dalle ore 16. Il primo appuntamento è con l’Orchestra “Note di Classe” della Scuola Media Boccardo che si esibirà nella Chiesa di S. Nicolò (ore 16), seguirà l’Istituto Musicale “Alfredo Casella” (Foyer del Teatro Marenco ore 16,30), il Coro Novincanto (Foyer del Teatro Marenco ore 17,30), la Corale Novese (androne di Palazzo Dellepiane ore 18) e l’Accademia MusicArte (Chiesa della Collegiata ore 18,45).
Domenica 3 dicembre divertimento assicurato per i più piccoli con la “Grande casa di Babbo Natale”: dalle ore 15,30 alle 19,30 in piazza Dellepiane tante sorprese a cura di Circowow e Pazzanimazione.
Giovedì 7 dicembre ore 21 – Basilica di S. Maria Maddalena Concerto della Soprano Cecilia Lee, Direttrice del Coro Novincanto
Sabato 9 dicembre spazio alla musica con due eventi racchiusi nel titolo “Atmosfere natalizie”. Dalle ore 17 alle 20, sempre in piazza Dellepiane, si alterneranno il dj set “Radio Natale” e l’esibizione del “Mousiké Brass Quintet, ensemble di archi e fiati.
I “Racconti di Natale” saranno protagonisti sabato 16 dicembre dalle ore 17 alle 19: una serie di spettacoli itineranti per le vie del centro con Federica Sassaroli, il Teatro del Rimbalzo e l’allegria di trampolieri e giocolieri.
Domenica 10 dicembre ore 18 – Auditorium “Alfredo Casella” via Verdi 37 MusicaNovi 2023: Duo “André Navarra”
Venerdì 15 dicembre ore 17,30 – Museo dei Campionissimi Flashmob musicale dell’Orchestra “Note di classe” (Istituto Comprensivo 2)
Venerdì 15 dicembre ore 21 – Collegiata di Santa Maria Maggiore Concerto della Corale Novincanto
Venerdì 15 dicembre ore 21 – Teatro Giacometti Blues for children (tributo a Zucchero), spettacolo a sostegno di “Gaslininsieme”
Sabato 16 dicembre ore 21 – Auditorium del Centro Culturale Capurro Concerto di Natale della Corale Novese
Domenica 17 dicembre si torna in piazza Dellepiane con il “Pazzo show di Natale”, con spettacoli di bolle, magia, baby Christmas dance e tattoo a cura di Pazzanimazione.
Mercoledì 20 dicembre ore 21 –  Basilica di S. Maria Maddalena Sonorità Natalizie, Coro di voci bianche e Ensemble strumentale dell’Istituto musicale “A. Casella”
Sabato 23 dicembre ore 21 –  Teatro Romualdo Marenco Concerto di Natale del Corpo Musicale Romualdo Marenco di Novi Ligure
La giornata di sabato 23 dicembre sarà dedicata al mercatino dell’artigianato con i banchetti di “Hobbisti in festa” allestiti nel centro storico dalle ore 10 alle 18, e al tradizionale appuntamento mensile con Novantico.
Mercoledì 27 dicembre ore 20,45 –  Chiesa di San Nicolò NoviMusicaFestival “Galà d’inverno 2023” con Giuseppe Gibboni (violino solista) e l’Ensemble I Cameristi Cromatici
Lunedì 1° gennaio 2024 ore 21 –  Teatro Romualdo Marenco Concerto di Capodanno “Virtuosismo”
Inoltre, dal 15 al 24 dicembre, si terrà “Dolci Terre di Novi: Fuori Fiera”, rassegna di prodotti enogastronomici allestita nei locali di via Girardengo 65 e curata dall’associazione “Novinterzapagina” e dal consorzio “Il Cuore di Novi”.
Tra le attrazioni, viene confermata la pista di pattinaggio su ghiaccio, in funzione in piazza Pernigotti dai primi giorni di dicembre fino alla fine di gennaio 2024. La pista, completamente coperta (mt. 30×15), è una delle più grandi del Piemonte. Nello stesso periodo l’area di viale Saffi (angolo via Garibaldi) ospiterà il trenino lillipuziano, piccolo treno su rotaia con percorso illuminato dedicato ai bambini. A trasportare i visitatori nella magica atmosfera natalizia ci penseranno anche le suggestive luminarie, e il Presepe Monumentale di Natale Panaro che sarà allestito nella sede comunale di Palazzo Dellepiane.
Fino al 10 dicembre, nella sede di via Girardengo 65, si potrà visitare la mostra “Presepi nel mondo” (orario 10,30-12,30 e 16,30-18,30) a cura del Gruppo di Volontariato Vincenziano “Ignis Ardens”.  Confermato anche il concorso “Compra e vinci”, a cura del consorzio “Il Cuore di Novi”, con in palio buoni spesa e prodotti del territorio.
Sempre nel centro storico si terranno le iniziative organizzate dalla pro loco Parco Castello all’interno del locale di via Girardengo 16: sabato 2 e domenica 3 dicembre (dalle ore 16 alle 19) sono in programma i laboratori per bambini di “Babbo Natale e gli Elfi del Parco”, mentre venerdì 22 dicembre (dalle ore 16 alle 19) si terrà un concorso e una sfilata in costume dal titolo “Babbo Natale a modo mio”.
Infine, domenica 17 dicembre (dalle ore 16 alle 19) è in programma l’iniziativa “Camminiamo il Natale” organizzata dall’associazione Cammina Novi Asd.

PASTURANA
Il Presepe diffuso è sempre visitabile dall’8 dicembre al 6 gennaio nel centro storico di Pasturana, percorrendo il paese una semplice passeggiata.
21 dicembre alle ore 21.00 Canti di Natale con la corale  a.s.a.m. Chorus di Stazzano nella chiesa parrocchiale di San Martino in Pasturana.

POZZOLO FORMIGARO
Mercoledì 20 dicembre 2023 alle ore 21.00, il Concerto di Natale nella chiesa di San Martino
Sabato 23 dicembre 2023 a partire dalle 19.30, in piazza Castello, street food, gospel, mangiafuoco, mercatini, cioccolata e vin brulè, il tutto culminerà alle 21.45 con i Fuochi d’artificio.

SERRAVALLE SCRIVIA
8 dicembre si accende la Magia del Natale con il primo evento del ricco programma natalizio che l’Amministrazione comunale ha voluto dedicare al paese, dalle 15.00 con l’evento “Accendiamo le Feste”, in Piazza Paolo Bosio che si trasformerà in una Bellissima e Magica Scenografia Natalizia in cui tutti i bambini, insieme agli aiutanti di Babbo Natale potranno scrivere e imbucare le letterine esprimendo i propri sogni e desideri. La Biblioteca comunale allestirà un laboratorio di decorazioni in cui tutti i bambini potranno realizzare bellissimi addobbi da appendere al grande albero della piazza. La Scuola dell’Infanzia “Maria Divano” sarà presente con dolci e lavoretti realizzati dai più piccoli mentre una golosa merenda sarà preparata con il prezioso contributo degli Amici della Proloco e degli Alpini, che offriranno cioccolata calda e vin brulé, insieme alla Croce Rossa che venderà panettoni e calendari per gesto di solidarietà. Il pomeriggio culminerà alle 17.00 con l’accensione del Grande Albero di Natale che inaugurerà ufficialmente una stagione natalizia serravallese davvero densa di eventi.
Sabato 9 dicembre alle 21.00 presso il Salone Parrocchiale della Chiesa Maria Regina, con lo spettacolo Sulla via…una scorribanda tra Sacro e Profano!”, una tappa della stagione itinerante “La via della Musica” promossa dall’Associazione musicale Artemusica e da Stabilimento delle Arti, dove la musica classica si fonde con quella contemporanea incontrando l’arte coreutica e pittorica.
Venerdì 15 dicembre alle 17.00, in Biblioteca, sarà invece la volta di “Natale Asburgico. Atmosfere e sensazioni di festa in un racconto dal cuore antico dell’Europa” con Patrizia Ferrando che curerà anche il suggestivo evento per genitori e bambini tenuto, sempre in Biblioteca, martedì 19 dicembre alle 17.00: “Fantasie attorno al Caminetto. Favole di un tempo lontano per non smettere di sognare gioia e pace a qualsiasi età”.
Ancora in Biblioteca, venerdì 22 dicembre alle 17.00, per il ciclo “library concert, questa volta in declinazione natalizia, il bellissimo e coinvolgente Quanno Nascette”. Canti di Natale dal Mondo con Elisa Guarraggi e Pietro Ariotti (Gruppo Bailenga).
Sabato 23 dicembre, infine, il “Tradizionale Concerto di Natale” del Corpo Musicale Pippo Bagnasco, che si terrà alle 21.00 presso la Parrocchia Collegiata dei Santi Martino e Stefano.

TASSAROLO
Domenica 24 dicembre
alle 21.45, prima della S. Messa della Vigilia concerto a cura della piccola orchestra “Note di Tassa” nella chiesa di san Nicolao. A seguire Cioccolata Calda e Vin Brulè a cura dell’associazione turistica Pro loco Tassarolo.

 

VIGNOLE BORBERA
Domenica 17 Dicembre non fatevi sfuggire l’appuntamento con i Mercatini di Natale presso l’Edificio Polifunzionale di Vignole Borbera. Apertura alle ore 11.00, alle 12.30 stand gastronomico della Pro loco con PRANZO a base di Polenta al sugo o gorgonzola e Gnocco fritto con salumi. Nel pomeriggio tra una compera e l’altra gustatevi una golosa MERENDA: Frittellone dolci, crepes, cioccolata calda e vin brulè. Dalle 15.00 i bambini in compagnia di Elfi e Babbo Natale potranno divertirsi e realizzare simpatiche decorazioni natalizie.

VILLALVERNIA
2 dicembre
Mercatino di Natale in piazza Sicbaldi e dintorni dalle 10 alle 18.00 con Stand gastronomici
15 dicembre Grande concerto di Natale  alle ore 21 presso la Chiesa parrocchiale il coro della Cattedrale di Tortona proporrà musiche e canzoni natalizie.

VOLTAGGIO
Mostra di presepi realizzati da Leardo Traverso e esposti presso l’oratorio di S. Antonio. I piccoli borghi saranno visitabili fino al 7 gennaio 2024 Nelle seguenti giornate: domenica e festivi dalle 15 alle 18 e la vigilia di Natale dalle 21 alle 23


Consulta il calendario Eventi (anche non Natalizi!)  in programma nel Novese, Alto Monferrato e Val Borbera

Calendario eventi



Per altri suggerimenti vi consigliamo di scaricare sul Vs smartphone la ns app #VisitDN con una raccolta di 150 luoghi da scoprire tra arte cultura e bel vedere e una sezione dedicata all’enogastronomia. Per scaricarla cliccate qui

Articoli correlati

Arquata in Musica

Arquata in Musica

Arquata Scrivia, per salutare l'arrivo dell'estate, come sempre aderisce ai festeggiamenti della...

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra Newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This