Tenuta la Marchesa apre i suoi archivi

Sabato 7 ottobre 2023, si rinnova l’appuntamento con “Carte in Dimora. Archivi e Biblioteche: storie tra passato e futuro”, ultima nata fra le attività che l’Associazione Dimore Storiche Italiane (A.D.S.I.). Una giornata all’insegna di scritti e manoscritti, preziosi incartamenti, ricordi di famiglia e personalità che hanno contribuito a tessere la storia, l’economia e l’imprenditoria italiana è prologo di “Domeniche di Carta” (in programma domenica 8 ottobre), promossa dal Ministero della Cultura, che da diversi anni organizza l’apertura di Biblioteche pubbliche ed Archivi di Stato.

Tra i cento gli archivi privati di tutta Italia – di cui 7 in Piemonte – che apriranno gratuitamente al pubblico. Luoghi di ricordi intimi e memorie storiografiche situati in castelli, rocche e ville dove i visitatori potranno ammirare da vicino volumi rari, carte, carteggi, manoscritti e raccolte non solo librarie che rappresentano la testimonianza tangibile della storia dei territori in cui sono collocate e non solo. Un motivo di soddisfazione per Sandor Gosztonyi, Presidente A.D.S.I. Piemonte e Valle d’Aosta.

L’elenco dei luoghi aperti al pubblico e le modalità di prenotazione, ove richiesta, sono consultabili cliccando qui

Nel basso Piemonte sarà la Tenuta la Marchesa ( in Via Gavi 87 a Novi Ligure) ad aprire i suoi archivi che raccontano una storia affascinante che ha per protagonisti i Della Corte, in fuga da Milano dopo aver tradito Ludovico il Moro, i Sauli che dalla metà del XVI secolo all’inizio del XVIII possiedono tutta la tenuta, i Giulini d’Arola, attuali proprietari, che un curioso scherzo del destino unisce alla Marchesa nel 1700 con un intreccio di eredità e investimenti senza dimenticare i consueti litigi familiari.
E ancora saranno visitabili due Cappelle elette per la salvezza dell’anima dei contadini e tanto altro da scoprire attraverso gli atti notarili segnati dalle immagini del tabellionato.

Visita gratuita archivi-cantina con degustazione dei vini dalle 9,30 alle 18,00
Possibilità di pranzo in agriturismo su prenotazione: hotel@tenutalamarchesa.it


LA STORIA DELLA TENUTA LA MARCHESA

La Villa, monumento nazionale, è stata costruita nel XVIII sec. in occasione del matrimonio di una figlia dei Marchesi Sauli; all’interno conserva intatti gli ambienti di rappresentanza con la fuga delle sale perfettamente arredate con importanti collezioni d’arte. Accanto alla villa, si visitano la cappella consacrata dedicata agli Angeli Custodi e l’antica limonaia ora museo del vino; a circa 500 metri dalla villa si trova l’agriturismo della Marchesa (un’immobile di fine XVII sec.) con 12 camere , piscina e saloni ristorante utilizzati anche per eventi privati o di lavoro . La villa, caso rarissimo del nord Italia, è ancora oggi il centro dell’ azienda di 76 ettari, di dimensioni pari a quelle che aveva due secoli fa. Il restauro ha comportato il recupero della tradizionale struttura di “ case di terra “ tipica della zona mantenendo intatti i volumi d’epoca. La Tenuta di 76 ettari comprende un lago, giardini, boschi, e 58 ettari di vigneto a corpo unico.

Tenuta la Marchesa – Novi Ligure

 

Contatti

Tenuta la Marchesa, Via Gavi 86 Novi Ligure
Agriturismo 0143-314028
Azienda 0143-743362
E-mail: info@tenutalamarchesa.it


Consulta il calendario Eventi con tutti appuntamenti in programma nel Novese, Alto Monferrato e Val Borbera

Calendario eventi



Per altri suggerimenti vi consigliamo di scaricare sul Vs smartphone la ns app #VisitDN con una raccolta di 150 luoghi da scoprire tra arte cultura e bel vedere e una sezione dedicata all’enogastronomia. Per scaricarla cliccate qui

Articoli correlati

Gavi: il forte, il borgo

Gavi: il forte, il borgo

Una giornata a Gavi, tra i borghi Bandiera Arancione del Touring Club, tra enogastronomia,...

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra Newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This