Libarna: Tour virtuale nella città romana

Libarna, l’antica città dei romani, è possibile scoprirla comodamente da casa! Attraverso un tour virtuale, grazie alla nuova applicazione che permette di visitare all’Area archeologica sita nel Basso Piemonte, lungo la strada che congiunge il Comune di Serravalle Scrivia con quello di Arquata Scrivia.

Libarna_foto by Giovanni Uras

Libarna Area Archeologica by Giovanni Uras

L’applicazione “Touch Libarna” permette di scoprire la storia dell’antica città di Libarna, posta lungo la Via Postumia che collegava Genova con Aquileia, di passeggiare virtualmente tra i principale edifici, l’anfiteatro, il teatro e lungo le strade e le porte urbiche.

Libarna -Tour virtuale nella città romana”, è sviluppata da LineLab di Alessandria. Permette di entrare virtualmente nel sito archeologico immergendosi in splendidi panorami a 360°, arricchiti da ricostruzioni virtuali che si alternano alle viste reali per ricreare lo spettacolo scenografico degli edifici romani di un tempo. Si avranno a disposizione ulteriori informazioni e curiosità per apprendere la storia che ha caratterizzato la città tra il I secolo a.C. e il II secolo d.C.

L’applicazione è disponibile al seguente link http://bit.ly/2TFrQog ed  compatibile con tutti i browser in commercio da Android a iOS. Potrete così sperimentare virtualmente un bel tour anche se lontani dal sito archeologico di Libarna, adatto a grandi e piccini.

Dove si trova Libarna ?

Libarna, l’antica città dei romani, era una città ricca e densamente abitata, perderà di importanza parallelamente al declino della via Postumia, in età tardo-antica ed altomedievale, sino a scomparire.

L’Area archeologica di Libarna, si sviluppa lungo l’asse viario che collega Serravalle Scrivia e Arquata Scrivia, lungo la strada (ex S.S. 35 dei Giovi) in direzione Genova.

Contatti

Per ulteriori informazioni è possibile contattare:

  • l’ Area Archeologica di Libarna – via Arquata 63, frazione Libarna telefonicamente al seguente numero 0143 633420 oppure al seguente indirizzo mail sabap-al.arealibarna@beniculturali.it
  • l’Associazione Libarna Arteventi ai seguenti numeri
    340 3475144 – 329 6484707 o attraverso il seguente indirizzo email: libarna.arteventi@gmail.com

Articoli correlati

Novi Gelato in Festa

Novi Gelato in Festa

Gelato, Novi Ligure, la voglia di fare festa in modo semplice, goloso e a Kmzero questi gli...

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Pin It on Pinterest

Share This