Fabbro Mininno

Una cosa su tutte colpisce del racconto dei fratelli Mininno, quando si entra nel loro laboratorio: i prodotti che realizzano, prima che essere ferro battuto forgiato, sono creazioni, idee che prendono forma mentre ne descrive il significato.

L’arte di lavorare i metalli è un continuo e graduale perfezionamento, guidato dalle leggi della logica e dell’evidenza. E tra le svariate espressioni artistiche dell’artigianato, quella del ferro battuto è sicuramente una delle più antiche e ricche di fascino.

Fra tutti i suoi lavori, Vito Mininno parla con orgoglio e passione innanzitutto dei suoi cancelli: ogni singola realizzazione si ricollega alla tradizione, ma riesce ad essere una piccola evoluzione della precedente, una storia differente che si va ad abbinare ad un disegno, creato dall’inventiva di un fabbro artista.

E la miscela di tradizione ed innovazione è gestita nel laboratorio come la giusta ricetta per prodotti sempre vincenti: il consolidamento e lo sviluppo delle attività affidate a Vito, la sperimentazione a Domenico.

La creatività che li ha portati ad esempio a realizzare uno splendido albero che ben rappresenta la sapienza e la cura artigiana di cui parlano sempre con occhi che brillano, riprendendo una frase di Alessandro Baricco:”Quando le parole non bastano, è necessario ricreare una realtà fatta di colori, forme ed emozioni”.

Un filo conduttore collega le realizzazioni, che se da una parte prendono forma per armonizzare le costruzioni in cui vanno ad inserirsi, dall’altra sembrano essere moduli di un tessuto continuo, la trama di un disegno ordinato ed elegante.

Abituati ad un mondo in cui tutto è automatico e meccanizzato, perdiamo spesso i riferimenti con mestieri che affondano nei millenni la loro tradizione e che hanno codificato nel tempo il “segreto” che ogni forma nasce da un preciso movimento.

[racconto a cura di Mario Antonaci]


LA VISITA NEL LABORATORIO ARTIGIANO


Durata della visita: 20 minuti


Orario: da Lunedì a Venerdì su appuntamento


CONTATTI


Tel: +39 0143 418445


E-mail: info@fabbromininno.it


Indirizzo: Strada Roveri 23


Localita’: Pozzolo Formigaro (AL)


Web: fabbromininno.it


Facebook: Fabbro Mininno

Articoli correlati

Panificio Carrosio

Panificio Carrosio

LA VISITA NEL LABORATORIO ARTIGIANO Durata della visita: 20 minuti Orario: da Lunedì a Sabato su...

Pipe Bacigalupi

Pipe Bacigalupi

Al contrario di quanto si possa immaginare, la parola pipa (in italiano) è piuttosto recente,...

La casa di Tania

La casa di Tania

LA VISITA NEL LABORATORIO ARTIGIANO Durata della visita: 30 minuti Orario: da Lunedì a Sabato su...

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra Newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This