Il 2 gennaio 2023, in occasione del 63° anniversario della scomparsa del Campionissimo: Fausto Coppi, il suo paese natale Castellania- Coppi, al mattino e Novi Ligure con il Museo dei Campionissimi, al pomeriggio, rendono omaggio al grande ciclista italiano di tutti i tempi, un mito mai dimenticato!
Si inizia alle 10.30 nella chiesetta di Castellania Coppi, in provincia di Alessandria dove verrà celebrata la messa in suffragio di Fausto Coppi, a cui seguirà la consegna del premio giornalistico “Welcome Castellania 2023″. Quest’anno i premiati saranno: Floriana Rullo Giornalista Corriere della Sera, Paolo Brusorio capo redazione La Stampa Sport, Elvio Chiatellino benefattore dello sport.
A seguire ci si sposterà a Casa Coppi per scoprire le piastrelle dedicate ai premiati.
Nel pomeriggio a Novi Ligure, alle ore 16:00 al Museo dei Campionissimi si terrà l’omaggio al Campionissimo dal titolo “In punta di pedali”, evento organizzato dal Comune di Novi Ligure in collaborazione con il team ciclistico Overall Tre Colli e il centro danza di Roberta Borello: giovani ciclisti e giovani ballerine che ricorderanno Fausto in una modalità attiva, dinamica.
In questo pomeriggio, tra gli ospiti Ivan Quaranta, ex pistard e velocista, già medaglia d’oro nel campionato del mondo su pista di Atene 1992, specialità velocità juniores. Quaranta è stato un velocista puro, professionista dal 1996 al 2008, e nel suo palmarès vanta ben 39 vittorie su strada. Oggi sta mettendo a frutto la sua esperienza come tecnico azzurro, chiamato da Marco Villa, Commissario Tecnico della nazionale italiana di ciclismo su pista, a rivitalizzare un settore attualmente in forte crescita nel panorama internazionale.
Consulta il calendario eventi con tutti appuntamenti in programma nel Novese, Alto Monferrato e Val Borbera
Per altri suggerimenti vi consigliamo di scaricare sul Vs smartphone la ns app #VisitDN con una raccolta di 150 luoghi da scoprire tra arte cultura e bel vedere e una sezione dedicata all’enogastronomia. Per scaricarla cliccate qui