Speciale 2 giugno nel Novese

Sono diversi gli appuntamenti in programma per il 2 giugno 2023, nel giorno in cui ricorre il 77° anniversario della nascita della Repubblica Italiana.

A Novi Ligure Venerdì 2 giugno si festeggia il 77° anniversario della nascita della Repubblica Italiana. Il momento celebrativo si terrà al mattino con il corteo per le vie del centro cittadino e il concerto eseguito dal Corpo Musicale Romualdo Marenco. Il raduno delle autorità e dei cittadini è fissato alle ore 10,15 presso il viale Saffi (altezza giardini pubblici) nell’area antistante il Monumento ai Caduti. Da qui partirà il corteo che dopo aver percorso via Girardengo, raggiungerà piazza Dellepiane intorno alle ore 10,45. Il programma prevede il saluto del Sindaco e il Concerto della Festa della Repubblica diretto dal Maestro Massimo Cardona. Sempre nella giornata del 2 giugno si svolgerà un’edizione straordinaria di Novantico, il Gran Mercato del Piccolo Antiquariato che sarà allestito come di consueto nelle vie del centro storico (via Girardengo, corso Marenco, portici nuovi e portici vecchi).

Pasturana: giovedì 1° giugno alle 21.00, il Comune in collaborazione con l’associazione culturale Santa Cecilia di cui la pianista novese Hilary Bassi è direttore artistico, organizza presso la piazza antistante il municipio il concerto dal titolo “Una piccolissima serenata – Le canzoni d’amore italiane quando nasceva la Repubblica”.

Arquata Scrivia: ospiterà per la prima volta la partenza del Giro dell’Appennino, che come lo scorso anno coinciderà con la Festa della Repubblica.  L’84° Giro dell’Appennino, su proposta del Comune di Arquata renderà omaggio ad un grande figlio di Arquata, Mino De Rossi, nato nel 1931 e mancato lo scorso anno

Apertura straordinaria del Forte di Gavi con Ingresso Gratuito: Visite guidate in gruppo con partenza nei seguenti orari:
giorni festivi 09.30, 10.30, 11.30, 12.30, 13.30, 14.30, 15.30, 16.30, 17.30
Info drm-pie.gavi@cultura.gov.it tel. 0143 643554

Voltaggio: ritorna la grande musica del Festival Echos nello storico Convento e Quadreria dei Frati Cappuccini a Voltaggio, Via Provinciale n.1, Venerdì 2 Giugno 2023 ore 17. Il Duo Grondahl-Ponten (Svezia) – soprano-pianoforte. Ingresso libero fino ad esaurimento posti . Info: www.festivalechos.it Per l’occasione al termine del concerto, l’Associazione L’Arcangelo APS curerà una visita guidata della Pinacoteca. La visita sarà su prenotazione e con posti limitati. Per info e prenotazioni della visita guidata: info@pinacotecadivoltaggio.it –Tel 347.4608672

Serravalle Scrivia: Apertura straordinaria del sito archeologico di Libarna, dalle 9 alle 15.45 e  con prenotazione si potrà partecipare alla visita guidata  al mattino (ore 10) e al pomeriggio (14.30) a cura di Libarna ArteEventi.
Alle ore 21.00 concerto a cura del Corpo Musicale Pippo Bagnasco presso il Parco Ragazzi della Benedicta a Serravalle Scrivia, in caso di maltempo il concerto di terrà presso il salone parrocchiale Maria Regina.

Predosa: Tradizionale appuntamento con la sagra delle Fragole


Consulta il calendario Eventi con tutti appuntamenti in programma nel Novese, Alto Monferrato e Val Borbera

Calendario eventi



Per altri suggerimenti vi consigliamo di scaricare sul Vs smartphone la ns app #VisitDN con una raccolta di 150 luoghi da scoprire tra arte cultura e bel vedere e una sezione dedicata all’enogastronomia. Per scaricarla cliccate qui

Articoli correlati

Serravalle con Gusto

Serravalle con Gusto

Il Comune di Serravalle Scrivia festeggia la primavera con la seconda edizione della Festa...

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra Newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This