“AppenninoPOP”

AppenninoPOP è un  viaggio a piedi lungo più di cento chilometri in uno dei luoghi più lontani d’Italia, in provincia di Alessandria, precisamente la Val Borbera, terra selvaggia e incontaminata, incastonata fra quattro regioni italiane.

Cosa racconterà? Viaggio, testimonianze, persone, storie, tradizioni e spunti di riflessione. Servirà a raccontare il “divenire” e il “futuro” attraverso l’esperienza di un luogo antico.

Questo progetto sarà realizzato in team da: Maurizio Carucci camminatore, contadino e cantautore negli Ex-Otago, Elisa Brivio, Cosimo Bruzzese, Eugenio Soliani con il supporto dell’Associazione culturale Oltre le Strette.

Gambe allenate, un libretto per gli appunti e una cinepresa sono l’occorrente per affrontare questo viaggio che interesserà: Stazzano, Molo Borbera, Rivarossa, Costa Merlassino, Cavigino, Cavigino, Zebedassi, Cascine Carrano,  Casa Bellaria, Borgo Adorno, Capanne di Cosola, San Clemente, Dova Superiore, Borassi e Grondona.

La chiave di questa narrazione sarà il pop, stile che per sua natura riesce a raggiungere un pubblico vasto, senza però tradire le proprie radici autentiche e popolari. Lo scopo è quello di avvicinare un pubblico nuovo e giovane a tematiche cruciali per tutto l’Appennino italiano, alle sue problematiche e possibilità, offrendo concreti spunti per possibili “ritorni”.

A breve sarà attivato il crowdfunding per trovare i fondi per realizzare questo documentario sulla Val Borbera, ulteriori informazioni su sito del progetto AppenninoPOP

 

Articoli correlati

Aperti per Ferragosto

Aperti per Ferragosto

Con Ferragosto alle porte, se vi state chiedendo "Cosa possiamo fare?" Ecco il post giusto da...

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Pin It on Pinterest

Share This