Abilitando, dove la tecnologia incontra la disabilità, giunta alla sua terza edizione, è un appuntamento di quattro giorni denso di convegni, laboratori, workshop ed eventi artistici incentrati sul rapporto tra nuove tecnologie e disabilità, un punto di riferimento per l’Italia che ha anche ottenuto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo.

L’evento si rivolge a utenti, istituzioni, ricercatori, aziende, realtà no profit, associazionismo di settore e non solo che abbiano voglia di mettersi in rete e raccontare le proprie best practice e/o soluzioni tecnologiche utilizzate come strumenti per l’inclusione a trecentosessanta gradi.

La sinergia avviata lo scorso anno con l’associazione Abilitando, ha permesso al Distretto del Novese di essere partner di questo importante evento e di partecipare ad Alessandria, al convegno dedicato al turismo accessibile (2 ottobre), parlando di “Strumenti e strategie per la promozione del territorio. Il caso di Visit Distretto del Novese: un sistema di navigazione inclusivo”  ad illustrarlo Barbara Gramolotti, referente del Distretto del Novese.

Per “toccare con mano” il progetto appuntamento il 4 e il 5 ottobre, quando nel Complesso Monumentale di Santa Croce a Bosco Marengo, il Distretto de Novese sarà presente con un’area didattica dove far provare il percorso conoscitivo del territorio in tutte le sue sfaccettature (tattile, gustativo e sensoriale) sia ai visitatori di Abilitando che gli studenti delle scuole al fine di avvicinare la conoscenza del basso Piemonte e degli ausili tecnologici, volti a migliorare l’autonomia personale e al contempo, far conoscere l’approccio turistico inclusivo.

Visit Distretto del NoveseNell’area didattica Ad occhi chiusi: viaggio in un territorio connesso” i visitatori potranno sperimentare:

              • la fruizione di beni artistici e culturali per un turismo silver, per ipovedenti e per persone con DSA
              • la mobilità autonoma per ipovedenti
              • l’inclusività, si farà convergere un sistema geografico per ipovedenti e normodotati su una stessa piattaforma turistica
              • un racconto del territorio sfruttando massivamente olfatto, gusto, udito e tatto e tecnologia

ll sistema di navigazione inclusivo, realizzato dal Distretto del Novese con la collaborazione tecnica-informatica di In.sight S.r.l. e di Easyreading Multimedia S.r.l. per il carattere ad alta leggibilità.

Nella fase di sperimentazione partner del progetto anche Territori da Vivere.

Descrizione tecnica del progetto:

Per la posa del percorso, verranno impiegati nastri adesivi bicolore (giallo-azzurro) che permettono un ottimo contrasto con la pavimentazione circostante. Sul cellulare o tablet si avvia il il sistema di navigazione gratuito e attraverso la telecamera del device si inizierà a sentire al tatto vibrare, lungo il percorso articolato su più punti stazione:

Il segnale a vibrazione del proprio cellulare guiderà il visitatore in un viaggio tra arte storia artigianato e sapori. Il sistema di navigazione identifica la presenza di tag/marker visuali presenti sul percorso (QRcode o e-beacon), e in tal caso chiede all’utente di fermarsi per leggerne/ascoltare il contenuto. Questi permettono di conoscere la posizione esatta dell’utente, e di fornire informazioni ad hoc e contenuti descrittivi anche in maniera interattiva.

Di seguito si riepiloga il programma dei 4 giorni di Abilitando 2019

L’evento inaugurale sarà Abilitando per il turismo, il convegno sul turismo per tutti che si svolgerà il 2 ottobre 2019 a partire dalle ore 9.00 ad Alessandria presso l’ Università del Piemonte Orientale-Ascal, Piazza De André, 76.

Il giorno dopo, mercoledì 3 ottobre, alle ore 9.00 sarà la volta di Abilitando per la cultura, con il convegno Creare musei accessibili: Tecnologie e buone pratiche presso l’Auditorium Marengo Museum in Via G. Delavo – Spinetta Marengo (Alessandria)

Venerdì 4 e sabato 5 ottobre nel Complesso Monumentale Santa Croce a Bosco Marengo (AL) spazio per Esposizioni, Workshop, Talk, Formazione dalle 10.00 alle 18.00

Abilitando – Salotto IBM
Tecnologia, Turismo e Inserimento Lavorativo
4 OTTOBRE 2019 ORE 10.00 – 18.00

Abilitando Disability Management
5 OTTOBRE 2019 ORE 10.00

Abilitando Educational
Corso di formazione per insegnanti di sostegno
5 OTTOBRE 2019 ORE 10.00 – 17.00

L’accesso alla manifestazione è gratuito per visitatori ed espositori.

Ulteriori informazioni sul sito http://www.abilitando.it