Musica nella chiesa del collegio San Giorgio

Sabato 20 giugno 2020 nella chiesa del Collegio San Giorgio i cameristi dell’orchestra Classica di Alessandria proporranno un concerto dal titolo Il Cinema Elegante. I posti saranno limitati e contingentati ed è obbligatoria la prenotazione a segreteria.collegiosangiorgio@gmail.com. Il concerto sarà messo a disposizione anche in streaming sul sito e sul canale Youtube di Radio Pnr e su www.vincerotv.com.
L’evento è organizzato dagli ex-allievi del Collegio San Giorgio in collaborazione con Radio PNR.

Conoscete la storia del Collegio San Giorgio?

La storia del Collegio San Giorgio, posto in Via Gramsci a Novi Ligure, si intreccia con quella di Don Orione.
Nel consiglio comunale del maggio del 1924 a Novi Ligure, il giovane sacerdote presenta alla municipalità la proposta di rilevare il Collegio San Giorgio, rimasto abbandonato da anni.
Viene firmato un compromesso per la cessione della proprietà per 320.000 lire.
Don Orione e la Congregazione non disponevano dell’ingente somma ma il sacerdote dopo aver recitato un Ave Maria firma senza indugio il compromesso, affidandosi alla Divina Provvidenza.
Al momento di versare la somma, il giovane sacerdote viene chiamato da una nobildonna che gli consegnerà l’importo necessario per l’acquisto del Collegio San Giorgio.
Grazie a quella donazione Don Orione riesce nell’impresa e nel settembre 1924, riscatta il Collegio San Giorgio andando ad aprire una scuola per ragionieri e geometri, a cui si aggiungeranno negli anni un liceo, la scuola media, i periti. La storia più recente lega il collegio all’istituto tecnico per geometri, periti e ragionieri. L’attività formativa viene sospesa nel 2006.

Foto by Damiano Zvezda D’Andrea

Articoli correlati

Buon compleanno Fausto!

Buon compleanno Fausto!

Il 15 Settembre 1919 nasceva a Castellania Fausto Coppi, quarto dei cinque figli di Domenico Coppi...

Gavazzana Blues

Gavazzana Blues

Come ogni primo lunedì del mese appuntamento con il Gavazzana Blues. Lunedì 7 settembre 2020,...

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Pin It on Pinterest

Share This