Tornano i percorsi alla scoperta dei tesori culturali e artistici del territorio.

Dal’8 settembre 2018 tornano oltre 30 nuovi itinerari a piedi e in bus a Torino e in Piemonte per scoprire gli angoli  straordinari parchi e giardini pubblici e privati e non solo anche le molteplici forme del design , l’architettura e le trasformazioni urbane.

Per la decima edizione della rassegna,  si ripercorre il “best of” tra tutti quelli effettuati in precedenza con alcune novità.

Anche per l’edizione autunnale tappa nel Basso Piemonte con l’ itinerario realizzato con il supporto del Distretto del Novese che porterà alla scoperta del Parco naturale delle Capanne di Marcarolo, domenica 21 ottobre 2018.
L’itinerario segue un percorso ad anello di circa 5 Km caratterizzato da modeste pendenze. Il parco è parte integrante del progetto “La Benedicta Parco della Pace”, nato per ricordare l’eccidio partigiano avvenuto nella primavera 1944 e per promuovere la zona monumentale ad esso dedicata. Il sentiero permette di scorgere meravigliosi panorami sul
Monte Tobbio e sul Monte delle Figne, le cime più alte del Parco sulle Appennini liguri. Il percorso all’interno dei ruderi consente di percepire l’estensione dell’antico impianto dell’edificio, in origine una “grangia” benedettina, all’ombra del bosco di castagni.

Luoghi di visita
Sacrario, Cascina Benedicta, Percorso della pace e Ecomuseo

Ritrovo
Piazza Solferino, lato Teatro Alfieri, Torino, ore 8.00
Quota di partecipazione
30 € + 2 € Ecomuseo

 


 Come Prenotare

La prenotazione ai singoli itinerari è obbligatoria e può essere effettuata dal 4 settembre su Abbonamento Musei, al numero verde 800329329 e presso Infopiemonte – Torino Cultura.